Vai al contenuto


Problema carburazione PX


Killer4x4
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo.

Sto terminando il restauro di un P125X del 1980 e mi trovo con un problema strano di carburazione.

Premetto che il problema c'era anche prima di rifare il motore, anche se era molto più esasperato probabilmente per la morchia ventennale nel serbatoio e nel carburatore.

Praticamente ho una carburazione estremamente ricca al minimo, tanto che il minimo migliore si ottiene con la vite di carburazione da tutta chiusa fino a 1/2 giro aperta; ora l'ho lasciata aperta 1 giro come compromesso temporaneo.

Aprendo a 2 giri mi ingolfa il motore; scende il minimo, sputacchia olio e fuma vistosamente (uso mix al 4% perchè sto in rodaggio).

Iniziando ad accelerare invece mi smagrisce notevolmente, tanto da rendere difficoltosa la partenza anche in piano; dopo un attimo di esitazione il motore inizia a girare regolare e sembra prendere giri decorosamente.

A pieno carico gira benissimo, comunque non ho tirato troppo per ora.

Accelerando a vuoto sul cavalletto fa lo stesso difetto, ma parzializzando il venturi con un dito il difetto sparisce ed il motore riprende immediatamente.

Con la vite miscela tutta chiusa ovviamente è molto peggio, da un giro in poi (anche 5 giri aperta) il difetto si riduce ma non si elimina mai.

Ho smontato nuovamente il carburatore per verificare se la ghigliottina chiude perfettamente il foro di progressione, e non ho trovato problemi nemmeno li; pensavo che sbrodolasse miscela da li al minimo, visto che non mi spiego come faccia a rimanere accesa con la vite miscela tutta chiusa e senza vedere carburante uscire dal diffusore del max, ma la ghigliottina e la sede in cui scorre sono in perfetto stato.

Ovviamente il carburo è tutto pulito e soffiato, spillo e galleggiante in ottime condizioni e configurazione originale che ora riporto per sicurezza:

carburatore SI20/20

circuito min e progressione - getto mix 48, getto aria freno 160

circuito max - getto mix 98, emulsionatore BE3, getto aria freno 160 (o 150, non ricordo)

ghigliottina - 6823

Il pistoncino dello starter chiude.

L'anticipo è 21° (controllato sia staticamente che con la strobo), la marmitta l'ho bruciata per bene perchè era molto grassa (la Vespa era stata accesa con un mix di benzina e gasolio al 50%...)

Non so se posso fornire altri elementi, in caso chiedetemi se vi serve sapere altro.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao killer4x4,

benvenuto in VR. Per il problema che lamenti, hai provato a fare i fori sul filtro nella sede a forma di cuore dove praticamente vanno a finire i due getti?

Molte volte si riesce a risolvere il problema della carburazione grassa facendo quei fori, da 3 mm in corrispondenza del getto del min e 5 mm per quello del max.

 

P.S. Presentati in piazzetta postando anche le foto della tua vespa per farti conoscere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un vecchio filtro su cui posso fare le prove, però mi trovo troppo ricco al minimo e troppo magro appena accelero.

Se faccio prendere più aria ai getti aria freno non peggioro la cosa?

 

La Vespa è ancora in lavorazione, appena finita metterò un pò di foto in "piazzetta" (appena scopro dove sta :-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Candela giusta e paraoli nuovi, provo con mix al 2% e vi faccio sapere.

Qualcuno che ha fatto il rodaggio a 4% ha avuto gli stessi problemi?

 

Nessuno consiglia di fare il rodaggio al 4% Dove hai sentito questa corbelleria?

Il rodaggio si fa non superando il 50% del regime massimo per i primi 500km

soprattutto nel primo pieno, poi via via inizi con dei piccoli allunghi. Non trsportare passeggeri. Controlla il colore candela. Evita le salite, e le lunghe discese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tutti sanno che è meglio lubrificare bene il motore, non solo in rodaggio.

Oltre ai noti vantaggi di minore attrito e minor temperatura si hanno anche meno incrostazioni sul pistone e nella camera di combustione.

Nei test al banco risulta che la massima potenza si ottiene con percentuali ben maggiori.

Tornando al problema di carburazione, i fori sul filtro non hanno apportato variazioni.

La prova con miscela al 2% ha dato come risultato meno fumo quando apro la vite di carburazione a 2 giri, ma il motore gira comunque male e vistosamente ricco.

Accelerando anche di 1/4 di gas soltanto, smagrisce tanto che sembra quasi spegnersi, per poi prendere giri.

Se fosse un motore 4T direi che manca la pompetta di ripresa, tanto per rendere l'idea del difetto.

La candela è una AC43F, ho provato anche una Champion L86 ed altre due di cui non ricordo la sigla ma non rilevo alcuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio per il tempo che mi state dedicando. :-)

Non ho altri carbu di quel tipo e nemmeno quel tipo di getti.

 

Riflettevo sul perchè mi risulta tanto ricco da non poter quasi aprire la vite di carburazione; direi che deve entrare benzina extra da qualche altra parte per forza ma non riesco a capire, a parte il foro di progressione e lo starter, da dove altro potrebbe provenire.

Da qualunque parte provenga, smette di affluire appena muovo l'acceleratore e si riduce la depressione al di sotto della saracinesca.

 

Poi l'enorme smagrimento che consegue al movimento della saracinesca... potrei provare a ridurre il getto aria freno del circuito del minimo (inserendo un pò di paraffina per ridurre il foro, facile da rimuovere in seguito).

 

Quale regime è consigliato per il minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho avuto modo di fare la modifica al getto come avevo detto, però nel riprovare la Vespa brevemente mi sono trovato con la carburazione ricchissima anche da mezzo acceleratore a tutto aperto (con candela nero fuligginoso).

Aperto e controllato, sembrava tutto in ordine, l'ho richiuso ed ora è tornata come prima (cioè minimo ricco, poco acceleratore carburazione magra, tutto carico oltre 3000 o 4000 giri/min va come un missile)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche aggiornamento... l'altro giorno accendo (si fa per dire) la Vespa per andare a fare la revisione... e non parte.

Fa qualche tonfetto strano e si spegne.

Provo a spinta (il rubinetto del serbatoio trafila un pò e penso al motore ingolfato), fa sempre un paio di tonfi e niente.

Asciugo la candela e la rimonto, tribolo un pò e parte ma spara dalla marmitta e fa anche un paio di ritorni di fiamma nel carburatore.

Penso alla miscela accumulata nella marmitta (che effettivamente mi ha schizzato il cerchio posteriore) e parto per il centro revisione.

Non ho assolutamente esperienza di guida in Vespa, e ci ho solo fatto pochi metri in una via privata perchè manca ancora l'assicurazione.

Però la sento un pò fiacca, e soprattutto irregolare dando molto gas.

Morale della storia, candela seminuova difettosa.

Provo delle vecchie candele, prima una Valeo 88N e poi una Fiat 1S5J, e la Vespa va molto meglio, riducendo anche il problema di apertura di questo post.

 

Rimane sempre l'esitazione quando dal minimo inizio a lasciare la frizione e dare gas per partire.

Ora ho regolato la carburazione del minimo a dovere, ed è risultata 1 1/2 o 1 1/4 di apertura da tutto chiuso.

Parzializzando il getto aria freno del circuito del minimo / progressione ho ottenuto un peggioramento del difetto, quindi ora con queste candele sembrerebbe troppo ricca (effettivamente il difetto sembra l'opposto di prima).

Dando una tirata moderata (è in rodaggio) ho trovato le cendele di color nocciola chiaro, sicuramente da verificare con una candela di grado termico esatto.

Ora io non sono esperto di prestazioni per la Vespa P125X, ma davvero fatica a spostarsi anche in pianura.

Controllando con la strobo (usata come contagiri) noto che il motore prende decisamente vigore verso i 3500 giri/min.

Ma in partenza ed a regime da "passeggiata", muovere l'acceleratore risulta quasi solo in una variazione del suono del motore.

Il dubbio è tra tenermela così (ma è davveero difficoltosa da condurre) perchè magari tutti i 125 funzionano così, o provare a cambiare il getto del minimo con un 45/160?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il minimo prova un 45/160. probabile che sei ancora troppo ricco ai bassi.

Hai revisionato il carburo, lo spillo conico? Potrebbe dipendere dall'eccessivo aflusso di benzina ai bassi. Lo spiega il fatto che che se lasci il rubinetto della benza aperto si ingolfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Anto.

Il carburo l'ho pulito in modo molto meticoloso, verificando la pulizia di ogni condotto, ed ho cambiato le guarnizioni.

Lo spillo ha la punta nera e si presenta integro, il galleggiante è vuoto e non presenta crepe.

Ho la guarnizione del rubinetto un pò lesionata, l'ho aspettata per oltre un mese ma alla fine mi hanno detto che arriverà a settembre.

Quella sicuramente fa scendere un poco di miscela nel carburo anche se il rubinetto è chiuso.

Per ora ho risolto svuotando la vaschetta; certo che se sta ferma qualche giorno si riempirà lo stesso.

Per reperire il getto temo che dovrò attendere settembre.

Lo spillo con la punta nera (originale dalla nascita) lo posso tenere finchè dura?

O va necessariamente sostituito con quello rosso?

Le prestazioni, per quanto a parole non si riesce a dare una misura esatta, sono normali per una 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo ha la punta nera e si presenta integro,

Cambialo subito! sarà dura come il ferro quel gommino.

Quella sicuramente fa scendere un poco di miscela nel carburo anche se il rubinetto è chiuso.
questo problema potrebbe dipendere non dalla guarnizione bensì dalla presa d'aria che parte dal rubinetto della benzina al'interno del serbatoio, a volte è solo leggermente lesionata tanto da far entrare piccole quantità di benzina e non chiudendo mai perfettamente, e non facendo scendere la benzina in modo regolare, in quanto quello è lo sfiato, non deve esserci benzina all'interno.
Le prestazioni, per quanto a parole non si riesce a dare una misura esatta, sono normali per una 125?

No, non che io abbia un px 125 ma ne ho provati tantissimi, un motore senza pretese, con poca coppia ai bassi ma agile e brioso, avendo rapporti corti. Diciamo che dovrebbe raggiungere di punta i 75-80 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, lo spillo lo cambierò ma fino a settembre non credo di trovare negozi aperti.

 

La guarnizione del rubinetto è lesionata, è come se mancasse una "crosticina" partendo da un foro e avvicinandosi moltissimo ad un altro.

Certo che se è lesionato lo sfiato sono dolori.

 

Riguardo le prestazioni, ad alti giri la Vespa va... come mi aspetterei da un 125 da passeggio.

E' in partenza che proprio non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi qui, il rodaggio va avanti ed ho percorso 500 Km.

Non ho ancora potuto reperire i getti per fare delle prove, comunque riporto le mie osservazioni.

 

Vite carburazione aperta 2 1/2

Risposta piuttosto pronta in partenza, ma il minimo è ingolfato, fuma molto e schizza olio sulla ruota posteriore.

Il motore rende un pò meglio ai bassi e medi regimi, non ho provato altri PX 125 ma mi sembra comunque poco coppioso.

La candela, color nocciola dopo una bella tirata, diventa nerissima con incrostazioni umide nei due minuti che impiego per aprire il cancello e scendere al box.

Il minimo è irregolare e tende col tempo a peggiorare.

 

Vite aperta 2 giri

Come sopra, meno problemi di ingolfamento ma comunque inaccettabile, riduzione del tiro in basso (cioè sotto i 4000 giri).

 

Vite aperta 1 1/2

Minimo perfetto, è il punto in cui il motore tiene il minimo preciso come un metronomo, fumo molto scarso; potrebbe restare al minimo per ore senza imbrattarsi.

La candela rimane all'incirca del colore nocciola, tendente al marrone scuro dal lato della ceramica che volge al terzo travaso.

La vite del regime minimo è alla minima apertura per mantenere il regime corretto del minimo = massima resa del motore

La partenza in pianura è praticamente impossibile; appena il motore sente il carico si siede clamorosamente.

E' necessario sfrizionare più volte se la strada è in lieve salita, ed ogni volta che si sta rilasciando la frizione il motore crolla quasi di colpo.

La coppia fino ai 3000 giri è quasi inesistente, il PX cammina ma se trova una salitella bisogna scalare immediatamente una marcia, altrimenti ci si ritrova in seconda a 5000 giri in un baleno.

 

 

Vite 1 3/4

Il minimo ridiscende lievemente e bisogna correggere la vite del regime minimo di circa 1/8 di giro.

La Vespozza riesce a partire in piano, bisogna sfrizionare se si è in due (leggeri).

In lieve salita bisogna fa pattinare molto la frizione, ogni volta che si inizia a lasciarla il motore crolla rapidamente, le vecchine col bastone mi superano :)

Viaggiare a bassi giri è comunque impossibile, il motore non reagisce al gas ma accelera veramente lentamente in qualunque posizione dell'acceleratore.

Il colore candela è sempre del nocciola classico.

 

In pratica, deduco che il circuito minimo sopperisce ad una grave carenza del circuito progressione.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla discussione per non aprire un altro post:

 

mi sto esasperando perchè la mia p200e da un bel pò di tempo si ingolfa a caldo, a volte non tiene il minimo o ogni volta per farla ripartire devo buttarmi in discesa e via di seconda (e se non c'è la discesa so ca***!!).... Ho sostituito lo spillo conico da qualche giorno, le regolazioni del carburatore dovrebbero essere giuste e il tubo benzina è corto, anzi cortissimo... una volta non faceva così, adesso praticamente ogni sosta che faccio è sempre la stessa storia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a cambiare la candela e, se non trovi differenze, prova a regolare la vite di carburazione al minimo fino ad ottenere il regime migliore.

 

Volevo aggiungere che la mia Vespa è rimasta in abbandono per 20 anni, la vidi la prima volta 14 anni fa e nel provarla avevo trovato questo stesso difetto.

Poi qualche mese fa il destino ci ha fatto incontrare di nuovo, e stavolta il difetto era molto più grave, tanto che accelerando ad un certo punto il motore perdeva così tanto da spegnersi.

 

Ora con le fasce nuove e col carburo pulito come uno specchio (ed i canonici fori eseguiti sul filtro aria) mi ritrovo con lo stesso problema, anche se attenuato rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse la discussione.

ho avuto un problema simile sulla mia p125x dell'81.

non ci ho ancora messo mani, chissà che questo 3D mi risulterà d'aiuto quando lo farò.;-)

Grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l87c

 

Il mio PX 151 vuole da libretto la L82C... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato x comprarne una di scorta e mi hanno consigliato la b9es voi che dite?

 

la b9es è una candela molto fredda a passo lungo, va bene sulle elaborazioni su base Px200..

 

sulla tua ci va una candela a passo corto non es ma hs, es: B7hs

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...