Vai al contenuto


Revisione motore con piccole modifiche


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti posseggo una 50 R/ruote da 10/ carburo19/ polini banana/rapporti 18/67...

Siccome a breve aprirò il motore per cambiare cuscinetti, volevo sostituire anche il mio vecchio dr 75 tre travasi... Con questi rapporti e il resto che ho montato un 85dr andrebbe bene o rischierei di andare fuori giri? Non vorrei trasformare il motore più di tanto anche per una questione di vibrazioni, o almeno se possibile fare una elaborazione soft che non mi spacchi il telaio...

 

Volendo potrei mettere il pignoncino 19 della drt per questi rapporti voi che ne dite? Non vorrei toccare i travasi e nemmeno albero.

 

Altrimenti cosa mi consigliate? Il classico 75 6 travasi?

 

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con l 85 dr andrai uguale se non piu piano (in senso di velocità max) che con il dr75 3t perchè è un cilindro progettato per l ape e quindi tanta coppia ma pochi giri e di conseguenza poco allungo... il 75dr 6t te lo sconsiglio perchè fa cag..e e non va certo piu forte del 3t... io ti consiglio se vuoi lasciare quei rapporti un bel 75 polini normale o se vuoi spendere qualcosa in piu il racing che a livello di 75cc è il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo evitare il polini perchè costa molto di più....Siamo sicuri che come velocità l'85dr sia inferiore al 75dr? So che ha molta coppia ed è più adatto per l'ape avrà fasi basse ma è sempre più grosso. In ogni caso avrei molta ripresa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo evitare il polini perchè costa molto di più....Siamo sicuri che come velocità l'85dr sia inferiore al 75dr? So che ha molta coppia ed è più adatto per l'ape avrà fasi basse ma è sempre più grosso. In ogni caso avrei molta ripresa o sbaglio?

 

Secondo me (parlo senza averne le prove) proprio perchè ha molta coppia, pure se allungassi i rapporti riusciresti a tirarli senza far morire le marce proprio perchè ha tanta forza.

Ma per conferme o smentite aspetta i Guru delle Small, e come dice qualcuno: "spero di non aver detto troppe minchiate!" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, però il 10 travasi è un'altra storia...io parlo di passare dal 75dr 3 travasi all'85dr...è logico che dovrei allungare i rapporti per sfruttarlo meglio però mi sembra molto strano che andrei meno veloce di un 75 dr 3 travasi.......!

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti colleghi...io avevo un dr diametro 55 sull'apetto....andava benino...messo sulla vespa......dovevo spingerla,,,hahahah l'ho confrontato col polini..beh...un altro mondo....io montai 102 raccordai il tutto...19,24 72 dritta,polini banana...aveva un tiro impressionante...ma lasciando perdere questi dettagli...l'amico non volendo stravolgere il suo motore....credo che un 75 polini con quella configurazione...è buono...io consiglierei un 102 polini...però magari non volendo spender tanto.....bò...non saprei.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monto il pignoncino da 19 sarò lo stesso corto? 18/67=3,72 19/67=3,52

E' un tre marce...Tu che rapporti monti? Se trovavo il dr formula 1 come il tuo lo prendevo al volo ma non riesco più a trovarlo....Visto che devo cambiare il gruppo termico magari qualcosa in più senza stravolgere troppo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte la mia parentesi sulla mia elaborazione magari fuori luogo effettivamente...ti ho semplicemente scritto che se fossi al tuo posto monterei un polini al posto del Dr perchè il secondo fa decisamente pena...a mio modo di vedere.per il resto della configurazione,mi secondo me va tutto bene.....!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

con i rapporti che monti tu (ideali per un 75) puoi arrivare cambiando il pignone carburo da 19 e polini a banana sui 70km/h con un dr

sui 75km/h con un polini o top futura

sugli 80km/h circa con un polini racing

tieni conto che top futura e polini (non racing) sei piu o meno sulla stessa cifra; il polini se lo sai lavorare puo girare come un 102 il top futura non lo conosco molto...

@fedeBo: non mi riferivo a i cilindri 75 tre travasi e al 75 dieci travasi tutti e due ottimi e affidabili ma al 75 sei travasi che fa veramente cag..e!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

con i rapporti che monti tu (ideali per un 75) puoi arrivare cambiando il pignone carburo da 19 e polini a banana sui 70km/h con un dr

sui 75km/h con un polini o top futura

sugli 80km/h circa con un polini racing

tieni conto che top futura e polini (non racing) sei piu o meno sulla stessa cifra; il polini se lo sai lavorare puo girare come un 102 il top futura non lo conosco molto...

@fedeBo: non mi riferivo a i cilindri 75 tre travasi e al 75 dieci travasi tutti e due ottimi e affidabili ma al 75 sei travasi che fa veramente cag..e!

 

 

Si ma scusa l'85 dr fa così schifo? ho letto che si può montare una campana dalla 18/67 in poi quindi col pignone 19 allungherei i rapporti un pò, più ruote da 10 e tre marce che ho....che vada meno di un dr 75 3 travasi mi sembra parecchio strano....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andre84 funziona così:

A parità di rapporti quello che ti farà raggiungere velocità elevate sono i giri per minuto; tu puoi anche mettere su un 1000cc ma se questo mille fa gli stessi giri del tuo 75cc la tua velocità sarà sempre la stessa, l unica difesenza è che avendo molta più potenza la raggiungerai in molto meno tempo...

Ora questo benedetto 85 dr è stato progettato per l ape e quindi predilige la coppia rispetto ai giri dato che appunto l ape essendo un piccolo motocarro ha bisogno di potenza a i bassi per tirare i carichi che si trasporta e non certo gli interessano le velleità velocistiche...

Detto ciò se tu hai intenzione di allungare leggermente i rapporti e montare ruote da 10 in luogo di quelle da nove avrai sicuramente miglioramenti in ripresa per l aumento di cilindrata e di coppia e in velocità per l allungo del rapporto finale ma se lasci tutto come hai ora farai se ti va bene la stessa velocità che fai adesso!! Un saluto marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me con la 18/67 (o 19/67) ti conviene lasciare stare l'85cc perchè sarebbero troppo corte. Oltre ai polini c'è il DR F1 che vendono adesso che non ha più i 10 travasi ma è praticamente la copia del Top Futura con l'alesaggio di 47 e senza testa ad alta compressione, ecc.

 

Io sono molto, molto contento del Top e lo ricomprerei subito. Ho fatto un comparativa con un 85cc polini e le differenze sono state minime. Top in vantaggio in accelerazione ma 1-2Km/h in meno di velocità (pari su falsopiano).

Le configurazioni erano:

Polini 85cc, carter raccordati, albero anticipato, 19, padellino e 22/63 con 4M e ruote da 10'.

Top 78cc, carter raccordati, albero anticipato, 18-16, padellino e 18/67 con 4M ruote da 10'.

Visto che la mia con la 18/67 è corta basterebbe il pignone da 19 (o un carburatore da 19) e l'85 polini rimane indieto pure in velocità...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ok ringrazio marco per i chiarimenti sono daccordo sul fatto che avendo meno giri va di meno...Però se raggiunge quella velocità prima del classico 75 dr è già un vantaggio. Le ruote da 10 le monto già così come carburatore 19 e polini banana che tira ai medio-alti!

 

Per Bellafrance: è scontato che il polini non tira hai dei rapporti veramente lunghi pur avendo albero anticipato e travasi raccordati, ad esempio per un 102 polini con quei lavori la campana ideale è la 24/72 che è più corta della 22/63!

 

In ogni caso credo che sarebbe più corto il tuo top futura 78cc con tanto di raccordi e anticipo albero con 18/67 perdipiù il padellino accorcia,

 

Se dovessi montare l'85 io avrei le 3 marce che risulterebbero più lunghe insomma con ruote da 10, banana che da quel leggero allungo ai rapporti e 19/19. Ma senza lavori di travasi e anticipo albero col 19/67 di rapporti.

 

Sto cercando un qualcosina di più rispetto al 75dr ma se già con l'85 ho più spunto mi accontento a parità di velocità...mi è stato detto che arriverei ai 70km senza avere un numero di giri alto, quindi non sarei fuori giri. Poi potrei tirarla ancora per qualche km orario in più. Purtroppo non riesco a trovare ne il top futura nel il dr 10 travasi altrimenti avrei scelto. Il polini costa troppo vorrei evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenendo i rapporti che hai io punterei ad un cilindro con fasature più alte.

Con un 85 invece monterei dei rapporti più lunghi altrimenti rischi che vada meno di quello che hai adesso. La 22/63 è lunghetta ma non pensare che quel polini fosse piantato, i 70km/h di tachimetro li supera di un bel po'...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero non viene cambiato, la campana : solo il pignone e ruote da 10 , come ho gia' detto altrove nulla sostituisce i cc percui anche un 100 dr " poca spesa e affidabilita'" lo puoi montare! altri GT vedi polini ecc montali solo se cambi la campana! considera nella scelta che tipo di strada fai" hai molte salite?" il tuo peso e se porti un passeggero! percui la coppia ti serve! ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la mia zona è pianeggiante quindi prevalentemente la uso in pianura, ma a circa 30 km è montuoso bei posti per escursioni...poi si mi piacerebbe ogni tanto se dovessi avere il passeggero che spinga un pò. Il mio peso è di 62 kg circa. Quel che mi interessa è anche che non vada fuorigiri e riesco a raggiungere una velocità di almeno 75km orari effettivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...