Vai al contenuto



HELP!!! polini 208 corsalunga mi fermo allo stop e non vuole più ripartire


ASSEACAMME
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

pausa pranzo rientro a casa (circa 2 minuti in mezzo al traffico cittadino...ed un paio di km di strada collinare con andamento alegro in 3^ 6000/6500 giri:-)) mi sono fermato allo stop sotto casa per dare la precedenza...parto...attraverso la strada...:mah:un rumoraccio rapido e leggero come di schiavettamento.la vespa si spenge:doh: e non da più segni di vita.:testate::testate::testate:a mspinta 1 km fino a casa:testate::testate::testate::testate::testate:

 

in serata rientrato a casa smonto:

-candela asciutta: ma con una bella scintilla

-volano per verificare se avessi schiavettato: tutto ok o quasi trovo dell'olio anomalo sotto lo statore: sostituisco il paraolio lato volano

- provo e riprovo, calcio dopo calcio, ma la vespa si ostina a non dare segni di vita...

- tiro giù la testa GT ok: cilindro in ordine

- non ho verificato il carburo (si 24) un po perchè erano le 21 passate e cominciavo ad aver fame...un po perchè non mi va di odorizzare con la benza l'aria davanti a casa...

 

 

qualcuno ha avuto un'anomalia :doh::doh::doh::doh::doh:del genere ?

 

domani in giornata smonto il carburo e vedo se arriva benzina:testate::testate::testate:

:scalata:da cosa potrebbe dipendere?...come posso accendere il motore senza dover necessariamente ricorrere all'accendino:mrgreen:?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ci sta.

certo che nn vada proprio in moto hai distrutto la valvola.

 

leva il carburatore e controlla che non ci sia macello....

 

monto un meceur c 60 (worb5)....la valvola:azz:piu tardi smonto il carburatore e guardo :mah:...mi è sfuggito il particolare

nn è che non va in moto...nn da segni di vita. come se non arrivasse benzina o corrente

il suono che ha fatto (peraltro brevissimo) è stato come quello di una cinghia di distribuzione da sostituire....

 

nell'eventualità che avessi distrutto la valvola sai chi me la può riparare :testate:in zona tra spezia e viareggio?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sta.

certo che nn vada proprio in moto hai distrutto la valvola.

 

leva il carburatore e controlla che non ci sia macello....

 

 

ciao

- smontato il carburatore:

- nessun segno sull'albero, ed è ben lubrificato...apparentemente sano!!!

- benzina arriva ed è presente nella vaschetta

 

l'unica cosa che non ho notato ieri sera è che montavo una candela (champion N9YCC) pescata a caso di notte sul banco :azz:...:mah:non è che abbia fatto saltatre la bobina/centralina?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto cambia la candela

poi la centralina

 

poi si vedra....!

 

 

ci stavo pensando...la candela già fatto...

per la centralina domattina vado a smonmtarla dal blocco del 150 e provo:ok:

quella che c'è su ora è stata saldata nel filo che va a massa...ci sta che dia qualche problemino....(almeno spero.....)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato un rumore rapidissimo e sottile come una grippatina o un schiavettamento...ma troppo trapido....

smontata la testa il cilindro è ok

la spalla dell'albero non ha segni

l'unica cosa potrebbe essere la centralina, visto che il filo di massa che esce da dietro i collegamenti ai cavi del volano si era rotto e l'avevo saldato ...

la bobina che pensavo di avere è anch'essa senza il cavo di massa...(domattina vado alla piaggio a prendere una centralina nuova...

sai se per caso la centralina di una vespa PK sia compatibile col volano del 200?(quella la ho in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è compatibile io sul mi pe monto quella di un pk automatico,sto seguendo la tua discussione,ma non riesco ha capire cosa sia stato ha crearti sto problema.

 

 

...a saperlo...:testate: si è spenta :mah:si muove solo a spinta:doh::doh::doh:

non ho aperto il motore in due ma da quello che ho smontato sembra integro...

domani vado ad acquistare una centralina nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è compatibile io sul mi pe monto quella di un pk automatico,sto seguendo la tua discussione,ma non riesco ha capire cosa sia stato ha crearti sto problema.

 

i colori dei cavi sulle due bobine corispondono?

la centralinaPK che ho è a 3 vie...quella del blocco 200 4 vie....il cavo in più come/dove va collegato?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma se hai detto che la candela fa la scintilla, che cambi a fare la centralina?

Se la candela non si bagna a furia di spedivellare, vuol dire che non passa benzina.

E comunque, non tutte le centralina del PK vanno bene sul PX.

Se c'è qualche amico con il PX che te la possa prestare è ok.

Io posso supporre che tu abbia tritato il paraolio lato frizione. Detto paraolio, non di rado si rompe e va a rovinare la valvola di aspirazione.

Secondo me, dovrai aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è compatibile io sul mi pe monto quella di un pk automatico,sto seguendo la tua discussione,ma non riesco ha capire cosa sia stato ha crearti sto problema.

 

Ma se hai detto che la candela fa la scintilla, che cambi a fare la centralina?

Se la candela non si bagna a furia di spedivellare, vuol dire che non passa benzina.

E comunque, non tutte le centralina del PK vanno bene sul PX.

Se c'è qualche amico con il PX che te la possa prestare è ok.

Io posso supporre che tu abbia tritato il paraolio lato frizione. Detto paraolio, non di rado si rompe e va a rovinare la valvola di aspirazione.

Secondo me, dovrai aprire il motore.

 

ma quando si rovina la valvola di aspirazione.....la spalla dell'albero dovrebbe rimanere segnata o sbaglio:mah:? o può capitare il contrario?....

nel mio caso è immacolata...per quello nn ho ancora aperto

 

ho il dubbio che possa essere la centralina perchè il cavo di massa che esce da dietro i connettori mi si era spezzato ed era stato saldato...oggi sta affogato nel silicone...la centralina è la sua originale di fabbrica .....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'albero è in acciaio ed il carter è in alluminio, quindi ci può stare che l'albero non si sia rovinato.

Il cavo di cui parli, è il cavo di massa e molti di noi non lo hanno proprio più il cavo di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è in acciaio ed il carter è in alluminio, quindi ci può stare che l'albero non si sia rovinato.

Il cavo di cui parli, è il cavo di massa e molti di noi non lo hanno proprio più il cavo di massa.

 

se mi dici che la mancanza del cavo di massa non compromette il corretto funzionamewnto dell'impianto di accensione :azz::roll::azz: non mi resta che aprire :boh::testate::boh:

...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici che la mancanza del cavo di massa non compromette il corretto funzionamewnto dell'impianto di accensione :azz::roll::azz: non mi resta che aprire :boh::testate::boh:

...

 

:ciao:

 

in genere nn compromette nulla.

pero se ce ne hai un altra provare sono 5 minuti...cosi come cambiare statore o volano....

 

la cosa di base è che se hai sentito un rumore metallico qualcosa lo avra prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere nn compromette nulla.

pero se ce ne hai un altra provare sono 5 minuti...cosi come cambiare statore o volano....

 

la cosa di base è che se hai sentito un rumore metallico qualcosa lo avra prodotto

 

 

funzionante ho la centralina del pk a 3 fili...provo :boh: e se nn da segni di vita apro:oops:...

ci si farà con uno specchietto angolato (come quello del dentista) a guardare le condizioni della valvola?...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere nn compromette nulla.

pero se ce ne hai un altra provare sono 5 minuti...cosi come cambiare statore o volano....

 

la cosa di base è che se hai sentito un rumore metallico qualcosa lo avra prodotto

 

te dici levando il cilindro e guardando da li?

forse....

...intendevo dire: infilando uno specchietto angolare dentro al foro della valvola lato carburo... ma ormai sono rassegnato :boh: quello che c'era da testare senza aprire ormai l'ho provato...tiro giù il motore e mi levo ogni dubbio.

cercanvo di capire per nn fermare la vespa...scendere in moto la mattina alle 7:noncisiamo:, soprattutto se piove, non è mooolto rosea...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere nn compromette nulla.

pero se ce ne hai un altra provare sono 5 minuti...cosi come cambiare statore o volano....

 

la cosa di base è che se hai sentito un rumore metallico qualcosa lo avra prodotto

 

 

Scusate la domanda, se ho capito bene il cavo di massa è quello che fa contatto con il copri volano; ma senza questo cavo la vespa si mette ugualmente in moto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, se ho capito bene il cavo di massa è quello che fa contatto con il copri volano; ma senza questo cavo la vespa si mette ugualmente in moto???

è quello che esce dalla bobina, dietro i terminali, dove si collegano i fili che escono dal volano.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sta.

certo che nn vada proprio in moto hai distrutto la valvola.

 

leva il carburatore e controlla che non ci sia macello....

 

aperto il motore:azz:benzina ovunque:boh:...nel cambio...nei travasi del cilindro:boh:

...non mi rimane che saldare il carter (vedi foto) ... la resina bicomponente che ho usato per tappare il foro mentre scavavo per il polini non ha retto l'azione congiunta di temperatura e pressione:doh: :doh: :doh: ..anche la valvola non è messa benissimo

middle_4ed7e0e930b98.gif

middle_4ed7e18220a90.jpg

middle_4ed7e21ea2386.jpg

middle_4ed7e28695807.jpg

middle_4ed7e3855234b.jpg

middle_4ed7e4fee46bb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...