Vai al contenuto


Tappo scarico olio motore PX MY 2011


paomaty
 Share

Recommended Posts

Dovrei effettuare il cambio olio al mio PX MY 2011, ho tutto l' occorrente, olio, pompetta... mi rimane solo un dubbio, nel precedente PX che possedevo nel 1981 esisteva la guarnizione arancio situata sul tappo di scarico, esiste tuttora e qundi deve essere sostituita, oppure il tappo è conico e quindi ora non serve più?

Scusate la domanda forse un po' idiota. :-):-):-)

 

Ciao a tutti e Auguri di Buon Anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so per certo perchè non mi è capitato di farci caso, ma non cerdo sia conico. Ad ogni modo, se pulisci un po , riesci a vedere se è presente la guarnizione sotto al dado, anche senza svitarlo. Se c'è la guarnizione o la metti nuova o puoi lasciare anche quella per una volta, sempre che non sia danneggiata ovviamente

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente penso sia l' unica soluzione, a meno che non faccia un salto dal rivenditore per vedere se effettivamente esiste, tieni presente che, essendo un po' sporca, penso che anche l' eventuale guarnizione abbia un colore molto distante da quando è stata montata e quindi indistinguibile dallo sporco.

Non è comunque un problema trovo senz' altro la soluzione, già è tanto l' aver trovato l' olio menzionato sul libretto di uso e manutenzione per il cambio, onde evitare eventuali problematiche con la frizione...

Grazie comunque per la risposta e quindi l' interessamento da parte tua.

 

ciao

 

non lo so per certo perchè non mi è capitato di farci caso, ma non cerdo sia conico. Ad ogni modo, se pulisci un po , riesci a vedere se è presente la guarnizione sotto al dado, anche senza svitarlo. Se c'è la guarnizione o la metti nuova o puoi lasciare anche quella per una volta, sempre che non sia danneggiata ovviamente

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ovviamente ha la solita guarnizione in fibra e non è conico.... serralo bene ma non troppo forte, ti ricordo che il tappo bullone è di acciaio e la filettatura sul carter di alluminio, facile spanare quindi....

 

la guarnizione non và mai di metallo quindi (ne vendono di rame e alluminio) ma sempre e solo l'originale PIAGGIO di fibra, questa ha appunto una duplice funzione, la prima di tenuta stagna, la seconda di frizione nel serraggio, mi spiego... se stringi troppo si spappola e ti evita di spanare la filettatura sul carter!

 

esistono anche commerciali ma consiglio la PIAGGIO che ha esatte misure, fanne scorta, vanno di norma sostituite infatti ad ogni cambio dell'olio, infatti come a logica serrandole si comprimono e facilmente si guastano svitando, vuoi perché si incollano al carter vuoi che si strappano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaurienti spiegazioni, seguirò caldamente il tuo consiglio vista l' esperienza che traspare dalle tue parole.

 

Grazie ancora.

 

 

ha ovviamente ha la solita guarnizione in fibra e non è conico.... serralo bene ma non troppo forte, ti ricordo che il tappo bullone è di acciaio e la filettatura sul carter di alluminio, facile spanare quindi....

 

la guarnizione non và mai di metallo quindi (ne vendono di rame e alluminio) ma sempre e solo l'originale PIAGGIO di fibra, questa ha appunto una duplice funzione, la prima di tenuta stagna, la seconda di frizione nel serraggio, mi spiego... se stringi troppo si spappola e ti evita di spanare la filettatura sul carter!

 

esistono anche commerciali ma consiglio la PIAGGIO che ha esatte misure, fanne scorta, vanno di norma sostituite infatti ad ogni cambio dell'olio, infatti come a logica serrandole si comprimono e facilmente si guastano svitando, vuoi perché si incollano al carter vuoi che si strappano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...