Vai al contenuto


Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?


folgore66
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un PX 200 E Arcobaleno con miscelatore, volevo chiedere ai più esperti ogni quanti km è consigliabile sostituire l'olio della scatola cambio e ogni quanti km va rabboccato? Grazie per le risposte che vorrete inviarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Praticamente il numero dopo SAE è un indice di viscosità dell'olio. Maggiore è il numero e minore è la viscosità dell'olio, quindi il 30 è meno viscoso del 75.

 

Per gli olii utilizzati nelle autovetture ad esempio il SAE10W-40 significa che in inverno (w=winter se non mi sbaglio si considera -25*C) si ha una viscosità garantita di SAE10 mentre alle altre temperature si ha una viscosità SAE 40.

Per questo motivo si chiamano olii multrigrado.

 

Che io sappia la piaggio sempre consigliato il SAE30.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La gradazione SAE è un indice che descrive la viscosità di un olio in relazione alla temperatura.

Le vespe storicamente hanno sempre usato il SAE 30 minerale, ma sui libretti di uso e manutenzione se ne trovano prescritti anche altri tipi

 

 

Ecco un utile prospetto comparativo

 

:ciao:

Gradazione SAE degli oli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nemmeno ho my rabboccato sul px del '79 (notare il giocogioco di parole :sbonk: )

 

Appunto è raro sentire di gente che rabocca. Voglio dire, se il paraolio lato frizione tiene e l'accoppiamento dei due semicater è apposto l'olio sempre lì resta. Chissà perchè nel manuale consigliano di farlo a così pochi km. :roll:

 

PS: Ti piacereSSe avere un My! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel PX My uso Castrol MTX 80.

Non vorrei parlar troppo, ma non ha mai avuto bisogno di rabocchi. :boh:

 

io fossi in te rabboccherei visto che nell altra discussione hai idetto che hai i carter pieni d olio come il mio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:...quell olio da qualche parte deve venire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te rabboccherei visto che nell altra discussione hai idetto che hai i carter pieni d olio come il mio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:...quell olio da qualche parte deve venire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ho anche detto però che è assodato che è olio miscela proveniente da trasudamenti in zona vaschetta/carb. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche detto però che è assodato che è olio miscela proveniente da trasudamenti in zona vaschetta/carb. ;-)

a beh allora ritiro quello che ho detto...ma per caso ti esce anche dai bulloni del cavalletto l olio?o tra la pedana e il tunnel centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo avevo mai visto quel post...fiiiiiiicoooo!!!come arriva il freddo freddo freddo mi spporchero un po le mani di olio...grazie per questo consiglio!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma farti un paio di cateteri come i vespisti cristiani no eh :mrgreen::ciao:

 

Non tutti i vespisti cristiani hanno il catetere, nonostante possano avere le Vespe anziane, perchè hanno ancora la prostata in buone condizioni... :boxing::ciapet:

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

a beh allora ritiro quello che ho detto...ma per caso ti esce anche dai bulloni del cavalletto l olio?o tra la pedana e il tunnel centrale?

Se ti esce dai buchi del cavalletto è probabile che abbia perdita nel serbatoio dell'olio (se hai il mix). Se non hai il mix nel rubinetto. Ovvero di scola dentro lo scatolato e ti esce dalle giunzioni (non stagne) della pedana.

 

Ma farti un paio di cateteri come i vespisti cristiani no eh :mrgreen::ciao:

 

Mirko è il mio unico mezzo di trasporto, meno smontata è meglio è.

E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km! :Lol_5::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti esce dai buchi del cavalletto è probabile che abbia perdita nel serbatoio dell'olio (se hai il mix). Se non hai il mix nel rubinetto. Ovvero di scola dentro lo scatolato e ti esce dalle giunzioni (non stagne) della pedana.

 

 

 

Mirko è il mio unico mezzo di trasporto, meno smontata è meglio è.

E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km! :Lol_5::risata:

 

purtroppo ho il mix:azz:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko è il mio unico mezzo di trasporto, meno smontata è meglio è.

Dai su, è un lavoro da un paio di ore... :ok:

 

E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km! :Lol_5::risata:

Io mica dico di farle smettere, dico solo di canalizzare le gocce verso il basso, senza imbrattare tutto il carter. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Te quando fai l'onomastico perchè non accendi il telefono? :frustate:

 

Perchè io festeggio il 2 aprile... :ciapet::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...