Vai al contenuto



Come verniciare mozzi, cerchi, forcella, copriventola?


Manza
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato la vernice alluminio Max Meyer e anche il fondo, entrambi da usare con compressore.

La mia domanda è questa, il fondo antiruggine oltre che sulle parti metalliche come cerchioni, cavalletto, forcella e coprivolano, lo devo dare anche sui mozzi che sono in lega di alluminio? Poi prima di dare l'alluminio devo carteggiare il fondo in tutti i pezzi?

Considerate che tutti i pezzi sono sabbiati.

Grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io ti consiglio di passare prima un prodotto per il fondo.

Se i cerchi sono privi di rugine basta il fidoil http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38464-cerchi-ruggine-interna-trattamento-chimico.html che è ottimo, si può usare come fondo, non contiene acidi, e volendo si può mischiare alla vernice.

 

Se usi solo quello, potresti avere anche un effetto metallo vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi come anche forcella sono stati sabbiati, il tizio che vende le vernici mi ha consigliato di dare questo fondo nitroacrilico prima della vernice MaxMeyer alluminio.

 

imgp4065n.jpg

 

sul barattolo c'è scritto "fondo isolante riempitivo nitroacrilico".

colore grigio RAL 7040

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho acquistato la vernice alluminio Max Meyer e anche il fondo, entrambi da usare con compressore.

La mia domanda è questa, il fondo antiruggine oltre che sulle parti metalliche come cerchioni, cavalletto, forcella e coprivolano, lo devo dare anche sui mozzi che sono in lega di alluminio? Poi prima di dare l'alluminio devo carteggiare il fondo in tutti i pezzi?

Considerate che tutti i pezzi sono sabbiati.

Grazie.

ciao

 

il cavalletto mi sa che non era da verniciare. O fosfatazione o lucidatura, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il cavalletto va zincato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi il cavalletto va zincato, come penso anche le due pistrine che lo sorreggono..

 

 

Confermo il cavalletto con le piastrine và zincato, x i cerchi ecc. dagli cmq una leggera grattata con carta da 800 o 1600 solo da renderli opachi....

Ciao, buon lavoro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!! siete mitici! :applauso:

vi posterò qualche foto a vespette ultimate.. ma non so quando... portare avanti contemporaneamente il restauro di 5 vespe e da solo sta diventando un'impresa ardua.. ma ci riuscirò..

Link al commento
Condividi su altri siti

portare avanti contemporaneamente il restauro di 5 vespe e da solo sta diventando un'impresa ardua..

 

E beh lo credo bene ma... evidentemente hai la possibilità di occupartene a tempo pieno!

Io, che ne ho solo 2 o 3 ci sto mettendo anni e anni perché posso mettermici solo quando non lavoro, quando non piove, quando non fa freddo, quando non c'è vento... cioè quasi mai! :testate:

 

Beh dai, metti qualche foto, no?

 

saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh magari a tempo pieno... pratico anche tennis a livello agonistico, quindi mi alleno spesso e il tempo è poco.. pausa pranzo, la sera al ritorno degli allenamenti, il sabato e la domenica mattina.. con la moglie che si lamenta.. giustamente :oops:

 

Ecco qua le mie 6 vespette:

 

ET3 del '77 (in origine Blu Jeans)

dsc0567c.jpg

 

ET3 del '78 (in origine Blu Marine)

dsc0562f.jpg

 

Special 1* serie 3 marce del '71 (in origine Giallo Cromo)

dsc0580k.jpg

 

Special del '75 (la mia prima vespetta!! sterzo Primavera 1* serie, sella lunga, non è come usciva dalla fabbrica, ma circa 12 anni fa a me piaceva così :lol:)

imgp4068o.jpg

 

Special del '82 (colore originale biancospino)

dsc0573d.jpg

 

Special del '82 (già verniciata devo ritirarla dal carrozziere colore Rosso PIA 2/1)

dsc0583.jpg

 

Questa è la mia piccola collezione privata, che spero di riuscire a terminare di restaurare entro il 2011.. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Belle" è un complimentone!! :lol: diciamo che sono "simpatiche" :mrgreen:

di lavoro c'è ne da fare...

 

Bè, certo... belle nel senso che le basi di partenza mi sembrano più che decenti.

Sono tutte librettate e targate (specie le ET3) o dovrai re-immatricolarle?

Continuo a trovare allucinante il pronostico di completare 6 restauri in meno di 10 mesi... io mi riterrò fortunato se riuscirò a finire (e iscrivere) la mia Jeans entro l'anno.

 

E se ci riesco, forse per il prossimo passerò alla mia special ex-giallo cromo, da sabbiare e rifare da capo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte librettate, le due ET3 hanno libretto e targa storica, altrimenti non le avrei prese.. mi sono capitati diversi telai ET3 senza libretto ma ho preferito non prenderle.. mentre le Special alcune hanno il libretto rifatto nuovo, con i 50 è molto più facile.

I restauri sono 5, perchè la Special azzurra '75 è già sistemata, delle altre una è già pronta da montare con già tutti i pezzi, una è a sabbiare, e un'altra in procinto di andare in sabbiatura.. vediamo... sicuramente non è facile sia trovare il tempo che i soldini per sistemarle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco qua lo specialino '82 appena ritornata dalla verniciatura, un bel Rosso PIA 2/1, colore utilizzato solo nel periodo '81-83.

Tamburo e cerchio verniciati da me.. :lol:

 

dsc0626o.jpg

dsc0621wk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Il supporto motore l'ho disegnato e fatto realizzare da un fabbro, è composto da una base a "I" e il supporto a "U" in modo che possa ruotare, più comodo per operare da una parte all'altra del blocco, poi l'ho verniciato con il fondo che ho utilizzato anche per cerchi e mozzi.

E' un pò troppo alto il supporto largo, quindi mi inclina un pò troppo il blocco, e quando inserisco l'olio nel carter gli ultimi 50cc tendono a fuoriuscire, il prossimo lo farò meglio :mrgreen:.

Oggi ho montato il bordoscudo (la cosa che odio di più) e sistemato il gruppo forcella e manubrio..

Il motore l'ho già acceso e carburato sul cavalletto al quale ho aggiunto una barra di acciao inox con supporto per latta miscela, adesso mi ci vuole tempo e tempo per ultimarla.. ma confido nel weekend e nella pazienza della moglie :Ave_2:

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Oggi ho montato il bordoscudo (la cosa che odio di più) e sistemato il gruppo forcella e manubrio..

 

Ottimo, vai alla grande!

Per il bordoscudo hai la pinza speciale?

Presa dove?

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...