Vai al contenuto


Cavi di massa (?) px


Lerry1973
 Share

Recommended Posts

Chiedo consiglio a qualche espertissimo del forum :-)

Sto restaurando il mio px 125 dell'82, l'ho fatto tutto riverniciare e ora sto rimontando i vari componenti.

Già che c'ero ho sostituito tutti i cavi e l'impianto elettrico, ed è proprio su questo che ho un dubbio:

Nella vecchia cablatura avevo due cavetti con l'anellino come terminale, stretti sulle viti dei ganci che tengono chiusi i cofani laterali, quelli con la molla.

Parrebbe una messa a terra, una massa… ecco, nel nuovo impianto elettrico, acquistato già cablato, mancano proprio, questi due cavetti.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Tipo che aggiungo un cavo e faccio sostanzialmente come nel vecchio impianto elettrico...

 

ho montato lo stesso impianto su un px.

 

I due cavetti di massa si snodano dal raccordo centrale delle masse (che troverai tutto nastrato) e vanno alla gabbietta che trattiene la molla ed il galletto per la chiusura del cofano.

 

Adesso che ti mancano, puoi trovare il nodo centrakle delle masse e saldare 2 cavetti della giusta lunghezza per andare dove ti servono, ed avrai il collegamento ripristinato.

 

Però in realtà è solo un rafforzo, perchè la struttura che trattiene la molla ed il galletto è di per se massa (telaio).

Infatti io mi sono assicurato di montare il galletto e la molla usando una rondella stellare e grattando leggermente la superficie. in quel modo il galletto è già portatore di massa. Il dado stop permettere di stringere non troppo da garantire la tenuta del contatto, ma allo stesso tempoimpedire di svitarsi e di rendere morbido il movimento del galletto per apertura e chiusura.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...