Vai al contenuto


VESPA TS 125 del 1975 -- Che ne Faccio??


snaporaz
 Share

Recommended Posts

Carissimi appassionati,

sono un vespista oramai con le manopole... appese al chiodo!

Dopo anni di scorribande con la mia TS125, ho cambiato casa, sono arrivati i bambini e la vecchia amica è rimasta nel cortile dei miei oramai abbandonata...

 

Orbene, vengo alle domande.

Ho deciso di vendere la mia TS.

Vado dopo anni nel cortile dei miei e scopro che qualcuno ha forzato il bauletto fregandosi il libretto di circolazione. Chissà quando è successo...

La vespa non è messa benissimo, danni alla carrozzeria, motore che ha sicuramente bisogno di una revisionata.

Pensavo di tenermi le targhe e venderla come pezzo di ricambio.

Oppure, secondo voi è meglio la classica trafila, cioè denuncia per il libretto e vendita?

 

Inoltre, sono di Torino, approfitto del post per invitare chi fosse interessato all'acquisto a farsi avanti.

 

Grazie dell'attenzione, a presto!

 

Fabrizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuto.... per la questione che hai esposto il mio consiglio è quello di rivolgerti alle forze dell'ordine e denunciare l'accaduto.. una volta fatto questo la vespa può essere re-immatricolata ,se possiede la targa originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vendere una TS come pezzi di ricambio quando si ha la possibilita di riavere facilmente e con poca spesa il duplicato e' un vero peccato.

Il foglio complementare o cdp e salvo?

,vai immediatamente al comando piu' vicino dei Carabinieri e fai denuncia di furto documenti, fanne per sicurezza un paio di copie,

va all'ufficio della moorizzazione e chiedi un duplicato , la spesa non la ricordo, ma non e' eccessiva, dovrai riempire dei moduli ma nulla di difficoltoso.

Se non ritrovi neanche il foglio complementare o cdp stessa prassi, denuncia carabinieri, poi vai all'uffico dell'aci e formale richiesta, pure li ci sono pre-stampati da riempire, altrimenti ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.

ti assicure che se nel caso volessi veramente venderla con i documenti ricaverai sicuramente di piu', da appassionato ti consiglio di tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, benvenuto a bordo.

Riguardo il tuo problema, posso dirti, unendomi al coro, di fare denuncia di furto, ovviamente dopo esserti accertato cosa manca, intendo dire quali documenti hanno sottratto, e poi aspetta a chiedere il duplicato.

Se intendi venderla, il duplicato potrà essere emesso a nome dell'acquirente direttamente; se, invece, ti renderai conto di volerla tenere, farai il duplicato, ovviamente a tuo nome.

Il tutto, per evitare inutili sprechi di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto stamane a sporgere denuncia. Mi hanno fregato la CartadiCircolazione e Foglio Proprietà.

Adesso dite che non devo richiedere il duplicato? E come faccio la voltura con l'acquirente?

Illuminatemi voi...

grazie!

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco le foto.

é una TS con un manubrio del px (mah....)

 

un pò arrugginita e bollata. lo sportello è come l'ho trovato...sforzato dal furbacchione.

Per quanto riguarda i documenti, occorre prima sapere in che stato giuridico si trova la vespa.

Mi spiego meglio: se hai continuato a pagare i bolli, non dovrebbero esserci problemi e la vespa dovrebbe risultare in regola. Se, invece, non hai più pagato il bollo, la vespa potrebbe essere stata radiata d'ufficio.

Per poter sapere quindi se la vespa è in regola o radiata, devi fare una visura. Hai due strade:

o vai personalmente al P.R.A. di appartenenza e richiedi la visura, compilando l'apposito stampato e pagando i necessari diritti (pochi euro), oppure ti rechi presso un'agenzia automobilistica e chiedi loro di fare la visura. Ciò che serve, è il n° di targa della vespa e specifica che si tratta di un motoveicolo. Ovviamente, in agenzia, pagherai di più che non al P.R.A..

Una volta saputo se la vespa è radiata o meno, ti regolerai di conseguenza sul da farsi. Ora, è inutile parlarne, se non sai prima se la vespa è radiata o no.

Venendo alla vespa, non c'è solo il manubrio che è del PX, ma anche il bauletto retroscudo, il parafango anteriore, il sellone e il fanalino posteriore.

Sembra che la forcella sia la sua, ma non si vede molto bene.

I pezzi mancanti, sono trovabili, ma costicchiano, e ciò abbatte il prezzo di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

che stupida moda quella degli anni 80 di trasformare le large in px... maledetti paninari!!! ahahahahah

se vuoi fare una visura vai in piazza guala al pra aperto fino alle 12.45 meno di tre euro e un quarto d'ora e ti passa la paura... intanto, che non si sa mai, farei una ricerca per vedere se la vespa risulta rubata ( Direzione Centrale della Polizia Criminale ti consiglio di fare la ricerca sia per telaio che per targa) chissà cosa ci hanno fatto coi libretti che ti hanno rubato...

venendo alla vespa mi viene da pensare che le pedane non stiano un gran che bene e cmq la vespa è da prendere e rifare completamente l'unica cosa buona che puoi vendere per ricambi sono i cofani del resto te ne faresti poco, cmq detto questo io sono di torino se vuoi vengo a farti un'offerta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che stupida moda quella degli anni 80 di trasformare le large in px... maledetti paninari!!! ahahahahah

se vuoi fare una visura vai in piazza guala al pra aperto fino alle 12.45 meno di tre euro e un quarto d'ora e ti passa la paura... intanto, che non si sa mai, farei una ricerca per vedere se la vespa risulta rubata ( Direzione Centrale della Polizia Criminale ti consiglio di fare la ricerca sia per telaio che per targa) chissà cosa ci hanno fatto coi libretti che ti hanno rubato...

venendo alla vespa mi viene da pensare che le pedane non stiano un gran che bene e cmq la vespa è da prendere e rifare completamente l'unica cosa buona che puoi vendere per ricambi sono i cofani del resto te ne faresti poco, cmq detto questo io sono di torino se vuoi vengo a farti un'offerta...

Mi sembri mooooooooolto poco disinteressato, caro ssimo! :nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei commenti.

mi muoverò per una visura al più presto.

Per quanto riguarda la mia Vespa TS, sono al corrente delle sue parti non originali. Ma negli anni passati, pensando ad una ristrutturazione, ho fatto qualche acquisto qua e la.

Pertanto la mia Vespa la venderò con in aggiunta manubrio e parafango anteriore TS, più se non ricordo male, il contachilometri.

Per la quotazione farò qualche ricerca, ma non pensavo proprio di regalarla al primo di passaggio...

 

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri mooooooooolto poco disinteressato, caro ssimo! :nono::noncisiamo:

 

poco disinteressato = interessato vero? :azz:

e che ci vuoi fare ognuno tira l'acqua al suo mulino no?!? :sbonk:

tra l'altro...

Inoltre, sono di Torino, approfitto del post per invitare chi fosse interessato all'acquisto a farsi avanti.

...ho accettato l'invito! già il fatto che abbia chiesto pareri su sto forum significa che non è uno sprovveduto farà una richiesta se va in porto bene se no amen... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeehm...a me sembra che qui i disinteressati siano pochi... mi sembra quasi un topic da mercatino questo....sarà una mia impressione...

tra parentesi

perchè uno che sa scassinare serrature si prende il disturbo di aprire un bauletto per fregare i documenti e non si frega la vespa?

tra l'altro il documento di per se a che serve??

mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eeeeehm...a me sembra che qui i disinteressati siano pochi... mi sembra quasi un topic da mercatino questo....sarà una mia impressione...

tra parentesi

perchè uno che sa scassinare serrature si prende il disturbo di aprire un bauletto per fregare i documenti e non si frega la vespa?

tra l'altro il documento di per se a che serve??

mah....

Scusa, ma non ho capito molto bene la frase con cui esordisci!

Ti dispiace chiarire?

Sopratutto, quello che mi sta a cuore, è sapere a chi ti riferisci!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro ruotepiccole hai ragione.

mi sento come un padre degenere.

ma ormai è tardi per riparare... sono passati almeno 5 anni dall'ultimo giretto.

Sono arrivati 2 bambini, un cambio di residenza di 30 km e tante altre cosette.

Se la mamma non mi intimava di togliere la vespa dal cortile sarebbe rimasta lì per altri anni.

diciamo così:

la vendo a qualcuno che ancora abbia tanto cuore per farla correre e divertire...

 

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

fagli un minimo di manutenzione, buttandogli olio dove la ruggine si sta muovendo (magari ti possiamo spiegare meglio)

 

poi la prendi, la metti in un garage o cmq in un posto al coperto lontano dall'umidità e la lasci lì, ogni tanto poggi il piede sulla leva di accensione e fai muovere il pistone

 

poi chissà fra 5-10-15 anni ti tornerà la voglia, troverai il tempo e non dovrai rimpiangere di averla data via ...

 

p.s. se fossi ancora a Torino verrei io a "buttargli l'olio" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fagli un minimo di manutenzione, buttandogli olio dove la ruggine si sta muovendo (magari ti possiamo spiegare meglio)

 

poi la prendi, la metti in un garage o cmq in un posto al coperto lontano dall'umidità e la lasci lì, ogni tanto poggi il piede sulla leva di accensione e fai muovere il pistone

 

poi chissà fra 5-10-15 anni ti tornerà la voglia, troverai il tempo e non dovrai rimpiangere di averla data via ...

 

p.s. se fossi ancora a Torino verrei io a "buttargli l'olio" ;-)

 

...e come dargli torto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

fagli un minimo di manutenzione, buttandogli olio dove la ruggine si sta muovendo (magari ti possiamo spiegare meglio)

 

poi la prendi, la metti in un garage o cmq in un posto al coperto lontano dall'umidità e la lasci lì, ogni tanto poggi il piede sulla leva di accensione e fai muovere il pistone

 

poi chissà fra 5-10-15 anni ti tornerà la voglia, troverai il tempo e non dovrai rimpiangere di averla data via ...

 

p.s. se fossi ancora a Torino verrei io a "buttargli l'olio" ;-)

 

 

non venderla.... se a tuo figlio verrà la fantastica passione per i mezzi d'epoca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...