Vai al contenuto


pareri e consigli polini 177 su px 125 my


giordy92
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono qui a chiedere per l'ennesima volta consigli.... stò facendo montare dal mio meccanico un polini 177 sul mio px facendo lavorare i travasi e lasciando invariato l'albero e il carburatore (ovviamente cambiando i getti) inoltre il meccanico mi ha detto che avrebbe fatto una modifica alla marmitta polini che già possedevo... secondo voi rimane abbastanza affidabile per viaggiarci visto che appena arriva la primavera vorrei farci un viaggio??? oppure scalda troppo?? e nel caso come potrei evitare il surriscaldamento con tutti gli inconvenienti che ne conseguono??

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è stata consegnata la vespa come già detto è stato solo cambiato il gruppo termico ed è stata modificata la marmitta... ha lasciato i getti che aveva ovvero il getto del max da 100 e poi tutto il resto originali... mi ha precisato però di girare per una decina di giorni con questa configurazione vietandomi categoricamente di tirarmi le marce e soprattutto di portarmi una candela di scorta perchè è molto probabile che vada a massa... mi confermate queste cose??? e soprattutto potrei avere problemi in questi giorni con questa configurazione??

 

ho una paura tremenda di grippare o prendere una scaldata con il gruppo termico nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito che con il cilindro nuovo la candela può andare a massa ...

 

Che candela ti ha messo? Inoltre se ha lasciato i getti originali che avevi sul 125 sei a rischio grippata ... mi sa che ti servirebbe almeno un getto del 112. Io col SI24 di carburatore ho un 118

Link al commento
Condividi su altri siti

il 100 è troppo piccolo:crazy:

in linea di massima dovresti mettere il 110, anzi avendo l'espansione forse qualche punto in più.

Comunque dato che hai allargato i travasi un bel carburatore da 24 ci starebbe proprio bene...

 

Anch'io non ho mai sentito la storia della candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

col 100 la grippata è assicurata...

 

Specialmente col polini che solitamente è meglio farlo viaggiare grassetto se si vuole un pò di affidabilità.. ...Col 100 è magrissimo!

Cambialo anche tu, ma evita di camminarci così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il meccanico ha lavorato i travasi del cilindro o ha lavorato i carter??

 

Probabilmente si è limitato a montare p&p il gruppo polini senza fare altro... :azz:

 

............... e ti consiglia pure di non tirare la marce, lasciandoti il getto di

 

massimo originale.............. :crazy:

 

Monta precauzionalmente un getto almeno 110, fatti un bel rodaggio e fra qualche kilometro comincierai ad osservare la candela, giusto per una regolazione di fino.

 

Eventualmente guarderai anche emulsionatore e freno aria.

 

Che meccanico è, giusto per evitarlo!!! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il meccanico ha lavorato i travasi del cilindro o ha lavorato i carter??

 

Probabilmente si è limitato a montare p&p il gruppo polini senza fare altro... :azz:

 

............... e ti consiglia pure di non tirare la marce, lasciandoti il getto di

to

massimo originale.............. :crazy:

 

Monta precauzionalmente un getto almeno 110, fatti un bel rodaggio e fra qualche kilometro comincierai ad osservare la candela, giusto per una regolazione di fino.

 

Eventualmente guarderai anche emulsionatore e freno aria.

 

Che meccanico è, giusto per evitarlo!!! :rabbia:

 

:quote:

Quto in tutto..........

Due consigli: CAMBIA I GETTI, CAMBIA MECCANICO!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha lavorato i travasi del carter... e mi ha detto di ripassare dopo una decina di giorni per fare bene la carburazione.... nell'attesa mi ha detto di non tirarmi assolutamente le marce... dai vedo se domani mattina passo e chiedo a lui... se mi ripete la stessa cosa me la faccio da me la carburazione.... voi dite quindi che un getto del max da 110 andrebbe bene?? mentre il freno aria e co che faccio lascio quelli o me ne consigliate altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

160/BE3/110 o 112 e 48/160 per il minimo.

 

quindi dici di fare il rodaggio almeno con questo settaggio... una volta finito vedo di affinare la carburazione tirandomi prima e seconda e controllando la candela giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici di fare il rodaggio almeno con questo settaggio... una volta finito vedo di affinare la carburazione tirandomi prima e seconda e controllando la candela giusto??

 

No, tirando la terza

 

............... ma dopo aver percorso almeno 500/700 kilometri a medio regime.

 

Il Polini ti ringrazierà nel tempo. :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi sono andato da capo dal meccanico... mi ha detto che ha lavorato alcune valvole all'interno del carburatore non so di preciso quali.... giusto per farmi vedere poi mi ha fatto fare la prova tirandomi le marce ed effettivamente la candela diventa nera.... poi il fumo accellerando esce fuori leggermente bianco... voi che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

il fumo è dovuto ad una percentuale di olio maggiore (forse avrà fatto la miscela al 4%)

 

Le "valvole" di cui parli tu, credo che siano i getti, nel senso che invece di cambiarli ha allargato quelli che c'erano.

In linea di massima potrebbe andare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. mi ha detto che ha lavorato alcune valvole all'interno del carburatore non so di preciso quali...

 

:mah: ha detto proprio "valvole"?

 

iusto per farmi vedere poi mi ha fatto fare la prova tirandomi le marce ed effettivamente la candela diventa nera....

IN FOLLE SUL CAVALLETTO??!??!!! :orrore:

poi il fumo accellerando esce fuori leggermente bianco... voi che ne pensate???

Che c'è troppo olio nella miscela ..

Link al commento
Condividi su altri siti

...................comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione???

 

:noncisiamo: E chi può saperlo!

Dovresti chiedere una volta per tutte al meccanico se ti ha cambiato o meno i getti e naturalmente quali ha montato.

 

 

Piccolo O.T. scusatemi: :ciao: :ciao: anche e te grande blu, era un pò che non ti si vedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione???

voi che dite.. ? :orrore::boxing::testate:

Perdomani la franchezza ma.. io dico che non si riesce davvero a capire perchè bisognerebbe attendere per fare la carburazione.. per quale misteriosa ragione ?

Ha "allargato" delle "valvole" del carburatore.. Ma va ! non ci sono valvole nel carburatore.. ci sono getti, emulsionatore e freno aria.

A te servono: getto max 110 o 112, emulsionatore be3, freno aria 160 e getto minimo 48/160 o forse di più ma te la cavi con la vite.

O è cosi o è sbagliato, non è che ci siano molte alternative. Se è cosi ok, altrimenti pretendi che sia cosi, altrimenti cambiati tu i getti e cambia meccanico.

Poi fai il rodaggio in maniera Cristiana e dopo 5-700 km aggiusti di fino la carburazione trovando il getto del massimo giusto (che cmq o è 108 o 110 o 112 o giu di li, e visto che al Polini piace essere un po' grasso è più probabile 110/112 che 108), risistemando la vite del circuito del minimo e sei a posto.

La candela che gradazione ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che dite.. ? :orrore::boxing::testate:

Perdomani la franchezza ma.. io dico che non si riesce davvero a capire perchè bisognerebbe attendere per fare la carburazione.. per quale misteriosa ragione ?

Ha "allargato" delle "valvole" del carburatore.. Ma va ! non ci sono valvole nel carburatore.. ci sono getti, emulsionatore e freno aria.

A te servono: getto max 110 o 112, emulsionatore be3, freno aria 160 e getto minimo 48/160 o forse di più ma te la cavi con la vite.

O è cosi o è sbagliato, non è che ci siano molte alternative. Se è cosi ok, altrimenti pretendi che sia cosi, altrimenti cambiati tu i getti e cambia meccanico.

Poi fai il rodaggio in maniera Cristiana e dopo 5-700 km aggiusti di fino la carburazione trovando il getto del massimo giusto (che cmq o è 108 o 110 o 112 o giu di li, e visto che al Polini piace essere un po' grasso è più probabile 110/112 che 108), risistemando la vite del circuito del minimo e sei a posto.

La candela che gradazione ha ?

 

è quella originale.. comunque sono ripassato nel pomeriggio e mi ha specificato che a lasciato i getti che aveva quindi il getto del max da 100 e tutto il resto originale e ha allargato la valvola dell'olio.... stranamente la vespa sembra stare ok di carburazione... ho fatto anche la prova tirandomi le marce e oggi ho controllato anche i getti e sono quelli originali... domani mattina pulisco di nuovo la candela e rifaccio la prova... comunque la candela è quella originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso in folle sul cavalletto??? comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione???

 

Ti spiego: per "tirare le marce" in modo da vedere la carburazione servono almeno 500 metri nei quali stiri per bene la terza marcia, poi premi la frizione e spegni la vespa finchè stai ancora andando.

Lì dove ti sarai fermato smonti la candela e vedi il colore.

 

Se non ha fatto così ma ha semplicemente "accelerato" con la vespa in folle e messa sul cavalletto la candela è nera per forza: il cilindro senza "carico" si imbroda e annerisce la candela ...

Link al commento
Condividi su altri siti

è quella originale.. comunque sono ripassato nel pomeriggio e mi ha specificato che a lasciato i getti che aveva quindi il getto del max da 100 e tutto il resto originale e ha allargato la valvola dell'olio.... stranamente la vespa sembra stare ok di carburazione... ho fatto anche la prova tirandomi le marce e oggi ho controllato anche i getti e sono quelli originali... domani mattina pulisco di nuovo la candela e rifaccio la prova... comunque la candela è quella originale....

 

Giordy, ma che ca@@o sta dicendo il tuo meccanico!!!! :rabbia:

 

La valvola del suo cervello bisogna sostituire, ammesso che se ne trovino in giro di così grandi............... :mah::crazy::crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...