Vai al contenuto



Ho cambiato il gt e non parte più


BeaN
 Share

Recommended Posts

Bean tu facci sapere i progressi non fare che risolvi e non ci fai sapere piu' nulla :-)

 

ovvio che vi informo :mrgreen: anche se per ora, niente...nessuna novità...il tipo dei ricambi stamattina m'ha detto che per rompere le fasce del 75 dr nella vespa è praticamente impossibile...potrebbe darsi che un seeger chiuso male sia uscito di poco e abbia rigato il pistone, per questo ha perso compressione :azz:

comunque, niente panico! visto che il motore funzionava da prima e l'unica cosa aggiunta è il gt, domani smonterò quello e lo ricontrollerò cambiando fasce e candela, e togliendo la pasta della testa. Ma viene via facilmente? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bean ok aspetteremo , solo una cosa , ma hai dovuto montare anche collettore carburatore vero? cioe' il 50 non aveva su' il 19 quello l'hai messo tu ...e cosi '?, hai controllato che lo stesso sia fissato bene cosi come il collettore ? non e ' che m'hai messo la pasta anche su questo vero? :lol: ..... e che mica avevo afferrato tutto l'arcano ...

 

Poi se posso , ma la vespetta e ' per te ? cioe ' e la tua ?

 

E infine ...che tempo fa' a Catania cosi lo dico ad amica tua conterranea che vive a 4 km da me qui nel freddo :) .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bean ok aspetteremo , solo una cosa , ma hai dovuto montare anche collettore carburatore vero? cioe' il 50 non aveva su' il 19 quello l'hai messo tu ...e cosi '?, hai controllato che lo stesso sia fissato bene cosi come il collettore ? non e ' che m'hai messo la pasta anche su questo vero? :lol: ..... e che mica avevo afferrato tutto l'arcano ...

 

Poi se posso , ma la vespetta e ' per te ? cioe ' e la tua ?

 

E infine ...che tempo fa' a Catania cosi lo dico ad amica tua conterranea che vive a 4 km da me qui nel freddo :) .

 

Ciao

 

Il collettore non l'ho montato io, era già su perchè il motore precedente aveva il 19, lo stesso che sto usando in questo tra l'altro...

 

la vespa è mia, e mi serviva pure lunedì per andare al lavoro...mi toccherà morire nel traffico con l'auto se non la sistemo domenica...:testate::testate:

 

Il tempo qui? Ieri c'è stato il diluvio, oggi ci sono 18 gradi e c'è il sole, ma già da domani per un paio di giorni la temperatura scenderà di 2 o 3 gradi...ma è sempre il tempo giusto per farsi un giro in vespa (se parte, s'intende)!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una fesseria, hai spinto bene fino in fondo il carburatore?

Un ragazzo venne da me con il tuo stesso problema e aveva montato il carburatore senza averlo spinto bene in fondo.

Inoltre prima di infilare il carburo va messa una guarnizione tra il bocchettone esterno e il collettore di aspirazione dove infili il carburo.

Io normalmente metto un O-ring.

La guarnizione di cui ti parlo è la 56 nell'esploso.

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una fesseria, hai spinto bene fino in fondo il carburatore?

Un ragazzo venne da me con il tuo stesso problema e aveva montato il carburatore senza averlo spinto bene in fondo.

Inoltre prima di infilare il carburo va messa una guarnizione tra il bocchettone esterno e il collettore di aspirazione dove infili il carburo.

Io normalmente metto un O-ring.

La guarnizione di cui ti parlo è la 56 nell'esploso.

 

Il carburatore è stato spinto bene e stretto con l'apposita fascetta a vite, solo che non ho messo i pezzi 56, 57, 58 e 8 perchè ce li avevo solo per il 16 e nel 19 non ci entravano, ma se la vite è stretta a fondo non penso che debbano esserci problemi da lì, anche perchè lo sto provando da fermo quindi senza vibrazioni o cose varie che potrebbero allentarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ...ma Sartana tu non dormi ???:mrgreen: il tuo messaggio risulta alle 5,46 :lol:.

 

Sartana io percio' insistevo di fargli controllare almeno la testa , che e quella che mi sa ha almeno un mm di apertura , e' un sospetto che ho sempre quando viene utilizzata pasta , a me e' successo di vedere in passato che la pasta utilizzata sotto la testata , per chi la utilizza , appena metevano in moto questa andava via , vuoi che non era quella adatta vuoi che per qualche ragione non si era ancora indurita , questi si ritrovavano con il gap tra testa e cilindro appunto per la fuoriscita della pasta . Cmq io sono della scuola no pasta tra testata e cilindro o monta bene e se ha malformazioni la si deve spianare dritta lei o la base superiore del cilindro , a meno che non e' un percorso da motocross allora in quel caso si deve calcolare se per la spianatura non si arrivi a limiti eccessivi , i queli cmq si possono sempre ovviare.

 

Il fatto della compressione o e' quello oppure , c'e stato un problema di eccessivo riempimento e forzandolo a partire appunto gli si sono rotte le fascie , giusta l'ipotesi del cilindretto aria che si puo ' bloccare a quello non avevo pensato.:lol:

 

Sartana ma tu hai un garage ?

 

Bean tu facci sapere i progressi non fare che risolvi e non ci fai sapere piu' nulla :-) ...

 

ciaooooo

 

erano le 6,46 e stavo mandando via degli ordini, collegato con il mio ufficio

Io ho un garage da appassionato di vespe come tutti noi

Diciamo che dal mio son passate parecchie vespette, dal 1982 a oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è stato spinto bene e stretto con l'apposita fascetta a vite, solo che non ho messo i pezzi 56, 57, 58 e 8 perchè ce li avevo solo per il 16 e nel 19 non ci entravano, ma se la vite è stretta a fondo non penso che debbano esserci problemi da lì, anche perchè lo sto provando da fermo quindi senza vibrazioni o cose varie che potrebbero allentarlo...

 

tu hai messo una normale fascetta a stringere se non hai montato il bocchettone

digli al ricambista che rompere una fascia a un DR (sono da 2mm) è quasi impossibile quando l'hai montato correttamente: ora ti chiedo - tu sei sicuro al 200% di aver ingranato bene le fasce e infilatil cilindro con queste ben chiuse.....senza forzare niente?

 

il montaggio del carburatore in quella configurazione non è dei migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

digli al ricambista che rompere una fascia a un DR (sono da 2mm) è quasi impossibile quando l'hai montato correttamente: ora ti chiedo - tu sei sicuro al 200% di aver ingranato bene le fasce e infilatil cilindro con queste ben chiuse.....senza forzare niente?

 

è entrato con una facilità estrema, l'ho fatto a 4 mani per non sbagliare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è entrato con una facilità estrema, l'ho fatto a 4 mani per non sbagliare :ok:

 

bene

allora non saranno le fasce.

 

non mi ricordo se te l'ho chiesto o se lo hai gia detto: sai se il motore funzionava?

sai se la marmitta è otturata o libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.

Ho messo la pasta tra testa e cilindro;

guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;

guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;

ho regolato il carburatore (19.19);

messo una candela pulita;

controllato i cavi della centralina;

sistemato tutto il resto;

spedivello e........nulla!! :orrore::orrore: Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.

Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!

Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito. :testate::testate:

Dove ho sbagliato????

 

Io di sti lavori con la pasta rossa ne avevo fatto solo uno col mio vecchio glorioso Garelli Gulp 3 Marce =) Comunque... Hai aspettato che si asciugasse del tutto la pasta? mentre si induriva hai stretto gradualmente a incrocio la testa, o hai chiuso subito tutto?

 

Comunque parlando di "sintomi":

La candela fa scintilla?

Ne arriva di miscela nel cilindro?

2 Sfiati... si ma dove li senti? alla base del cilindro o tra cilindro e testa?

La carburazione sei sicuro che sia giusta? Al limite giusto per non saper ne leggere ne scrivere io la ingrasserei appena..

 

scusami tutte ste domande ma è per farmi un'idea =)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

allora non saranno le fasce.

 

non mi ricordo se te l'ho chiesto o se lo hai gia detto: sai se il motore funzionava?

sai se la marmitta è otturata o libera?

 

il motore e il gt funzionavano...separatamente s'intende perchè vengono da 2 vespe diverse...la marmitta è libera, tanto che esce pure la spinta dell'aria se la tappo col dito e scendo la pedivella...

 

 

Io di sti lavori con la pasta rossa ne avevo fatto solo uno col mio vecchio glorioso Garelli Gulp 3 Marce =) Comunque... Hai aspettato che si asciugasse del tutto la pasta? mentre si induriva hai stretto gradualmente a incrocio la testa, o hai chiuso subito tutto?

 

Comunque parlando di "sintomi":

La candela fa scintilla?

Ne arriva di miscela nel cilindro?

2 Sfiati... si ma dove li senti? alla base del cilindro o tra cilindro e testa?

La carburazione sei sicuro che sia giusta? Al limite giusto per non saper ne leggere ne scrivere io la ingrasserei appena..

 

scusami tutte ste domande ma è per farmi un'idea =)

 

la miscela arriva, la carburazione è per un 75 quindi penso sia corretta, al massimo partiva male ma non faceva quei rumori strani di latta, gli sfiati non li saprei definire esattamente...sono 2 a breve distanza l'uno dall'altro man mano che scendo la leva, e per quando riguarda la candela...come so se fa la scintilla dentro al cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore e il gt funzionavano...separatamente s'intende perchè vengono da 2 vespe diverse...la marmitta è libera, tanto che esce pure la spinta dell'aria se la tappo col dito e scendo la pedivella...

 

 

 

 

la miscela arriva, la carburazione è per un 75 quindi penso sia corretta, al massimo partiva male ma non faceva quei rumori strani di latta, gli sfiati non li saprei definire esattamente...sono 2 a breve distanza l'uno dall'altro man mano che scendo la leva, e per quando riguarda la candela...come so se fa la scintilla dentro al cilindro?

 

se l'arco voltaico c'è fuori, c'è anche dentro

 

la spinta dello scarico la senti anche se la marmitta è stratappata, non è quello il segnale

 

ad ogni modo

 

candela bagnata

 

quindi o gli arriva troppa miscela

o gli arriva poca corrente.

 

prova intanto ad avvicinare un po' l'elettrodo della candela (diciamo a 0,5-0,6 mm) e prima di rimontarla, sgolfa la vespa

 

COME SI SGOLFA LA VESPA.

rubinetto benzina chiuso

candela smontata

starter non inserito

comando gas a riposo (non dai gas)

 

spedivellare ripetutamente per un po'

 

quanto è un po'?

Diciamo un minuto, così non sbagli

 

fatto questo

rimonti la candela

apri il rubinetto della miscela

tiri l'aria

NON DAI GAS

e provi a metterla in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...per aggiungere più dettagli...marmitta, carburatore e motore erano montati insieme tra loro ed erano funzionanti col 50, io ho messo il 75 preso a parte ma usato anch'esso e non va più...

 

ma per quanto riguarda lo "sgolfaggio" della vespa...spedivellare a secco per un minuto circa un cilindro senza lubrificazione o comunque con molto poca visto che era stato pulito, non lo danneggia?

 

ma mi consigli di provare direttamente con una candela nuova o lascio quella bagnata e la pulisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...per aggiungere più dettagli...marmitta, carburatore e motore erano montati insieme tra loro ed erano funzionanti col 50, io ho messo il 75 preso a parte ma usato anch'esso e non va più...

 

ma per quanto riguarda lo "sgolfaggio" della vespa...spedivellare a secco per un minuto circa un cilindro senza lubrificazione o comunque con molto poca visto che era stato pulito, non lo danneggia?

 

ma mi consigli di provare direttamente con una candela nuova o lascio quella bagnata e la pulisco?

 

non rovini nulla

se la candela è ngk cambiala

a proposito, dimmi la sigla di quella che hai?

 

te non ti ricordi proprio il getto che hai su vero?

 

il 19 ha filtro? se si, quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ho è una ngk b6hs, ora ho preso una b9hs (per sbaglio...lunedì me la faccio cambiare con la b6). Il getto non lo ricordo, il filtro è questo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

la b6 è calda

prendi b7 o equivalente

 

prova con la b6 che hai

avvicina un po' elettrodo

sgolfa la vespa e prova

SCAT-TARE:ok:

 

Ah, 19 e quel filtro, a occhio getto 72-74

Link al commento
Condividi su altri siti

... quei rumori strani di latta ...

 

è entrato con una facilità estrema ...

 

Domanda probabilmente idiota, non voglio offenderti, ma qua sa per dientare peggio del 12° mistero di Fatima: ma sei sicuro che il pistone sia quello giusto per il 75cc? Non è che per sbaglio ti hanno dato un pistone troppo piccolo e per questo non fa compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!

 

Il motore prima montava un 75 polini...in pratica ho solo cambiato la marca del gt visto che ora è un DR...cioè...anche la cilindrata era uguale...e il proprietario precedente del motore mi sta dicendo che la pedivella scendeva normalmente con un po' di fatica, non come adesso!! :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda probabilmente idiota, non voglio offenderti, ma qua sa per dientare peggio del 12° mistero di Fatima: ma sei sicuro che il pistone sia quello giusto per il 75cc? Non è che per sbaglio ti hanno dato un pistone troppo piccolo e per questo non fa compressione?

 

no no, il pistone è giusto...ovviamente non balla dentro il cilindro ma scorre normalmente, almeno tutto ciò a gt smontato quando stavo provando le fasce...su questo non c'è dubbio...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la pedivella scende giu liberamente non perdere tempo rismonta il gt e ricontrolla il tutto vedrai qualcosa troverai , il 75 almeno che io ricorda ha una bella compressione .......

 

buon lavoro F.sco

 

aspetto domani che mi faccio dare una mano da mio fratello a scendere il motore e vi svelerò l'arcano...se non parte vi faccio un video per farvi sentire/vedere in che condizioni è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehy Franc :lol: come va ' e ' un bel po che non ti vedevo in giro ...Tutto bene ? ..

 

Bean tira via almeno la testata ...accertati che il GT stia bene cosi come t'e' stato detto all'inizio se rimonti tutto poiche e' a posto allora lavoriamo sul resto .... tutto quello suggeritoti qui e validissimo ..carburatore , briglia ..tutto ..ma devi controllare sto GT ... io spero che mi sbagli ma come detto prima avrai un gap sotto la testata ...

 

Se smonti e ti rassicuri starai piu' tranquillo oppure trovi subito cosa non va , rimedi e via come un razzo :mrgreen:.....vabbe ' insomma :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...