Vai al contenuto



anticipo variabile?No grazie.......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

Non mi risulta, puoi essere più preciso?

Ciao,Superasso.

 

Il motore della Smart, sia 600 che 700 cc, ha una centralina Bosch.

E' alimentato con una iniezione sequenziale, e una bobina per cilindro.

La gestione di iniezione, viene controllata dal sensore di giri per il pms 1°cil, mentre il dato mancante per l'assenza del sensore albero a camme, viene rilevato dalla CCM, leggendo un valore indicativo del trasduttore di pressione sul collettore, in quella determinata condizione.

Questo è possibile perchè è un 3 cil, quindi 120°-120°-120°, tra una condizione e l'altra, è possibile leggere tale valore.

Cosa non possibile sul 4 cil, per la vicinanza dei cicli 90°-90°-90°-90°.

Cosa si fà per risparmiare su un sensore..;-)

Ah, i motori sono dall'euro 2 all'euro 4

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...:Lol_5:

 

Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

 

Bye, Luca

 

P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...:azz:

La necessità di distinguere la corsa di lavaggio da quella di compressione in un quattro tempi sussiste a prescindere dal numero cilindri.

La soluzione della ruota fonica è in assenza di spinterogeno, peraltro la più semplice ed economica.

Quando come in questi ultimi interventi si trattano argomenti tecnici in modo piacevole e pacato e senza scadere nella stupica polemica fine a se stessa "da prima donna" per intenderci, secondo me si può tollerare anche un leggero OT.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho carenza di tatto grazia cortesia, va bene non è scritto da nessuna parte che uno debba essere o possa essere simpatico a tutti i costi.

 

 

Guarda che non ti ho fatta nessuna proposta di matrimonio e dimentichi un piccolo particolare al quale teniamo e non deroghiamo...l'Educazione Civica.Sorvolo sul resto che e' sotto l'esame di tutti e ti comunico che VR fara' a meno delle tue conoscenze.

 

Buongiorno anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Via Calabrone...........non esageriamo adesso.

Ciao,Superasso.[/quote

 

Punti di vista da parte tua che accetto,ma non condivido per il solo fatto che vanno contro il modo di vedere le cose qui su VR.

 

Ciao calabrone;-):mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, il fatto di bannare una persona per ''farla tacere'' è quanto di piu anti sociale possa esistere.

 

se qualcuno ha un comportamento difforme dal contesto in cui si trova, viene per sua stessa natura emarginato.ma non si può pensare di eliminarla, perchè non è un comportamento sociale accettabile.non in una comunità che per sua stesssa natura è e deve essere eterogenea, per pensieri, modi, pareri ecc.

poi, fate voi.

tra l'altro un tread che si apre con ''e chi me l'ha fatta fare ad aprire questo post'' non poteva finire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo nanopa si trasferirà su Vol a breve...

E potà continuare ad avere un comportamento difforme anche li...

 

ma dai :sbonk:

il mio discorso non aveva riferimento preciso, è la mia visione di comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io e supersasso abbiamo già avuto modo di parlarne.. e ancora non ci siamo!

 

 

 

nemmeno oizo, bisognerebbe mettere un sensore sulle molle del parastrappi per avere un idea del carico al motore! pura utopia.

 

 

 

 

 

:Ave_2::Ave_2: :mrgreen:

Ma che caspita hai capito:noncisiamo:

Guarda Nano che nel gergo "officina", quando si parla di carico si intende semplicemente l'apertura acceleratore, in funzine della quale varia per l'appunto la densità della "carica" etc....Non certamente del carico applicato all'albero motore, e del quale non ce ne può fregare di meno in questa discussione......

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che caspita hai capito:noncisiamo:

Guarda Nano che nel gergo "officina", quando si parla di carico si intende semplicemente l'apertura acceleratore, in funzine della quale varia per l'appunto la densità della "carica" etc....Non certamente del carico applicato all'albero motore, e del quale non ce ne può fregare di meno in questa discussione......

Ciao,Superasso.

 

scusa e che diamine di utilità può avere sapere quanto hai aperto l'acceleratore?se ti limiti a questo francamente, può solo peggiorare la cosa, perchè non tiene minimamente conto di miriadi di situazioni in cui avresti il gas spalancato a bassi regimi o gas chiuso ad alti regimi (se apri di colpo il gas cosa fai? diminuisci l'anticipo magari mentre vai a a 60 all'ora come se stessi andando a 8000rpm?? e se stai tirando e molli il gas per poi riaprire pian piano?o di colpo?e in salita? e in discesa?) mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sicilia oltre a contachilometri ottimisti probabilmente vigono anche diverse leggi fisiche e chimiche, oppure la convinzione di essere assolutamente al di sopra degli altri porta all'assoluto isolamento in entrata

 

OT

vorrei sapere come ti permetti....

Chiuso OT

 

edit..

non avevo letto gli sviluppi delle ultime pagine... buon viaggio al nostro amico del NORD!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa e che diamine di utilità può avere sapere quanto hai aperto l'acceleratore?se ti limiti a questo francamente, può solo peggiorare la cosa, perchè non tiene minimamente conto di miriadi di situazioni in cui avresti il gas spalancato a bassi regimi o gas chiuso ad alti regimi (se apri di colpo il gas cosa fai? diminuisci l'anticipo magari mentre vai a a 60 all'ora come se stessi andando a 8000rpm?? e se stai tirando e molli il gas per poi riaprire pian piano?o di colpo?e in salita? e in discesa?) mah!!

 

 

Guarda che era abbastanza comune anche ai tempi dello spinterogeno, avere una curva di anticipo che dipendeva dal numero di giri e dalla depressione presente nel collettore di aspirazione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che depressione interna è un conto, apertura della manopola un altro bel paio di maniche!quando apro il gas le variazioni non sono di certo istantanee e quelle si, seguono il ''carico'' del motore ma anche su questo ci sarebbe da discuterne. come relazionare le cose, per un motore vespa, ovviamente.

 

non posso non pensare a quello che ha già detto un nostro amico, lezione di chimica I, pensare di dover applicare i principi di trasformazioni termodinamiche piu o meno complesse per cucinare l'uovo nel tegamino è da fessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che era abbastanza comune anche ai tempi dello spinterogeno, avere una curva di anticipo che dipendeva dal numero di giri e dalla depressione presente nel collettore di aspirazione.

 

Ciao,

 

Vol.

Non è esatto dire che era abbastanza comune, in realtà era ed è fondamentale che il momento di inizio combustione tenesse conto della densità della carica, in tutti i motori a benzina.

Nei piccoli motori delle nostre vespa questo aspetto passa in secondo piano perchè di fatto il carico perziale lo utilizziamo poco:sbonk: specialmente nei test, praticamente uno si mette a tutta manetta e trascura i carichi intermedi, nell' uso turistico però.............

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che depressione interna è un conto, apertura

 

non posso non pensare a quello che ha già detto un nostro amico, lezione di chimica I, pensare di dover applicare i principi di trasformazioni termodinamiche piu o meno complesse per cucinare l'uovo nel tegamino è da fessi.

Non che me ne freghi più di tanto eh, oramai ho capito il tipo, però.................dato che qualche post più sopra l'amico Calabrone ha redarguito l'indisciplinato Autogastwins......................per i motivi che sappiamo, io ti chiedo (e chiedo a Calabrone): questo "da fessi" come va interpretato?

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...

 

faccio un alloggiamento forando il pacco malossi :azz:

E metto al centralina sotto al sella della VNB

 

PS: belle discussioni.. mi sembra di essere tornato alle lezioni di chimica fisica II e pretendere di apllicarle per cuocere un uovo al tegamino :risata1:

 

Non che me ne freghi più di tanto eh, oramai ho capito il tipo, però.................dato che qualche post più sopra l'amico Calabrone ha redarguito l'indisciplinato Autogastwins......................per i motivi che sappiamo, io ti chiedo (e chiedo a Calabrone): questo "da fessi" come va interpretato?

Ciao, Superasso.

 

supersasso non so se sei suscettibile o cosa, ma ho quotato UNO, il mio professore fece lo stesso identico esempio, sarò una batutta tipica dei chimici, non so, e a dir la verità non disse fessi , ma coglioni.lui era un bonaccione e tutti ridemmo, tu che problemi hai?ho detto che la cosa è da fessi, non ho detto che chicchesia è fesso.

 

poi francamente, ti ho posto diversi questiti,in risposta alle tue illazioni, ma non hai dato alcuna risposta, piu di una volta, qua mi pare che si voglia dare importanza alla forma e si soprassieda sui contenuti. scusa tanto, ma anche se fosse, credo di espirmermi in un italiano piu che corretto.con me non attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interpretazione credo sia univoca: utilizzare parametri e tecniche automoblistiche o relative a motori ad alte prestazuioni su un vespa è da fessi...

Come applicare i principi di trasformazioni termodinamiche piu o meno complesse per cucinare l'uovo nel tegamino.

 

in parole povere ho dato ( bonariamente) del fesso a chi fa simili discorsoni...

Se Calabrone ritiene che io debba fare compagnia a Auto vado volentieri in vacanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interpretazione credo sia univoca: utilizzare parametri e tecniche automoblistiche o relative a motori ad alte prestazuioni su un vespa è da fessi...

Come applicare i principi di trasformazioni termodinamiche piu o meno complesse per cucinare l'uovo nel tegamino.

 

in parole povere ho dato ( bonariamente) del fesso a chi fa simili discorsoni...

Se Calabrone ritiene che io debba fare compagnia a Auto vado volentieri in vacanza...

 

quello che hai detto è talmente esatto che potrei organizzare un golpe nel caso ti venisse contestato qualcosa. solo chi non ha idea della montagna di teoria che vi è dietro ad una qualunque trasformazione termodinamica, dalla sigaretta che si fuma, alla distruzione dell'atomo di ossigeno nei propulsori aereonautici, non riesce a fare questo distinguo.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, il fatto di bannare una persona per ''farla tacere'' è quanto di piu anti sociale possa esistere.

 

se qualcuno ha un comportamento difforme dal contesto in cui si trova, viene per sua stessa natura emarginato.ma non si può pensare di eliminarla, perchè non è un comportamento sociale accettabile.non in una comunità che per sua stesssa natura è e deve essere eterogenea, per pensieri, modi, pareri ecc.

poi, fate voi.

tra l'altro un tread che si apre con ''e chi me l'ha fatta fare ad aprire questo post'' non poteva finire meglio.

 

Guarda, io faccio il mod e l'admin in altri lidi e mi sono trovato a che fare con elementi problematici, a volte purtroppo si deve prendere atto che nonostante i richiami fatti, la gente non capisce che deve comportarsi in modo adeguato, ma non perchè uno si deve omologare, ma semplicemente perchè si è ospiti, magari ci si infervora in una determinata discussione o argomento, ma lo si fa sempre in modo educato, il fatto di trovarsi dietro ad un monitor, con un nick che nasconde la nostra reale identità, non deve farci dimenticare il nostro essere potenzialmente pensanti e rispettosi del prossimo...

 

l'interpretazione credo sia univoca: utilizzare parametri e tecniche automoblistiche o relative a motori ad alte prestazuioni su un vespa è da fessi...
Non capisco, ma perchè uno si deve limitare nelle possibilità? E' stata fatta una richiesta, il modo per esaudirla è ricorrere a quello che il mercato ha già sviluppato per altri settori e adattarlo allo scopo specifico, non è che ci sia tanto altro da fare, è da fessi sviluppare una cosa ex novo per fare quello che già esiste a costi abbordabili.

 

Quando si parla di elaborazioni, prima si ci prefigge l'obiettivo e poi si scelgono i percorsi per raggiungerlo.

 

La frase "è una vespa" non giustifica il fatto che si debba operare in modo grossolano, uno deve operare al massimo che può concedersi.

 

Forse sarà la mia forma mentis sbagliata, ma i pochi motori che ho chiuso (una 15ina tra 2t e 4t, passando dal decespugliatore all'honda vtec) non si sono mai rotti e mi hanno dato anche la soddisfazione di arrivare a chilometraggi elevati mantenendo praticamente inalterate le prestazioni.

 

Scusatemi per l'ennesimo off-topic.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La frase "è una vespa" non giustifica il fatto che si debba operare in modo grossolano, uno deve operare al massimo che può concedersi.

Infatti visto che e' solo una vespa perche comprare e montare un'accensione ad "anticipo variabile"?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io faccio il mod e l'admin in altri lidi e mi sono trovato a che fare con elementi problematici, a volte purtroppo si deve prendere atto che nonostante i richiami fatti, la gente non capisce che deve comportarsi in modo adeguato, ma non perchè uno si deve omologare

 

Come dire che gli altri utenti sarebbero dei fessi...non mi risulta :noncisiamo::noncisiamo:

 

, ma semplicemente perchè si è ospiti, magari ci si infervora in una determinata discussione o argomento, ma lo si fa sempre in modo educato, il fatto di trovarsi dietro ad un monitor, con un nick che nasconde la nostra reale identità, non deve farci dimenticare in nostro essere potenzialmente pensanti e rispettosi del prossimo...

 

E quante volte si fa finta di nulla :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

supersasso non so se sei suscettibile o cosa, ma ho quotato UNO, il mio professore fece lo stesso identico esempio, sarò una batutta tipica dei chimici, non so, e a dir la verità non disse fessi , ma coglioni.lui era un bonaccione e tutti ridemmo, tu che problemi hai?ho detto che la cosa è da fessi, non ho detto che chicchesia è fesso.

 

poi francamente, ti ho posto diversi questiti,in risposta alle tue illazioni, ma non hai dato alcuna risposta, piu di una volta, qua mi pare che si voglia dare importanza alla forma e si soprassieda sui contenuti. scusa tanto, ma anche se fosse, credo di espirmermi in un italiano piu che corretto.con me non attacca.

 

Dai modi e dagli argomenti sembrerebbe che non sia io ad avere problemi, spero che dopo aver dato sfogo alle sue frustrazioni chi eventualmente ne ha adesso si senta un po meno inutile e/o impotente e possa tirare a campare ancora qualche po,.................. meno male che ci sono i social network!

Ogni riferimento a persone o cose realmente esistenti, naturalmente è puramente casuale, all'occorrenza vedasi "non ho detto che chicchessia è fesso"

Ma tornando in tema....... argomenti ne ho portati, basta guardare la discussione e altre simili.

Naturalmente però non basta, come invece tu fai, sapersi esprimere in italiano comprensibile e buttare li ogni tanto qualche parolone, peraltro spesso a sproposito per confondere il prossimo, inequivocabile segno di deficienza:sbonk: di argomenti e mancanza di curiosità (desiderio di conoscenza).

Comincia intanto a chiederti perchè serve modificare durante il suo funzionamento, l'anticipo accensione di un motore a scoppio e cerca di dare uno straccio di risposta come ho cercato di fare io (basta cercare in questa stessa discussione), invece di accontentarti di imitare un sistema già esistente senza cercare di migliorarlo, come peraltro può fare benissimo qualsiasi bravo praticone.

Sii degno dell'università che dici di frequentare!

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti visto che e' solo una vespa perche comprare e montare un'accensione ad "anticipo variabile"?

 

Vol.

 

guarda che il riferimento era al fatto che andarsi ad imbarbicare su calcolare il carico agendo sulla manopola o considerando le depressioni che siano, non porta a nulla, se non a perdere tempo. variare l'anticipo, anche in maniera grossolana ha dei benefici percepibili immediatamente, affinare questo porta dei benefici che diventano praticamente non percepibili.è questo il discorso. io no tornerei mai indietro, ma dopo aver passato un mese intero a smontare volani mi sono fermato perchè quello che avevo mi bastava. non devo fare prove cronometrate su pista, in un uso cittadino variare a 2000 di mezzo grado o di un grado intero non è percepibile! allora perchè sbatterci la testa?

 

luca, tu sei un architetto, è come voler adottare tecniche di restauro, con campionamento degli intonaci e riproduzione delle malte e pigmenti nel rifacimento di una facciata di una casa di campagna. lo puoi fare? si, ovvio, ma hai un risultato migliore?non credo. troverai un sano di mente che ti paga il lavoro? non credo..

a tutto c'è un limite, e la vespa, signori miei è di per se una fantastica motozappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...