Vai al contenuto


Come trasformare impianto elettrico vespa 50 hp da corrente alternata a continua


Inggass
 Share

Recommended Posts

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo bellissimo sito ed approfitto subito per chiedere quanto in oggetto e, più precisamente, come trasformare l'impianto elettrico della mia vespa 50 HP da corrente alternata a continua.

Ringrazio anticipatamente tutti i partecipanti alla questione. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto su VR . E' buona norma presentarsi "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento. Argomento da "Tuning" : discussione spostata ! Per fare la modifica da te citata puoi seguire il post che esiste gia su questo forum che riguarda la modifica dell'impianto della Vespa PX , tanto gli impianti sono gli stessi : c'è da modificare lo statore e acquistare il regolatore dell' Ape Cross . Pero' c'è da tenere presente una cosa : e cioè il fatto che l'impianto della HP è leggermente diverso da quello della FL2 e quindi anche del PX , in quanto ha 5 fili al posto di 3 che escono dallo statore ed ha il regolatore con morsettiera blu al posto di quella nera. Ma se hai manualita' e ti intendi elettrotecnica con un po' di studio e pazienza ce la puoi fare . Non mi risulta che qualcuno ha gia' fatto questa modifica almeno su questo forum .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su VR . E' buona norma presentarsi "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento. Argomento da "Tuning" : discussione spostata ! Per fare la modifica da te citata puoi seguire il post che esiste gia su questo forum che riguarda la modifica dell'impianto della Vespa PX , tanto gli impianti sono gli stessi : c'è da modificare lo statore e acquistare il regolatore dell' Ape Cross . Pero' c'è da tenere presente una cosa : e cioè il fatto che l'impianto della HP è leggermente diverso da quello della FL2 e quindi anche del PX , in quanto ha 5 fili al posto di 3 che escono dallo statore ed ha il regolatore con morsettiera blu al posto di quella nera. Ma se hai manualita' e ti intendi elettrotecnica con un po' di studio e pazienza ce la puoi fare . Non mi risulta che qualcuno ha gia' fatto questa modifica almeno su questo forum .

Grazie per la non esaustiva risposta e tengo a precisare che:

- gli impianti non sono gli stessi;

- il post che già esiste vale solo per la px e lo avevo già visto, non avrei fatto un ulteriore richiesta in tal senso;

- come ho già scritto sono nuovo del forum e quindi mi "scuso per la non presentazione in Piazzetta";

- la vespa HP e la FL2 sono la stessa cosa;

- attendo qualcuno che mi dia cortesemente una risposta più esaustiva.

Grazie lo stesso

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Inggass. Vuoi portare in CC anche il faro principale o solo posizione e frecce? Te lo chiedo perché ho fatto la modifica alla bajaj di un amico (nata senza batteria). Adesso la bajaj ha posizione e frecce in CC, a led e sotto chiave, le 4 frecce e la presa USB. Cerca il post "mettere la batteria alle vespe che non l'hanno", c'è la lista del materiale e la spiegazione passo passo su come fare. L'anabbagliante/abbagliante rimane in CA. Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Inggass. Vuoi portare in CC anche il faro principale o solo posizione e frecce? Te lo chiedo perché ho fatto la modifica alla bajaj di un amico (nata senza batteria). Adesso la bajaj ha posizione e frecce in CC, a led e sotto chiave, le 4 frecce e la presa USB. Cerca il post "mettere la batteria alle vespe che non l'hanno", c'è la lista del materiale e la spiegazione passo passo su come fare. L'anabbagliante/abbagliante rimane in CA. Buona strada

Grazie per la celere risposta, però vorrei portare anche i fari anabbagliante ed abbagliante in cc: si può? Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non sia conveniente per quanto riguarda l assorbimento... Nel senso che la batteria forse non ci sta dietro

Ok, perfetto, però vorrei mettere in corrente continua solamente il faro, anabbagliante ed abbagliante, in quanto le frecce ed il clacson già lo sono, essendo una vespa HP. Accetto consigli...........

Ringrazio anticipatamente

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto, però vorrei mettere in corrente continua solamente il faro, anabbagliante ed abbagliante, in quanto le frecce ed il clacson già lo sono, essendo una vespa HP. Accetto consigli...........

Ringrazio anticipatamente

Cordialmente

Buongiorno, qualcuno mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Buongiorno, qualcuno mi aiuta?

Buongiorno, la vespa HP ha un impianto per metà in corrente alternata (faro anteriore) e per metà in continua (frecce, clacson e luce stop): per poter portare tutto in continua cosa bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questa vespa ma....con un raddrizzatore AC-CC (tipico ponte a diodi?)

 

è una delle più comuni vespe vendute dalla PIAGGIO: è la vespa HP disponibile in versione tre o quattro marce.

La corrente è alternata, come già dicevo: solo il clacson, gli indicatori di direzione e la luce stop sono direttamente collegati alla batteria. La mia domanda è un'altra: volendo disporre tutto sotto batteria per poter montare un kit xeno, cosa bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una delle più comuni vespe vendute dalla PIAGGIO: è la vespa HP disponibile in versione tre o quattro marce.

La corrente è alternata, come già dicevo: solo il clacson, gli indicatori di direzione e la luce stop sono direttamente collegati alla batteria. La mia domanda è un'altra: volendo disporre tutto sotto batteria per poter montare un kit xeno, cosa bisogna fare?

 

spetta...che sia una delle più comuni non è propriamente vero.

Per il resto lascio campo ad elettronici/elettrotecnici o a chi ci ha gia battuto la testa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

spetta...che sia una delle più comuni non è propriamente vero.

Per il resto lascio campo ad elettronici/elettrotecnici o a chi ci ha gia battuto la testa ;-)

 

No sarà comune come la special ma in giro ce ne sono tantissime

Comunque, qualcuno sa come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...