Vai al contenuto


Albero motore


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti, avrei bisogno di un parere visto che a breve devo aprire il motore per la terza volta in poco tempo per la sostituzione dell'albero.

Su sip ho visto un albero motore TAMEI :crazy: , personalmente non li ho mai sentiti neanche nominare e vorrei sapere se sono alberi affidabili o semplice concorrenza da quattro soldi.

Ciao e grazie

Albero motore TAMENI per Vespa | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao tutti, avrei bisogno di un parere visto che a breve devo aprire il motore per la terza volta in poco tempo per la sostituzione dell'albero.

Su sip ho visto un albero motore TAMEI :crazy: , personalmente non li ho mai sentiti neanche nominare e vorrei sapere se sono alberi affidabili o semplice concorrenza da quattro soldi.

Ciao e grazie

Albero motore TAMENI per Vespa | SIP-Scootershop.com

 

Strano, nel titolo si parla di alberi motore Tameni, poi nella descirzione si parla solo di Mec Eur e mazzucchelli.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su che motore lo devi montare?

 

Vespa gran turismo del 1968

 

Strano, nel titolo si parla di alberi motore Tameni, poi nella descirzione si parla solo di Mec Eur e mazzucchelli.

 

Vol.

 

In giro nei forum ho letto che costruisce alberi per diverse case :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma un bel pinasco in C60 no eh?! :roll:

:frustate::frustate: caro Dario tu mi vuoi proprio male.... stai mettendo il dito nella piaga , per il motore il oggetto non lo fanno , ho già chiesto , dovrei mettere lo spinotto DRT.

Quindi questo motore resta in c57 ma come mi passa tra le mani un motore PX lo faccio in c60 lamellato ed espanso :Lol_5::Lol_5:

Comunque..... tu che hai a che fare con i cart li conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate::frustate: caro Dario tu mi vuoi proprio male.... stai mettendo il dito nella piaga , per il motore il oggetto non lo fanno , ho già chiesto , dovrei mettere lo spinotto DRT.

Quindi questo motore resta in c57 ma come mi passa tra le mani un motore PX lo faccio in c60 lamellato ed espanso :Lol_5::Lol_5:

Comunque..... tu che hai a che fare con i cart li conosci?

 

Perchè non monta? Per il cono dell'accensione diverso? Metti una normale da Px no?!

Se ci sono altri motivi per cui non monta non so, con le Vespe pre anni 68/70 sono proprio asciutto. :azz:

 

Tameni si sente spesso come alberi small, e sono dei mazzucchelli modificati. I pareri sono contrastanti, come per tutti gli alberi mazzucca d'altronde.

 

Nei kart mai sentiti. Lì si usano solo componenti di prim'ordine: TM :sbav::twisted::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

:crazy:

Mai visto un albero motore tenuto da un solo cuscinetto di banco. :roll:

 

:orrore: lunge da me affermare una tale castroneria ....mi correggo

volevo dire che il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: lunge da me affermare una tale castroneria ....mi correggo

volevo dire che il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati :ok:

 

Era una provocazione la mia. :Lol_5:

Ad ogni modo, se i diametri interni (quelli che interessano all'albero) sono compatibili non vedo il problema. O se il diametro esterno del cuscinetto a rulli del px è uguale a quello GT puoi cambiare albero e cuscinetto.

Però penso siano soluzioni troppo ovvie, avrai già provato/pensato. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una provocazione la mia. :Lol_5:

Ad ogni modo, se i diametri interni (quelli che interessano all'albero) sono compatibili non vedo il problema. O se il diametro esterno del cuscinetto a rulli del px è uguale a quello GT puoi cambiare albero e cuscinetto.

Però penso siano soluzioni troppo ovvie, avrai già provato/pensato. :mrgreen:

 

Ecco cosa mi scrivono da sip:

Ciao Luca !

allora non poi montare un albero a corsa 60mm.

Perche il cono e la sede del cuscinetto non corrispondono al tuo motore.

Cordialmente

Toni B

Sip Scootershop

 

Poi se inizi a riportare materiale , barenare fare di tutto e di più si riuscirà pure a fare la modifica, ma bisogna vedere se ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo , ricordi il motore che stavo lavorando da per montare sulla vecchietta ? è venuto bene, ha un bel tiro, una accelerazione per me non male ( in seconda si alza di gas) riprende senza troppi problemi .

Non ho ancora avuto l'occasione di spararla a tutta in 4 per vedere quanto fa.

Nel complesso sono soddisfattissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho ci vorrebbe un'esperto di old che ci dica se sono compatibili i cuscinetti del PX nella GT. O comunque vedere se c'è ciccia per rettificare la sede e portarla in quota. Tanto non mi pare che il tuo motore a livello di carter sia originale. :mrgreen:

 

Il motore del PX è quello che ti faceva tribolare per carburarlo? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati :ok:

 

 

nn conosco i diametri del tuo motore / albero nello specifico ... ma so per certo esistono delle "conchiglie" (adattatori) da inserire per adattare i diamentri dei perni ai cuscinetti quando vanno laschi (vedi cataloghi skf....) e nemmeno so se sono utilizzabili nello specifico per questi accoppiamenti...bisognerebbe sentire in officina rettifica come fare oppure c/o rivenditori specializzati di cuscinetti... per trovare la soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Perchè non monta? Per il cono dell'accensione diverso? Metti una normale da Px no?!

Se ci sono altri motivi per cui non monta non so, con le Vespe pre anni 68/70 sono proprio asciutto. :azz:

 

Tameni si sente spesso come alberi small, e sono dei mazzucchelli modificati. I pareri sono contrastanti, come per tutti gli alberi mazzucca d'altronde.

 

Nei kart mai sentiti. Lì si usano solo componenti di prim'ordine: TM :sbav::twisted::rulez:

 

Assolutamente no, e ne sono certo quanto che il mio nickname è motoracer15.

Tameni è un produttore terzista per altri marchi (esempio Mec Eur, Drt e Polini),

Mazzucchelli è un altro produttore che vende direttamente a suo nome... e che non vorrei mai...... ne ho visti spezzarsi abbastanza sui coni volano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...