Vai al contenuto


Orologio vintage! Nuovo vecchiume per me!


Case93
 Share

Recommended Posts

Dopo l'abbandono del mio Fossil al quarzo mi sono messo alla ricerca di un orologetto da poter utilizzare tutti i giorni,di stile classico e,sopratutto,a carica!

Perciò ho spulciato ebay per un mese ma niente,costano troppo...quando mi ero rassegnato a dover prendere un Casio al quarzo mio zio mi fa''ma perchè non prendi quello di nonno?''

Alla grande!

L'orologio è un Doyle a carica manuale,17 rubini,c'è scritto ''Swiss made'' ma dal poco che sono riuscito a capire la Doyle era di Livorno...boh!

L'orologio sul retro ha il simbolo delle Ferrovie dello Stato,probabilmente lo hanno dato a mio nonno quando lavorava in ferrovia,ne ho anche altri,sempre meccanici ma da taschino e purtroppo da sistemare con calma,perizia e dinero;tra l'altro sono anche parecchio belli!

Ho deciso di fare i seguenti interventi a questo:vetro nuovo,cintolino in pelle e ,se si può,cambiare il numero 6.

Il cinturino che ha ora è non originale probabilmente,c'è scritto ''made in Malasya'' ed è marchiato Maruman,non che mi importi dell'originalità sia chiaro

Per il resto la carica la tiene bene,sballa un pelo l'ora di qualche minuto e i giorni passano ad cazzum, lo farò regolare all'orologiaio,anche se mi prudono le mani e vorrei aprirlo....

Conto di utilizzarlo tutti i giorni,per quando mi agghindo ho già un Longines automatico che adoro,regalo della comunione direi azzecatissimo e che all'epoca snobbai,poi per fortuna si cresce!!

 

Le foto domani,ora il telefono mi si è incriccato e non ne vuole sapere di passarmele sul pc...

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

...si .....ci parli di un orologio senza farcelo vedere??.......posta che siamo curiosi :ciao:

Il telefono non collaborava:mrgreen: ora sono riuscito.

Non è un bell'orologio ma mi sembra fatto per durare...anzi è fatto per durare,ha 50 anni!

Poi era di mio nonno,che ho conosciuto poco ma che aveva una gran testa!

DSC_0023.jpg

DSC_0021.jpg

DSC_0022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se la molla del cinturino è ancora attiva io non lo cambierei con uno in pelle, è molto più pratico cosi......

 

del resto è vintagestyle :ok:

La molla è buona ma il cinturino mi prende i peli :mrgreen:

Poi,essendo vecchio,è davvero sudicio il cinturino,male così non sta...ci penserò sù,comunque se lo tengo devo accorciarlo perchè è largo.

PANZ sei appassionato di orologi per caso?

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

....ah dimenticavo......non preoccuparti per i peli,una volta tolti tutti non pizzica più :Lol_5:

Via lo terrò ho deciso,risparmio anche!

Il troiaio nero che era tra una maglia e l'altra lo ho eliminato con un bagno nella soda caustica,ora è pulitissimo:Lol_5::Lol_5:

 

Non male, anch'io lo lascerei esattamente come lo aveva tuo nonno.

Il mio di nonno è ancora con me ed ha sempre una intelligenza assoluta!

Viva i nonni!!!

:offtopics:

Mio nonno purtroppo è morto quando avevo 8 anni ma era uno smanettone come noi,Guzzista non Vespista però.

La ringhiera di casa mia la fece tutta da solo,piegature e fregi compresi,con un motore di un Guzzino ci fece una motozappa(poco funzionale a dirla tutta:mrgreen:) e tutt'ora ho in soffitta il tosaerba fatto con il motore della lavatrice.

La mentalità di una volta nelle campagne era di non buttare via nulla,e lui la rispecchiava a pieno.

Mi pareva doveroso ricordarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservavo l'orologio,è curioso che rimanga indietro 2/3 minuti mentre è nella prima metà del quadrante e vada avanti invece di 3 quando è nella seconda metà:mah::mah::mah:

Il movimento poi balla nella cassa,via l'orologiaio saprà cosa dirmi,mercoledì ci vado e sento.

Per me mio nonno mise un movimento di un orologio dentro la cassa di un'altro che aveva in casa,mio zio mi ha detto che l'orologiaio di paese vendeva Doyle ai tempi,quindi è plausibile.

Speriamo si ricordi ancora come erano fatti,c'è ancora quel tipo...o almeno suo figlio

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Andato stamani dall'orologiaio,per metterlo in sesto ammodino mi ha chiesto una 30ina di euro,direi che va bene.

Mi ha detto che il cinturino non è il suo e che lo montavano in pelle,per 8 euro cambio anche quello...se poi mi stufa rimetto il vecchio!

Bene bene,chissà che uno di quelli da taschino non provi a metterlo in sesto da solo,tutti quegli ingranaggini mi stuzzicano troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo... Se penso che la roba di mio bisnonno (tra cui un paio di orologi da polso e un paio da taschino) è stata buttata nella spazzatura qualche decennio fa :azz: quante cose preziose sono finite buttate per ignoranza solo perché "vecchie" :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo... Se penso che la roba di mio bisnonno (tra cui un paio di orologi da polso e un paio da taschino) è stata buttata nella spazzatura qualche decennio fa :azz: quante cose preziose sono finite buttate per ignoranza solo perché "vecchie" :-(

Non lo dire a me...una 50 prima serie ed una Lambretta Special 150 sono finite nella spazzatura:azz::azz:

Non per volere del nonno,sie,ma di mio padre e mio Zio...la prima moto di mio nonno(e la prima del mio paese,tra l'altro)è ancora in soffitta,è un Guzzino.

Ma la situazione è delicata,uno gli fu regalato anni dopo e non si sa se quello a cui fu preso il motore per la motozappa fosse il suo o quello regalatogli.

Nemmeno a dirlo un giorno vorrei sistemare anche quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa dei miei ho un vecchio orologio che è molto molto simile, sinceramente non ricordo la marca, ma la prima volta che scendo giù lo tiro fuori e lo fotografo.

Per quanto mi ricordi anche il mio sgarrava di qualche minuto nell'arco della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefono non collaborava:mrgreen: ora sono riuscito.

Non è un bell'orologio ma mi sembra fatto per durare...anzi è fatto per durare,ha 50 anni!

Poi era di mio nonno,che ho conosciuto poco ma che aveva una gran testa!

[ATTACH=CONFIG]130059[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130060[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130061[/ATTACH]

 

Meraviglioso! io adoro il genere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso! io adoro il genere!!

:ok::ok:

Sai qualche informazione sulla marca o in generale sugli orologi che davano ai ferrovieri?

Vorrei sapere un po' la storia,ma non trovo molte informazioni purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei altri ritrovamenti.

Quello con la catenella era di uno zio di mio padre,è un Margi con 17 rubini;non perde un colpo! lo ho utilizzato nelle ultime due settimane.

Gli altri due sono orologi ferroviari di mio nonno,uno è un Perseo 17 rubini(quello con la scritta FS sulla cassa posteriore,a destra) mentre l'altro è un Jungfrau 15 rubini,che è il mio preferito.

Purtroppo questi ultimi due sono non funzionanti,ad entrambi servirebbe un vetro nuovo essendo il loro scheggiato.

DSC_0026.jpg

DSC_0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
A casa dei miei ho un vecchio orologio che è molto molto simile, sinceramente non ricordo la marca, ma la prima volta che scendo giù lo tiro fuori e lo fotografo.

Per quanto mi ricordi anche il mio sgarrava di qualche minuto nell'arco della giornata.

 

Mi ricordavo male, di uguale ha solo la lancetta dei secondi, è un Vetta, costruito indicativamente a cavallo degli anni 60/70, ed al primo mezzo giro di carica (manuale) ha ripreso ad andare come se niente fosse.

La cassa è bella consumata, e meriterebbe una bella revisionata, e magari un bracciale nuovo visto che questo nel mio braccino non entra :roll:

 

Vetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo male, di uguale ha solo la lancetta dei secondi, è un Vetta, costruito indicativamente a cavallo degli anni 60/70, ed al primo mezzo giro di carica (manuale) ha ripreso ad andare come se niente fosse.

La cassa è bella consumata, e meriterebbe una bella revisionata, e magari un bracciale nuovo visto che questo nel mio braccino non entra :roll:

 

[ATTACH=CONFIG]130919[/ATTACH]

Bello Dex,io lo userei fossi in te.

Il mio è ancora a sistemare,sono tre settimane che mi rimandano a casa perchè non lo hanno ancora fatto:rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà pur avendone un cassetto pieno non uso l'orologio quasi mai.

Questo sarebbe da far revisionare, è troppi anni che non viene usato, mi sa che un ingrassata al movimento bisognerebbe darla.

Dovrei cercare qualche riparatore vetta qua a Torino, ma mi sa che quando sento il prezzo che ci vorrà cambio subito idea :P

 

Bisognerebbe sapere bene di che modello si tratta, stavo guardando ora su un forum ma ci sono talmente tanti post che c'è da perderci la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà pur avendone un cassetto pieno non uso l'orologio quasi mai.

Questo sarebbe da far revisionare, è troppi anni che non viene usato, mi sa che un ingrassata al movimento bisognerebbe darla.

Dovrei cercare qualche riparatore vetta qua a Torino, ma mi sa che quando sento il prezzo che ci vorrà cambio subito idea :P

 

Bisognerebbe sapere bene di che modello si tratta, stavo guardando ora su un forum ma ci sono talmente tanti post che c'è da perderci la testa.

A me hanno sparato 30 euro,ma mi tengo pronto a spenderne 40.

Senza orologio io mi sento perso,ultimamente uso quello da taschino ma è scomodo per l'utilizzo quotidiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 euro per fare cosa?

Sistemarlo:mrgreen:

Dei difetti che ha ne parlai più su nel topic,in pratica devono ripulirlo tutto,sostituirgli il vetro,il cintolino e far stare fermo il meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...