Vai al contenuto


MONTAGGIO blocco special : dubbi e problemi..


Giesse
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

e da un po’ che non ho avuto la possibilità di accedere ad internet e volevo fare alcune domande sul rimontaggio del blocco special.

Tra i vari impegni sono riuscito solamente chiudere i due semicarter grandi , montando i due cuscinetti di banco in selezione C3 ( tanto discussa) prima nelle proprie sedi ,poi ”tirando “ l albero nel cuscin lato volano sfruttando la sua filettatura mettendo un tubo (poi spessorato ) nel cono che andasse ad appoggiare nell anello INTERNO del cuscinetto(in modo da non sforzare le sfere) e poi avvitando un dado.

Sono sorti però vari problemini / incomprensioni / dubbi che vi espongo e che spero possiate gentilmente risolvere:

1-come da manuale piaggio e dai fogli di montaggio crocera DRT ( offerti by Gabriele 82) il lasco tra le mie marce ed il seger è corretto poichè è di un decimo di mm ( anche perché non ho mai cambiato i spessori originali che c erano). Però tutto cio mi sembra inutile poiché il seger fa un lasco di 0,5 mm poiche misura 1,5 mm di spessore e la sua sede nell albero crocera fa 2 mm. Mha…… è normale ? (il seger è il suo orig mai cambiato e non è frugato )

2- è montato giusto il paraolio in foto A ? o è troppo in dentro ?

3-quanto si deve chiudere le 13 viti dei carter ? io li ho chiusi a morte con una cric beta lunga 12 cm ? è troppo ?

4-!!!!!!!!( mi serve al piu presto)!!!!!!!!! il pignone della mia nuova 18/67 cif elicoid. ha uno spessore d appoggio(parte del pignone prima di trovare i denti ) al cuscinetto diverso da parte a parte : una fa 1,70 mm e l altra meno di 1,54 mm.

Siccome si puo montare da tutte due le parti , quale delle due scelgo? Come faccio ?

5- è normale che a carter grandi chiusi , SENZA FRIZIONE e senza pignone girando il perno crocera –ruota si senta un rumore a continui scattini metallici ( mi sembra l ingranaggio della messaq in moto che slitta )?

6-è normale che la spalla dell albero che regola l aspirazione è cosi staccata dal carter lato frizione ?

Scusate se sono cosi tante le richieste …..

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il paraolio dalla foto sembra montato correttamente, per quanto riguarda il pignone montalo in modo da allineare i suoi denti con quelli della campana frizione. Per il resto attendi risposte da gente più navigata di me;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il paraolio dalla foto sembra montato correttamente, per quanto riguarda il pignone montalo in modo da allineare i suoi denti con quelli della campana frizione. Per il resto attendi risposte da gente più navigata di me;-).

è difficile allinearlo se la differenza è 2 decimi , c è poi il problema degli smussi sulla campana che sono circa di 5 decimi (0,5 mm) per parte .....

allora : i denti della campana fanno 7,5 mm(+ o- 0,5 mm di smusso per parte ), i denti del pignone fanno 7,8 mm , il pignone in tutto fa 11,01 mm con uno spessoraggio (prima dei denti) di 1,70 da una parte e di 1,53 dall altra .dall anello esterno del cuscinetto alla fine della campana sono 9,70 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i seger non possono avere mezzo millimentro di gioco nella loro sede, cambia seger.

 

2) il paraolio l'hai spinto oltre la sua posizione ideale che è a filo del colletto del carter.

 

3) Sul manuale piaggio sono indicate le coppie di serraggio di ogni bullone. Stringere a morte con una chiave di x centimetri non è una misura, è a capocchia. Se sei come mastrolindo li hai serrati troppo, se sei come olivia andrebbero ripassati.

 

4) il pignone devi montarlo dal lato che meglio lo fa allineare ai denti della corona.

 

5) a motore chiuso girando l'asse ruota o l'alberino della frizione (o multiplo) non si deve sentire nessuno scattino ne altro rumore. Credo tu non abbia messo bene l'ingranaggio dell'avviamento. non so cos'è il perno crociera comunque riapri e controlla

 

6) Fra l'albero ed i carter resta un po di lasco ma dal lato volano, quando monterai il pignone ed avrai serrato il dado (alla sua giusta coppia di serraggio) l'albero si troverà la sua posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i seger non possono avere mezzo millimentro di gioco nella loro sede, cambia seger.

 

2) il paraolio l'hai spinto oltre la sua posizione ideale che è a filo del colletto del carter.

 

3) Sul manuale piaggio sono indicate le coppie di serraggio di ogni bullone. Stringere a morte con una chiave di x centimetri non è una misura, è a capocchia. Se sei come mastrolindo li hai serrati troppo, se sei come olivia andrebbero ripassati.

 

4) il pignone devi montarlo dal lato che meglio lo fa allineare ai denti della corona.

 

5) a motore chiuso girando l'asse ruota o l'alberino della frizione (o multiplo) non si deve sentire nessuno scattino ne altro rumore. Credo tu non abbia messo bene l'ingranaggio dell'avviamento. non so cos'è il perno crociera comunque riapri e controlla

 

6) Fra l'albero ed i carter resta un po di lasco ma dal lato volano, quando monterai il pignone ed avrai serrato il dado (alla sua giusta coppia di serraggio) l'albero si troverà la sua posizione.

 

1- il seger che ho è quello suo originale, mai cambiato, e sono andato a controllare da un rivenditore e quello nuovo fa lo stesso spessore....cmq pero l altra volta avevo quel lasco e il cambio non aveva problemi e le marce andavano dentro benissimo

 

2-per il paraolio c è qualche problema se lo lascio cosi????---> se no non ce la faccio a sostituirlo ora

 

3- si , è vero : alllora avrò chiuso troppo anche se avevo una cric con leva 12 cm.... conseguenze ??

 

4- vedi citazione due volte sopra

 

5-si ma i carter non sono chiusi e non c è la frizione : se giro campana e alb multiplo insieme non fa piu rumore

 

6-ok!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un info: la rondella speciale che blocca il pignone va con la incurvatura verso di me che la sto montando o verso l interno del pignone ???

 

Pensaci un attimo

la devi piegare

il particolare deve aiutarti a farlo o darti contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre nel pignone se inserisco la chiavetta da una parte entra bene e dall altra fa una leggera fatica ad entrare...

 

Pignone non piaggio

è normale

prova anche se il pignone entra duro nella sede dell'albero...nel caso lo allarghi telandolo leggermente

 

per il suo verso

nelle campane con pignone con dentatura e diametro esterno elevato lo spessore maggiore va verso il cuscinetto, per evitare sfregamento contro il carter

 

nel tuo caso 2 decimi non son rilevanti - il pignone della 18 non tocca in nulla per cui il verso è indifferente

per come deve lavorare in presa l'ingranaggio pero' ti consiglio quanto hanno detto sopra - che sia in presa la maggior superficie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

e da un po’ che non ho avuto la possibilità di accedere ad internet e volevo fare alcune domande sul rimontaggio del blocco special.

Tra i vari impegni sono riuscito solamente chiudere i due semicarter grandi , montando i due cuscinetti di banco in selezione C3 ( tanto discussa) prima nelle proprie sedi ,poi ”tirando “ l albero nel cuscin lato volano sfruttando la sua filettatura mettendo un tubo (poi spessorato ) nel cono che andasse ad appoggiare nell anello INTERNO del cuscinetto(in modo da non sforzare le sfere) e poi avvitando un dado.

Sono sorti però vari problemini / incomprensioni / dubbi che vi espongo e che spero possiate gentilmente risolvere:

 

1-come da manuale piaggio e dai fogli di montaggio crocera DRT ( offerti by Gabriele 82) il lasco tra le mie marce ed il seger è corretto poichè è di un decimo di mm ( anche perché non ho mai cambiato i spessori originali che c erano). Però tutto cio mi sembra inutile poiché il seger fa un lasco di 0,5 mm poiche misura 1,5 mm di spessore e la sua sede nell albero crocera fa 2 mm. Mha…… è normale ? (il seger è il suo orig mai cambiato e non è frugato )

 

2- è montato giusto il paraolio in foto A ? o è troppo in dentro ?

 

3-quanto si deve chiudere le 13 viti dei carter ? io li ho chiusi a morte con una cric beta lunga 12 cm ? è troppo ?

 

4-!!!!!!!!( mi serve al piu presto)!!!!!!!!! il pignone della mia nuova 18/67 cif elicoid. ha uno spessore d appoggio(parte del pignone prima di trovare i denti ) al cuscinetto diverso da parte a parte : una fa 1,70 mm e l altra meno di 1,54 mm.

Siccome si puo montare da tutte due le parti , quale delle due scelgo? Come faccio ?

 

5- è normale che a carter grandi chiusi , SENZA FRIZIONE e senza pignone girando il perno crocera –ruota si senta un rumore a continui scattini metallici ( mi sembra l ingranaggio della messaq in moto che slitta )?

 

6-è normale che la spalla dell albero che regola l aspirazione è cosi staccata dal carter lato frizione ?

 

Scusate se sono cosi tante le richieste …..

Grazie mille

 

1 - la piaggio non li chiudeva mai a 2/10 ma a 3-4/10

sicuro di aver misurato bene?

 

5 - ti fa il rumore solo se ruoti l'albero del cambio in senso orario o il quadruplo in senso antiorario (guardandoli di loro filetti)

prova a mettere la pedivella nella sua sede e a simulare una messa in moto. Se l'alberino gira è ok (e girerà)

 

6 - la spalla dell'albero rimane staccata dal lato frizione - quella volano passa rasa al carter - controlla che chiuda la valvola e basta - la giusta posizione all'albero, come ha detto Alex, la da il pignone serrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

4-identi del pinone fa 7,8 mm e quelli campana fanno 7,5 mm piu 0,5 mm o piu per lo smusso da ogni parte ....

io pero ormai lo chiuso con lo spessore maggiore per fuori (2 decimi):

lo rismonto ? i denti combaciano e non gratta sul carter pero ho pensato che arriva anche meno olio....

 

5 e 6- ok! per la posizione albero e anche per la situazione del rumore .... grazie

 

1-il lasco e giusto ma viene poi "rovinato" dal lasco che c e tra il seger (spess 1,5 mm) e la sua sede sul albero (2 mm circa )

 

scusa ma per sicurezza ti richiedo la questione rondella fermo pignone :

quando ho chiuso il dado tutti i bordi de la randella devono venire un po in fuori ?( e poi io la piego )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

4-identi del pinone fa 7,8 mm e quelli campana fanno 7,5 mm piu 0,5 mm o piu per lo smusso da ogni parte ....

io pero ormai lo chiuso con lo spessore maggiore per fuori (2 decimi):

lo rismonto ? i denti combaciano e non gratta sul carter pero ho pensato che arriva anche meno olio....

 

5 e 6- ok! per la posizione albero e anche per la situazione del rumore .... grazie

 

1-il lasco e giusto ma viene poi "rovinato" dal lasco che c e tra il seger (spess 1,5 mm) e la sua sede sul albero (2 mm circa )

 

scusa ma per sicurezza ti richiedo la questione rondella fermo pignone :

quando ho chiuso il dado tutti i bordi de la randella devono venire un po in fuori ?( e poi io la piego )

 

è giusto no ????? (cio sottolineato)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

4-identi del pinone fa 7,8 mm e quelli campana fanno 7,5 mm piu 0,5 mm o piu per lo smusso da ogni parte ....

io pero ormai lo chiuso con lo spessore maggiore per fuori (2 decimi):

lo rismonto ? i denti combaciano e non gratta sul carter pero ho pensato che arriva anche meno olio....

 

5 e 6- ok! per la posizione albero e anche per la situazione del rumore .... grazie

 

1-il lasco e giusto ma viene poi "rovinato" dal lasco che c e tra il seger (spess 1,5 mm) e la sua sede sul albero (2 mm circa )

 

scusa ma per sicurezza ti richiedo la questione rondella fermo pignone :

quando ho chiuso il dado tutti i bordi de la randella devono venire un po in fuori ?( e poi io la piego )

 

lascialo su

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto

ok, grazie !

ora posso chiuderlo definitivamente con il dado e la rondella !:lol:

(cmq non ce la faccio piu a toglierlo perche tra nuovo che era ((e anche l albero)) e tra l incastratura data dalla chiavetta lo ho dovuto battere dentro con abbastanza forza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il seger che ho è quello suo originale, mai cambiato, e sono andato a controllare da un rivenditore e quello nuovo fa lo stesso spessore....cmq pero l altra volta avevo quel lasco e il cambio non aveva problemi e le marce andavano dentro benissimo

 

2-per il paraolio c è qualche problema se lo lascio cosi????---> se no non ce la faccio a sostituirlo ora

 

3- si , è vero : alllora avrò chiuso troppo anche se avevo una cric con leva 12 cm.... conseguenze ??

 

4- vedi citazione due volte sopra

 

5-si ma i carter non sono chiusi e non c è la frizione : se giro campana e alb multiplo insieme non fa piu rumore

 

6-ok!

 

grazie

 

3- si , è vero : alllora avrò chiuso troppo anche se avevo una cric con leva 12 cm.... conseguenze ?? /// io ti consiglio di usare la classica chiave a "T". col cricchetto e la suo prolunga vai a utilizzare una leva. e devi avere polso giusto x non spaccare le viti. il mio e un consiglio poi ognuno e libero di utilizzare i proprio attrezzi come meglio crede e piace ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

altro dubbio: la mia polini banana all ingresso del collettore ha una saldata (che fa uno scalino) nel suo interno che riduce la sezione da 26(d del scarico) a 24 mm.

questa cosa è stata calcolata apposta o è meglio se glielo tolgo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

la cuffia 50 che ho fa fatica a stare con i buchi combaciati e la devo sforzare : mi sembra che le alette della testa tocchino ..... è possibile ????

è normale che le alette testa tocchino la cuffia(si fonderà?) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l altro giorno a mettere il bordo del soffietto del collettore nel telaio ......

che fatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ci sarò stato un ora !!!!

alla fine quando c è lo fatta----->:banana:

 

 

ci sono dei trucchi per inserirla piu facilmente ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...