Vai al contenuto


Problema autoaccensione-vespisti romani aiutatemi


roccoo
 Share

Recommended Posts

Il mio px arcobaleno, dopo aver fatto rettificare i prigionieri continua ad avere problemi: al minimo si spegne, al max prende giri da solo e non si spegne né staccando la pipetta della candela né ovviamente girando la chiave, ma solo tirando l'aria. Il meccanico pensa che possa essere un problema legato allo statore: se qualche vespista romano ha uno statore di riserva da prestarmi gli sarei molto grato :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se hai staccato la pipetta CHE C'ENTRANO I STATORI????

Se metti l'anticipo a 28 gradi, il motore scalda troppo e va in autoaccensione subito, continuando anche se stacchi la pipetta, quindi lo statore puo' centrare, ma solo per una questione di regolazione.

Se è sulla tacca IT è OK.

Ad ogni modo, è un problema piuttosto rognoso, in genere è dato da qualche infiltrazione d'aria che smagrisce la carburazione, oppure dall'anticipo esagerato.

Anche il mio PX-E dell'83 soffriva di questo problema, dopo una lunga tirata in quarta, non scendeva più di giri nemmeno staccando la pipetta. Cambiato paraolio lato volano, cambiato carburatore, controllato anticipo ed altri eventuali trafilaggi, scrostato il cielo del pistone ma niente, sempre lo stesso problema.

Alla fine ho aperto il motore, cambiato albero, GT, cuscinetto lato volano, paraoli etc etc...

L'unica cosa che ho trovato nello smontaggio era la marmitta un po' intasata, il GT originale un po' giù di fasce, e una lieve perdita nella parte inferiore della camera di manovella, forse entrava aria di li.

Ora sono in rodaggio e non ho ancora fatto la prova della tiratona, ma spero di aver risolto...

E' un problema sicuramente favorito dalla benzina verde che ha meno ottani della super, e dal fatto che il GT originale del PX125E è il più compresso di tutte le vespe, secondo solo al T5 e ai 200.

Ora che ho un DR177, la cuffia rimane più fresca che col 125 originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rettificato intendevo dire che ho fatto fare la rifilettatura in rettifica, l'anticipo è su it, paraoli e cuscinetti nuovi, gt nuovo, testa ben serrata. La carburazione è grassa ho un getto max da 120 (phbh28 ) e minimo 60.. Potrebbe tirare aria ma da dove visto che è tutto nuovo?

Per questo chiedevo se qualcuno a Roma ha uno statore da prestarmi, così escluderei il fattore elettrico e potrei capire che cos'è che provoca l'autoaccensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...