Vai al contenuto



Elaborazione e prestazioni pk 50


PKarn
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono appena entrato nel mondo vespa con una pk 50. Il vecchio proprietario mi ha detto di aver messo a suo tempo un 75, ma non mi ha detto di più, ovvero se ha modificato qualcos'altro nè la marca del gt.

Provandola oggi ho dovuto camminare in quarta per avere un andatura "decente" non riuscendo comunque a superare i 50 Km\h, e scalando al massimo in terza, perchè seconda e prima marcia servivano solo alle partenze. Secondo voi è normale che nonostante il 75, tra l'altro credo plug and play, le prestazioni siano queste?

Attendo fiducioso delle risposte:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

solo il 75 ti dà èiù spinta, poi i rapporti sono talemnte corti che seppure ci monti un 102 sempre 55 fà!!!

 

Serve primaria 18-67.... carburatore 16-16.... e sito plus per PK.... allora fà diciamo i 70Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo ancora molta esperienza nella guida della vespa, se volessi montare un nuovo gt il 130 polini plug and play è esagerato? Mi conviene di più il 102?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo ancora molta esperienza nella guida della vespa, se volessi montare un nuovo gt il 130 polini plug and play è esagerato? Mi conviene di più il 102?

 

Se non hai molta esperienza ti consiglio di non esagerare, un 100 basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decido di cambiare gt e quindi fare tutte le modifiche connesse(carburatore, rapporti, albero etc.) quando si aprono i carter vanno poi sostituiti obbligatoriamente cuscinetti, paraoli, guarnizioni prima di richiudere?

C'è qualche altra cosa che va adattata/sostituita/rinnovata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Si,quello è tutto materiale d'usura che andrebbe cambiato,poi ci sarebbero ancora i vari ingranaggi da controllare e la crociera del cambio che preferibilmente si sostituisce.

Non è lavoro da poco, cercherei anche un altro blocco motore per tenere da parte quello originale,una volta che modifichi i carters non puoi tornare indietro.

Con un po' di fortuna potresti anche trovare un blocco 125 da revisionare.

PK 125.jpg

 

Blocco motore Piaggio PK 125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I realtà non ho intenzione di far raccordare. Tu dici che anche senza raccordare si possano ottenere risultati decenti in termini di prestazioni? Per esempio una velocità di crociera di 80 km\h è ragionevole per un 130 con carburatore, albero, marmitta e rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ne so davvero poco.

Credo che il 130 senza raccordare non si possa montare. Senza raccordare penso che il massimo che ci si possa permettere sia un 102 DR. Aspetta comunque altri consigli.

Per questo motivo ti parlavo di un altra coppia di carter o di un blocco PK 125.

L'idea del blocco 125 l'ho presa in un'altra discussione su di un motore per PK,con quello almeno non dovresti raccordare con un gruppo non esasperato.

Se ne trovassi uno in buone condizioni avresti già l'albero corsa lunga ed i rapporti giusti.

Con un 130 ti potresti permettere quella velocità di crociera,col 102 senza i vari lavori quella potrebbe essere più o meno la velocità massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ne so davvero poco.

Credo che il 130 senza raccordare non si possa montare. Senza raccordare penso che il massimo che ci si possa permettere sia un 102 DR. Aspetta comunque altri consigli.

Per questo motivo ti parlavo di un altra coppia di carter o di un blocco PK 125.

L'idea del blocco 125 l'ho presa in un'altra discussione su di un motore per PK,con quello almeno non dovresti raccordare con un gruppo non esasperato.

Se ne trovassi uno in buone condizioni avresti già l'albero corsa lunga ed i rapporti giusti.

Con un 130 ti potresti permettere quella velocità di crociera,col 102 senza i vari lavori quella potrebbe essere più o meno la velocità massima.

 

Il 130 si può montare anche senza raccordare. In tanti l'hanno fatto, lo fanno e lo faranno ancora! È la stessa cosa di montarr un 102 e non raccordarlo. 80 kmh di crocera ci vuole la 24/61 o 27/69 a mio parere, montate assolutamente con 125 o 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa gli 80 km\h senza che il motore sia al massimo di giri è bene, ma se andasse oltre non ci sputerei sopra:mrgreen:

Avrei un'altra cosa da chiedere...purtroppo ho notato che in salita se scalo da 3a a 2a è come se saltasse la marcia, forse entra la folle. Lo fa quando scalo marcia, quando invece parto dalla prima e tiro non succede. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per le marce prova a registare i fili sul cambio.

Si,per il 130 l'albero è in corsa 51. ci sono diversi tipi di albero sia con cono da 19 che 20.

Tu che cono hai adesso? Sulle prime PK era da 19 poi sono psaati al 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che la pk XL ha cono 20. Ho trovato un Mazzuchelli anticipato, scontato a 70 euro, per un'elaborazione non spinta va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...