Vai al contenuto


motore 200: che differenza tra PX e Rally?


mauro10
 Share

Recommended Posts

ciao .qualcuno sa dirmi la differenza tra un motore px 200 e un motore rally 200?

 

Qui sei OT.

Comunque l'ultima serie dei Rally era pressochè identico, poichè la prima serie montava accensione Fesmatronic con notevole differenze, non visibili, ai carter, rispetto i carter equipaggiati di accensione Ducati. Comunque la sigla del motore è identica VSE1M...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè chiedi di tali differenze? Devi sostituire il motore? I carters?

Se hai una Rally 1^ serie ti conviene prendere il suo che, come detto da anto, ha differenze sostanziali; se hai una Rally 2^ serie, i carter px sono simili. Una piccola difefrenza tra i motori px vecchi e più nuovi è -se non sbaglio-, nell'altezza della vite carico olio. Nei nuovi motori è più alta e permette di caricare un pochino di olio in più.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo questo perche forse ho trovato un motore rally 200 prima serie e visto che mi hanno detto che a 6v, come il mio px 150 prima serie pensavo di comprarlo e montarlo con qualche modifica , e preservare cosi il mio originale.che dite si puo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il motore ha le stesse caratteristiche del px200 cv,coppia rapporti??

 

In linea di pricipio non dovrebbe cambaier molto, pero ho sentito alcuni dire che il motore della rally e' piu "allegro".

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo questo perche forse ho trovato un motore rally 200 prima serie e visto che mi hanno detto che a 6v, come il mio px 150 prima serie pensavo di comprarlo e montarlo con qualche modifica , e preservare cosi il mio originale.che dite si puo fare??

 

 

Sai che c'è una notevole differenza di valore tra un motore di rally e uno di PE vero?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto vogliano per il motore che ho trovato ancora non me l hanno detto. ma mi sembrava una buona soluzione per passare al 200 mantenendo i 6v...non mi e venuta in mente nessun altra strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un px a 6v, vuol dire che monti un motore VNL3.

Ti basta cercare un motore di PE200 e montargli il piatto statore e volano del tuo motore per mantenere i 6V.

 

Potresti cercare un altro piatto statore e volano di VNL3 a cono grosso (se non vuoi smontare il tuo), ma . . . è difficile a trovarsi forse tanto quanto un motore di 200 rally prima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse hai ragione... secondo te ( che mi sembri abbastanza informato) sicuramente piu di me... quanto puo costare un motore px 200 e quanto puo valere un rally 200 prima serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè chiedi di tali differenze? Devi sostituire il motore? I carters?

Se hai una Rally 1^ serie ti conviene prendere il suo che, come detto da anto, ha differenze sostanziali; se hai una Rally 2^ serie, i carter px sono simili. Una piccola difefrenza tra i motori px vecchi e più nuovi è -se non sbaglio-, nell'altezza della vite carico olio. Nei nuovi motori è più alta e permette di caricare un pochino di olio in più.

 

Ciao

 

Confermo questa differenza, notata personalmente sui carter dei miei due senzafrecce. Il 125 del 1978 ha il foro di carico più in basso, il 150 invece ce l'ha più in alto, anche se su quest'ultimo è ancora presente la protuberanza dove, in precedenza, stava il tappo.

C'è da chiedersi quale motivo abbia spinto alla modifica.. Di certo questa è avvenuta a cavallo fra il 1978 ed il 1980.

 

Il motore del PX di Mauri, visto che asserisce essere un 150, dovrebbe essere un VLX1M. Anch'io consiglio un trapianto di accensione su un motore PE.

Oltretutto un blocco Rally Femsa su un PX è una complicazione assurda, visto quanto è delicata la faccenda di queste centraline. E, se permettete, un PX con tanto di Femsa fissata al telaio mi fa quantomeno ridere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma le femsa funzionano solo se attaccate al telaio?

non basta avere il filo a massa? :mah: :mah:

 

 

Funzionano, pero sono ingombranti quindi non e' come montare la ducati sul motore.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire.... avevo intenzione di canbiare i rapporti al mio 150 ma....poi ho pensato di prendere un 200 e prepararlo x bene avevo trovato questo..ma sembra molto piu problematico del 200 px da adattare .. risultato ..non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Funzionano, pero sono ingombranti quindi non e' come montare la ducati sul motore.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Appunto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo perche volevo montare un 200 e mi hanno proposto questo...che, e a 6v euro 500 manca centralina e carb..

 

Con quella cifra ne compri due di motori di PE200 a saper cercare.

Inoltre se manca la centralina FEMSA quel prezzo è esagerato, oltre al fatto che impazziresti a trovarla o a trovare la giusta soluzione alternativa.

 

Montati un polini, lavorati la valvola e con 200 euro stai a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia montato un polini. carburatore da 24 e albero anticipato, ma con i rapporti originali... e troppo corto, non avevo voglia di smontare tutto cambiare i rapporti e raccordare tutto....e poi pensavo che con due carter del 200 si potesse avere molto di piu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le femsa funzionano solo se attaccate al telaio? non basta avere il filo a massa?

Esatto, è sufficiente il filo a massa, ma sai... due non guastano mai. Quando io la testai al banco non avavo il telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ha le stesse caratteristiche del px200 cv,coppia rapporti??

 

qui troverai altre risposte sullo stesso quesito

http://www.vesparesources.com/off-topics/7284-prestazioni-200-rally-p200e.html

 

e quì la differenza sostanziale della testa p200e a confronto di una rally 200 ed altro..

http://www.vesparesources.com/tuning/17583-lavorazione-testa-pinasco.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...