Vai al contenuto



VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE


luca82
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sto iniziando da pochi giorni il restauro di una vnb3t del 1962 presa a settembre, targata Roma con libretto pagata 380€ +90 scarsi di passaggio fatto al PRA come avrete gia capito da questi primi dati sto cercando di economizzzare il piu possibile e fare da me tutto che mi riesca possibile... evitando di buttare soldi visto ke sono ancora uno studente e visto pure il periodo non proprio prospero che stiamo attraversando......:mrgreen: quindi via di fai da te in pieno spirito forum!!

dove non risucirò io confido nell' aiuto di due vicini di casa.. entrambi esperti e appassionati di cui uno vespista puro (180Rally!!):orrore::orrore:

Avevo gia postato su un forum gemello tutte le vicessitudini pre-acquisto per questo evito di ripetermi metto il linmk se nn ci sono problemi:

Vespa on line :: Leggi la discussione - Vnb3Tdel'62 affare o rottame?ormai il confine è labile

questa la vespa apprena presa:

1000619jv6.jpg

w2048.png

 

1000620lw1.jpg

w2048.png

 

1000621cu7.jpg

w2048.png

 

[/url]1000623hm3.jpg

w2048.png

 

1000624wu4.jpg

w2048.png

 

1000626pe5.jpg

w2048.png

 

1000627bh1.jpg

w2048.png

 

1000625vq4.jpg

w2048.png

 

1000630yc3.jpg

w2048.png

 

1000647tr1.jpg

w2048.png

 

1000643gg2.jpg

w2048.png

 

1000638qk1.jpg

w2048.png

 

1000654ys6.jpg

w2048.png

 

1000642hi8.jpg

w2048.png

 

1000646nn8.jpg

w2048.png

 

 

 

 

 

come vedete ci sono delle crepe ed una pancia da sistemare ma x la carrozzaria mi aiutera l'amico con la rally

 

da queste foto ad oggi ho praticamente smontato 3/4 di vespa ed ho già preso il suo fanale originale siem e il contakm

 

 

ho 200miliardi di cose da chiedervi che postero con calma!! help me!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::lol:my.php?image=1000620lw1.jpgmy.php?image=1000620lw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Prosegui qui!! Ho un paio di domande per te!! Quando aprirai il volano mi fotografi bene tutti i contatti con le bobine e l'esterno? Io non riesco più a far funzionare la mia. Tu hai la bobina interna o esterna?In cambio prometto di risponderti in caso di qualche tua difficoltà (le foto mettile un po' più grandi!!!) Grazie A.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sono grandi ! se vedi anche dalla risoluzione sono decisam grandi.. solo ke non s per quale motivo vengono aperte come piccole!!

il volano l'ho gia aperto.. le foto le ho ho a breve le metto aspetto solo ke qualke mod mi dica dove metterle perchè mi piaceva di + l'idea di fare una disc apposta x il motore ..magari in officina passano piu ke in restauro e il mio post avrebbe piu visibilità.. e poi è piu specifico..!

pero mi adeguerò a cio ke mi diranno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le fasi di ripristino del motore fai a tua discrezione: in linea di principio è argomento da 'officina', ma in fondo il restauro contempla anche le riparazioni alla meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca saresti così gentile da mandarmi le foto dei collegamenti dello statore via mail? il mio indirizzo è asca.peru@tin.it ho la vespa ferma e sto impazzendo Grazie!!

 

 

asca in passato gia ti ho aiutato.. vedi manuali di officina vnb3t.. pero mi sembra che tu in 20 messaggi ke hai sul forum NON FAI ALTRO CHE CHIEDERE CHIEDeRE CHIEDERE ... il forum è anche condivisione e ATTESA..NON PRETESA di un aiuto.. ti ho gia detto che te le avrei postate pero aspettavo ke un mod si facesse vivo.. non potevi attendere anke tu?

detto questo per le richieste DI CARATTERE PERSONALE ci sono i pm non mi inquinare il thread!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca visto che hai controllato, credo che tu l'abbia fatto male, perchè qualcuno, per quanto possibile, l'ho anche aiutato. No pretendo nulla e sei libero di non aiutarmi. Tutti i forum sono di "carattere personale" (il fatto di averti chiesto foto al mio indirizzo riguarda solo il fatto che quelle che hai messo si aprono minuscole). Non mi sembra di PRETENDERE nulla, ti ho solo fatto una richiesta gentile e cortese, non credo di aver inquinato nessun thread. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace che tu l'abbia presa male per me il problema non esiste gia più anzi ti mando subito una foto ...

pero lasciami spiegare ... le discussioni , i thread sono di caratter peresonale.. ognuno apre il suo post e le richieste si fanno la.. ovvio che si collabora in quelle degli altri e se ci si trova in situazioni analoghe si chiede una mano.. converrai con me pero che la tua richiesta dopo averla gia messa per iscritto nella tua discussione potevi benissimo evitare di replicarla nella mia discussione e madarmi un pm che serve appunto per queste urgenze...

cmq per me amici come prima e argomento chiuso..! senza rancore lungi da me aprire un flame!

 

EDIT FOTO INVIATA

 

ad es ho io una richiesta da farti visto ke sei di roma e te la faccio qua visto ke è una mia urgenza!!

 

conosci un posto dove non mi spennino per rettificare il cilindro pistone nuovo ed eventualm, biella?

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova grana...........è proprio vero ke smontando una vespa le sorprese non finiscono mai... non avevo scoperto al sigla motore perche non avevo dubbi fosse quello di una vnb.. sembrava non fosse mai stato toccato

 

 

premettendo che il mio telaio è VNB3T078xxx

pulendo i carter ho trovato la sigla motore VNB1M 051xx come è possibile?? sbaglio o questa sigla è di una vnb1t oltretutto una delle primissime visto il numero motore non superiore a 5200? quindi il motore è stato sostituito chissa quando.. considerata la fatica ke ho fatto nel togliere il perno ai silent e la mole di merd@ ke ho toto dall esterno dei carter oserei dire quasi subito per poi non toccarlo piu..

 

LACOSA BELLA é KE IL MIO LIBRETTO RIPORTA MOTORE VNB1M QUINDI SAREI CMQ IN REGOLA!:azz::mrgreen::mrgreen::orrore::mrgreen: evidentem sono anche io vittima del famoso errore di omologaz/trascriz di cui sono vittima pare4cchie vnb dell epoca..fortuna che a me sta storia invece di creare un problema me ne ha risolto uno:lol::mrgreen:

 

a questo punto mi/vi chiedo è normale che sia questa la sigla? non dovrebbe essere vnb3M?

nell' acquistare i ricambi per il motore devo tener conto a questo punto del numero motore giusto?? quindi devo cercare ricambi motore vnb1m?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come te io ho avuto lo stesso "problema", se può esser definito tale...

io montavo un VNB4M sulla mia VNB3T, e sul libretto vedevo riportata la voce VNB1M, poco importa, da poco ho trovato un altro carter per VNB3M che ho sostituito al motore che ho adesso, di differenze ce ne sono poche (tutte esterne e nessuna interna che comprometta il funzionamento), ma tra VNB1,2 e 3 penso che non ce ne siano proprio, ad ogni modo non prendere le mie parole come oro colato, mi rimetto a chi è più esperto di me.

comunque di motori VNB3M se ne trovano, se proprio volessi conservare la completa e totale originalità della vespa, prendi un motore anche bloccato e te lo sistemi, tanto è un lavoro che -immagino- dovresti fare comunque su quello che monta adesso, no?

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dal punto di vista legale sono apposto cosi.. ho il motore segnato a libretto.. quindi meglio di cosi...!:mrgreen:

 

piu che altro il problema su pone per i ricambi.. dovrò chiedere quelli x vnb1m..

ed eventualm se volessi iscriverla nn so se fanno store ma nn credo.. cmq l'iscriz nn mi serve xke è tuttora circolante e ho tutti i doc..quindi tessererò solo me stesso..:lol:

 

il mio non era affatto bloccato...ho dato una pulita al carburatore e spedivellando un po era partito

menomale che cmq non mi fidavo ad andare in giro con un motore di quasi 50 anni senza sapere in che stato fosse:ciapet:........ l'idea originaria(o meglio la speranza!) era di cambiare solo i paraoli ed invece:rabbia: ho trovato una fascia asssente pistone da buttare biella con eccessivo gioco da cambiare! x fortuna cilindro e testa in buono stato ma cmq una rettifica non gliela leva nessuno! il bello è ke andava in moto tranquilla:boh: sembrava solo da carburare bene:mah::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su Welcome to Scooterhelp.com il tuo motore corrisponde ad una a vespa del 59 ma non so dirti altro. Buona fortuna!

 

mi sa che non è troppo preciso scooterhelp in questo caso.. xke se è vero ke la sigla del motore va pari passo col telaio ho fatto un po di prove con vnb4/5 e mi da 1961 1962 quando sono modelli del 62/64

 

cmq la vnb1 è del 59 quindi il motore essendo uno dei primi 5200 puo essere verosimilmente del 59

cacchio ho una vespa con 47 anni e un motore ke ne ha 50:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è possibile che sia uscita dalla piaggio già così? Il fatto che ci sia sul libretto il codice motore giusto è molto strano... o almeno penso... per intenderci se cambio l'intero blocco motore per comodità invece di ripararlo poi non vado a trascriverlo sul libretto di circolazione. Come dici tu avendolo scritto dero su banco sei in una botte di ferro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile a dirsi se sia uscita veramente cosi dalla piaggio.. non mi stupirei di nulla cmq..spero ke passi di qua senatore o altro espertone cosi mi da 1 mano a chiarire il dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
nessuno?? :cry::cry::cry::cry::cry:

mah!

posso chiedere almeno se qualche mod riesce a sistemarmi le foto???? come mai si aprono cosi piccole?

 

vedo di dare una sistemata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!per la vespa dico che hai fatto più che bene a prenderla anche perchè a quella cifra in più completa di documenti io stesso mi ci sarei tuffato!! il restauro poi con la santa pazienza verrà fuori!!!a mio parere non è neanche messa troppo male.certo il lavoro c'è da fare ma piano piano...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo hai fatto benissimo a prenderla!

Si vedono in giro vespette messe molto peggio della tua a delle cifre molto piu' alte.

Per la carrozzeria, beh, considera che ha 50 anni, ma vedrai che tutto si sistema! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato le foto che hai inserito.

Personalmente, penso che la pedana sia da sostituire.

Quello che piu' mi preoccupa e' pero' quella ruggine passante che ti ha mangiato una parte del cofano sinistro.

Sistemarlo non e' molto semplice, soprattutto perche' e' un punto pieno di raggiature e mi sembra piuttosto soggetto a vibrazioni. :roll:

Anche se nulla e' impossibile! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato le foto che hai inserito.

Personalmente, penso che la pedana sia da sostituire.

Quello che piu' mi preoccupa e' pero' quella ruggine passante che ti ha mangiato una parte del cofano sinistro.

Sistemarlo non e' molto semplice, soprattutto perche' e' un punto pieno di raggiature e mi sembra piuttosto soggetto a vibrazioni. :roll:

Anche se nulla e' impossibile! ;-)

 

la pedana ha solo quei tre tagli,oltretutto il pezzo non si muove nemmeno molto nemmeno dietro grossa sollecitazione... un abella salsata a cannello e via.. perche non ha un filo di ruggine passante..

 

la chiappa penso che la sistemero con la vetroresina ricreando una intelaiatura / scheletro di metallo per renderla piu forte nei punti perimetrali della parte mancante

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...