Vai al contenuto


Problema luci vespa px 125 arcobaleno


SCOMODO66
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho ultimato il restauro della mia vespa PX 125 arcobaleno 1984 ma purtroppo ho un problema alle luci che non riesco proprio a risolvere,mi succede una cosa strana le frecce funzionano, lo stop funziona solo quando il commutatore è in posizione di riposo, e cosi anche per la spia della riserva,insomma non funziona ne la posizione ne l'anabbagliante e abbagliante.

aiuto aiuto aiuto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho ultimato il restauro della mia vespa PX 125 arcobaleno 1984 ma purtroppo ho un problema alle luci che non riesco proprio a risolvere,mi succede una cosa strana le frecce funzionano, lo stop funziona solo quando il commutatore è in posizione di riposo, e cosi anche per la spia della riserva,insomma non funziona ne la posizione ne l'anabbagliante e abbagliante.

aiuto aiuto aiuto !!!!

 

Ciao...scusa ma non so se ho capito bene ciò che hai scritto.

 

Io ho capito che le frecce funzionano, ok, lo stop funziona solo quando il commutatore è a riposo....(parli dell'interruttore del fanale sulla posizione off?)

 

oppure tutto funziona con la posizione su off...e nulla più funziona (fanali compresi), appena accendi i fari?

 

Se è il secondo caso, probabilmente si, dimmi se tutto smette di funzionare posizionando l'interruttore su posizione o su anabbagliante.

 

é comunque possibile che un cavo che porta corrente ai fari, sia verso massa (magari è rimasto schiacciato quando hai avvitato qualcosa) Controlla il portalampada del faro posteriore, il blocchetto luci (svitalo e vedi sotto se tutto è ok), e sotto al coprifaro.i cavi che potrebbero essre rimasti schiacciati possono essere il giallo, il marrone, il viola ed il bianco...uno di questi.

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola grazie del suggerimento,si in effetti è come dici te quando metto l'interruttore in off funzionano solo la spie della riserva,livello carburante,luce stop,frecce e clacson.

spostando l'interruttore in posizione anabbaglianti,o luci di posizione,non funziona più niente.

ho provato a staccare tutti i cavi,cercando il punto di eventuale massa ma non ho trovato niente. A questo punto mi chiedo può essere lo statore sotto al volano ??? Considerando che ho cambiato i tre cavi di uscita perché erano rovinati, ma dovrei aver fatto tutto giusto,oppure l'interruttore del freno ??? Ti ringrazio anticipatamente Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto difetta al momento che accendi i fari, significa che il problema è dopo l'interruttore e precisamente quando alimenti i fari. Quindi non puù essere ne lo stop, ne lo statore (che comunque se ne hai uno da provare puoi anche montarlo)

 

hai cambiato ultimamente la lampadina biluce? che sia difettosa?

 

fai questa prova con la vespa in moto.

 

1) stacchi solo il cavo marrone dal portalampada e poi accendi i fari e vedi se il resto (le frecce) funzionano.

2) stacca solo il viola dal portalampada e poi accendi i fari e vedi se il resto funziona.

3) stacca solo il bianco e vedi se il resto funziona

4) stacca solo uno dei 3 gialli allportalampada ( precisamente quello che vedi arrivare dall'interruttore) e vedi se il resto funziona.

 

fai queste prove ognivolta ritornando alla posizione di partenza, e cioè ricolleganto il precedente cavo.

Segna ogni volta i cambiamenti.

 

 

Quando staccherai il cavo che, una volta accesi i fanali, farà si che il resto dell'impianto funzioni, significa che hai trovato quello che è in corto.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove, staccando i fili bianco,marrone, e viola in sequenza come mi hai descritto ma niente funziona l'unica cosa....mi dici di staccare dal portalampada i fili gialli ma......non ci sono fili gialli che vanno al portalampada !!! Dall'interruttore arrivano solo il bianco il viola il marrone e il nero ( vespa 125 px arcobaleno)

una domanda qual'è il filo che alimenta la luce che esce dal motore ??

sto diventando pazzo !!! Grazie ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove, staccando i fili bianco,marrone, e viola in sequenza come mi hai descritto ma niente funziona l'unica cosa....mi dici di staccare dal portalampada i fili gialli ma......non ci sono fili gialli che vanno al portalampada !!! Dall'interruttore arrivano solo il bianco il viola il marrone e il nero ( vespa 125 px arcobaleno)

una domanda qual'è il filo che alimenta la luce che esce dal motore ??

sto diventando pazzo !!! Grazie ciao Paolo

 

ok, il giallo non c'è perchè è appunto un arcobaleno, mi ero dimenticato, ma comunque cambia nulla per la prova.

 

allora probabilmente il problema sta proprio nel filo giallo.

Se a fari spenti il resto dell'impianto funziona, e quando accendi i fari non funziona nulla...e neppure staccando i cavi che ti ho fatto staccare, allora smonta il faro posteriore, probabilmente hai schiacciato il cavo giallo della posizione.

 

il cavo che alimenta la luce dal motore, dopo i vari passaggi che fa, è il grigio che esce dal regolatore di tensione. se il problema fosse li, a monte, non andrebbero neppure le frecce, sia che tu abbia i fanali accesi o meno.

 

Però, ti suggerisco un'altra prova

 

Stacca il cavo grigio dal regolatore e stacca il cavo verde grigio dal relè frecce (li vicino) poi, cun un cavo volante collega il polo dliberato del relè frecce con il polo liberato del regolatore. Le frecce funzionano? dovrebbero funzionare bene, quindi a dimostrazione che il problema si presenta a valle ma che mette in corto tutto l'impianto.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema finalmente risolto, era il filo giallo del fanale posteriore spezzato e toccava a massa.

Grazie Nicola che mi hai gentilmente seguito.

ciao Paolo

 

Molto bene, ne ero sicuro al 90%.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao A TUTTI,

io ho un problema simile ma solo per il faro posteriore, vespe p124x senza frecce, a luci spente lo stop funziona, a luci accese lo stop non funziona e la la mpadina dle faro luce posteriore si accende appena ma diventa nera e poi brucia.

qualcuno se cosa puo essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...