Vai al contenuto


Problema minimo del PX!


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dopo varie peripezie, sono di nuovo in sella con una bellissima PX Arcobaleno.

Ma ci sono dei problemini al motore che vorrei sistemare.... con Vespizza (che ringrazio calorosamente per la lezione su centralina, carburatore e candela) oggi abbiamo notato (più che altro vespizza, io sono ancora un pò "tabù" in questo mondo) che va sostituito lo spillo conico, e va messa la guarnizione della vaschetta carburatore.

Il tutto però è iniziato da un problema non ancora risolto. Ovvero, questa Vespa non ne vuole sapere di reggere il minimo. Anche con la vite completamente avvitata non ce la fa. Sono stati controllati (anche con componenti di Vespizza stesso) cavo candela, candela, pipetta, centralina, carburatore (aperto, ripulito completamente con compressore e richiuso), vaschetta. Ma niente. A questo punto viene il dubbio che tiri aria da qualche parte, ma sinceramente non sappiamo ora come ora dove rifarci.

 

Infine altri problemi a tachimetro, luci, manubrio e sospensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma quale vite?

Parli di quella verticale vero?

Quella vite apre la ghigliottina per cui, magari male e alto, ma il minimo lo deve tenere.

Vedi se la vite lavora?

L'anticipo com'è messo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale vite? Parli di quella verticale vero?

Sì, parlo di quella verticale che spunta anche a vaschetta chiusa, che è nel mezzo fra le due viti di fissaggio del coperchio e sopra una gommina concentrica.

 

Quella vite apre la ghigliottina per cui, magari male e alto, ma il minimo lo deve tenere.

Lo so. E' questo quello che non torna. In fondo credo che sia da escludere (fortunatamente) che tiri aria da qualche parte, altrimenti dovrebbe salire su di giri facilmente.

 

Vedi se la vite lavora?

Sì, la ghigliottina si muove regolarmente quando si aziona la vite.

 

L'anticipo com'è messo? :ciao: Gg

Sinceramente non lo so, non abbiamo avuto modo di verificarlo. :azz:

 

Io farei anche la prova di tenuta della valvola.

Almeno è un'altra causa che (si spera) puoi escludere.

Lo spero vivamente... l'idea di una possibile rovina della valvola e quindi o costosa riparazione presso saldatore o carter nuovi girerebbe e non poco.

Appena possibile farò tale prova.

In ogni caso, domattina andrò alla ricerca dello spillo conico duro senza molletta, che dovrebbe essere lo stesso del PX 2011 (giro qualche meccanico e concessionario del luogo, così mi evito di dover andare come minimo fino a Pontedera o Bientina). :ok:

 

Grazie delle risposte ragazzi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi dice la mia (poca) esperienza, se la vespa non tiene il minimo per colpa dello spillo lo capisci perchè:

-Per accenderla non devi mai tirare l'aria, e spesso è addirittura necessario spalancare il gas, anche a freddo.

-Dopo qualche accelerata il minimo scende e si stabilizza, poi continua a scendere fino a spegnersi.

I getti che monta sono i suoi originali? La situazione migliora o peggiora avvitando del tutto la vite posteriore di afflusso benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo, di nuovo in sella, dove la posso vedere la tua vespa :ok:

In fondo a questo topic, allego le foto ;)

Notare anche la 124 Sport Spider, che si vede in alcune foto... :mavieni:

...e il Guzzi Galletto che mi ha offerto a 2000€, solo per noi che abbiamo già acquistato la PX :mrgreen:

Mio padre è tentatissimo :ok:

In una foto c'è mio padre che assiste al caro Vespizza all'opera su Baracus... nel tentativo (andato vano, il mistero è ancora un pò da chiarire visto che l'indagine è stata fatta in fretta e furia) di individuare il perchè non regge il minimo :mrgreen:

 

Ciao a tutti! Dopo varie peripezie, sono di nuovo in sella con una bellissima PX Arcobaleno.

 

 

OOOhhhhhhhhh,finalmente!!!:applauso: :applauso: :applauso::mrgreen: :mrgreen:

:ok:

Mi ci trovo veramente bene, è una gran Vespa! :mrgreen:

 

Da quanto mi dice la mia (poca) esperienza, se la vespa non tiene il minimo per colpa dello spillo lo capisci perchè:

-Per accenderla non devi mai tirare l'aria, e spesso è addirittura necessario spalancare il gas, anche a freddo.

-Dopo qualche accelerata il minimo scende e si stabilizza, poi continua a scendere fino a spegnersi.

I getti che monta sono i suoi originali? La situazione migliora o peggiora avvitando del tutto la vite posteriore di afflusso benzina?

Qui proprio per accendersi impiega dalle 2 alle 4 pedalate, necessita di gas e a freddo di un pelo d'aria. Appena messa in moto, se lasci l'accelleratore, si spegne abbastanza velocemente. :mah:

I getti sono gli originali... almeno credo.

Con la Vespa ho trovato due "combinazioni", una nel carburatore e una nel bauletto: 140 BE5 98, e 160 BE5 94. Attualmente, se non erro monto la prima.

Foto-0317.jpg

Foto-0318.jpg

Foto-0319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Vespa ho trovato due "combinazioni", una nel carburatore e una nel bauletto: 140 BE5 98, e 160 BE5 94. Attualmente, se non erro monto la prima.

Da manuale d'officina Piaggio, dovresti montare 160-BE5-100 (o 99 se hai il mix)

Con i getti che hai a disposizione ora, puoi sempre fare 160-BE5-98 che è la configurazione più vicina all'originale.

Il minimo dev'essere il 45-140.

 

EDIT: Viste le foto, davvero bella.

Se vogliamo essere pignoli, ha la targhetta del prearcobaleno, ma te ne sarai già accorto.

Io la terrei così perchè è anche più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come gira ai medio alti ? Se aspirasse aria, il minimo sarebbe alto e magro...

Secondo me dovresti revisionare il carburatore prestando attenzione al circuito del minimo

 

Quoto, li sta l'arcano.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale d'officina Piaggio, dovresti montare 160-BE5-100 (o 99 se hai il mix)

Con i getti che hai a disposizione ora, puoi sempre fare 160-BE5-98 che è la configurazione più vicina all'originale.

Il minimo dev'essere il 45-140.

Grazie, probabilmente il caro Vespizza ha già montato questa configurazione... eventualmente mi procuro i getti mancanti.

 

EDIT: Viste le foto, davvero bella.

Grazie :lol:

 

Se vogliamo essere pignoli, ha la targhetta del prearcobaleno, ma te ne sarai già accorto.

Certo, il venditore stesso me lo disse... l'ha scelta il nipote che l'ha restaurata perchè secondo lui è più bella di quella originale Arcobaleno (che a questa avevano fregato negli anni 90).

 

Io la terrei così perchè è anche più bella.

Concordo appieno, la scritta lascierò proprio quella :ok:

 

Come gira ai medio alti ? Se aspirasse aria, il minimo sarebbe alto e magro...

Medio alti... medio alti... dalla guida che ho avuto oggi, direi che ha una progressione corposa... direi proprio il punto in cui il 125 rettificato spinge di più.

 

Secondo me dovresti revisionare il carburatore prestando attenzione al circuito del minimo

Quindi verificando se si fosse danneggiato tale circuito? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da antovnb4 Visualizza Messaggio Secondo me dovresti revisionare il carburatore prestando attenzione al circuito del minimo Quindi verificando se si fosse danneggiato tale circuito?

 

O lo sturi usando un filo d'acciaio... o lo metti a bagno di soda. Altra soluzione prova un'altro carburatore, se sarà lo cambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, li sta l'arcano.

:ciao: Gg

Boh.... le guarnizioni sono nuove.... evidentemente ha solamente cambiato le guarnizioni e basta :azz:

 

O lo sturi usando un filo d'acciaio... o lo metti a bagno di soda. Altra soluzione prova un'altro carburatore, se sarà lo cambi...

Ok. Probabilmente opterò per il "bagnetto"; ma meglio diluente nitro o soda? Nel frattempo mi procuro tutti i ricambi... :mavieni:

 

Bella, mi piace! Scegli il numero che rifacciamo il manettino, così diventa perfetta :ok:

Stavolta upgrade! Palla 8, un classico (le altre, a parte la palla 7 ci stanno male...) :ok:

Fammi sapere spese, prezzo, ecc... :lol:

Ora poi che ho la scatola ti spedisco il portapacchi (:testate: che lentone che sono).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Basta togliere tutte le parti in plastica e in gomma e far bollire il metallo in acqua e pochissimo detersivo per piatti. (poco perchè fa tantissima schiuma!!!!)

L'alluminio torna come nuovo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok. Probabilmente opterò per il "bagnetto"; ma meglio diluente nitro o soda? Nel frattempo mi procuro tutti i ricambi... :mavieni:

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/42606-carburatore-e-diluente-nitro.html

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/42606-carburatore-e-diluente-nitro.html#post618935

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, eviterò altamente il diluente nitro... :orrore:

Molti però dicono di averci lasciato il carburatore per diversi giorni senza riscontrare il minimo segno di corrosione.

Probabilmente esistono diverse formulazioni del diluente nitro.

Per non rischiare, io non lo uso più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta togliere tutte le parti in plastica e in gomma e far bollire il metallo in acqua e pochissimo detersivo per piatti. (poco perchè fa tantissima schiuma!!!!)

L'alluminio torna come nuovo. :ok:

:ciao: Gg

Dici basti? L'hai già testato? Perchè il mio unico dubbio è se basta per togliere la morchia mista alla benzina... :boh:

 

O lo sturi usando un filo d'acciaio... o lo metti a bagno di soda. Altra soluzione prova un'altro carburatore, se sarà lo cambi...

Nel bagno di soda mi sembra il giusto compromesso. In azienda ci si lavava le damigiane del vino e le taniche di metallo, quindi dovrebbe pulire per bene. :-)

 

Molti però dicono di averci lasciato il carburatore per diversi giorni senza riscontrare il minimo segno di corrosione.

Probabilmente esistono diverse formulazioni del diluente nitro.

Per non rischiare, io non lo uso più.

Sì, conosco anch'io altri che l'hanno fatto, però ho i miei dubbi, non vorrei che alla lunga lo corrodesse o rovinasse la superficie, facendo venire a mancare la tenuta delle componenti stesse... o forse mi faccio troppi problemi per pulire e revisionare un carburatore... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dici basti? L'hai già testato? Perchè il mio unico dubbio è se basta per togliere la morchia mista alla benzina...

 

Si l'ho fatto col 19 del vespino fermo da 10 anni circa, con fondi di miscela impataccata e morchia ovunque.

E' diventato uno spettacolo, lucido come non lo è mai stato.

Unica nota negativa è stato l'odore di benzina marcia che aleggiava per casa e la schiuma per il troppo detersivo sparsa sul fornello...

Non ti dico i commenti di mia moglie .... :mogli::mogli::mogli:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto col 19 del vespino fermo da 10 anni circa, con fondi di miscela impataccata e morchia ovunque.

E' diventato uno spettacolo, lucido come non lo è mai stato.

Unica nota negativa è stato l'odore di benzina marcia che aleggiava per casa e la schiuma per il troppo detersivo sparsa sul fornello...

Non ti dico i commenti di mia moglie .... :mogli::mogli::mogli:

:ciao: Gg

Ecco... se lo faccio in casa io, ho mia madre che prende le chiavi della Vespa e mi manda a piedi (alla sola "lettura" del metodo mia madre ha già iniziato a borbottare... ovvero :noncisiamo: ).

Mi sa che andrò col metodo della soda... va messa la soda in acqua fredda, tiepida o calda? E il carburatore lo pulisco mentre è all'interno della soluzione soda - acqua?

Inoltre per pulire ho giusto giusto degli aghi e lo spazzolino a filo (un pezzo di fil di ferro con attorno delle spatoline) che uso anche per pulire la tromba... entra in tutti i piccoli anfratti. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo carburatore fosse totalmente intasato da non farla funzionare più, o tolto da una vespa ferma da 40anni è un conto, ma secondo me nel tuo caso ti basta uno spazzolino, qualche filo metallico o un ago ed il compressore.

La vespa funziona, probabilmente è solo un po di sporco, magari è solo uno dei getti ad essere leggermente tappato...

Prima di fare cose di cui poi potresti pentirti puliscilo normalmente, tanto vedrai che sarà sporco principalmente di fuori, nella vaschetta sotto al filtrino e sotto al galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare cose di cui poi potresti pentirti puliscilo normalmente, tanto vedrai che sarà sporco principalmente di fuori, nella vaschetta sotto al filtrino e sotto al galleggiante.

Ok. Allora semplice pulizia con benzina, scovolini e olio di gomito... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...