Vai al contenuto


Consigli su acquisto. Vnb1


Cossogrillo
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio..

Sto per acquistare una vespa restaurata e sono indeciso tra vari modelli.

Ero indirizzato all'acquisto di una vnb1 perfettamente restaurata da un membro del Vespa club Cagliari ma lo stesso vuole propinarmi un px 125( che a me non piace) dicendo che e' molto più affidabile e che se acquistassi una vnb sarei sempre dal meccanico in quanto e'poco affidabile..

Secondo voi una vespa vnb sara' affidabile usandola per fare 20 km in citta' al giorno o forse dovrei acquistare una primavera et3?

La vnb e' in vendita a 3500, la primavera a 4000? Cosa ne pensate

Grazie vi prego mi serve un vostro consiglio.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non te lo so dire,mi ha fatto il paragone tra quella e un px 125 dicendomi che la vnb1 da un sacco di problemi,punterie etc etc.

La vnb a me piace tanto ed ero indirizzato a comprare quella ma onestamente questo tizio mi ha un Po spaventato..

Vorrei una vespa affidabile e che non mi lasci a piedi ogni 2 per 3..

Un mio amico ha la vnb e funziona perfettamente pero' volevo avere un parere da voi che sicuramente siete più esperti...

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non te lo so dire,mi ha fatto il paragone tra quella e un px 125 dicendomi che la vnb1 da un sacco di problemi,punterie etc etc.

La vnb a me piace tanto ed ero indirizzato a comprare quella ma onestamente questo tizio mi ha un Po spaventato..

Vorrei una vespa affidabile e che non mi lasci a piedi ogni 2 per 3..

Un mio amico ha la vnb e funziona perfettamente pero' volevo avere un parere da voi che sicuramente siete più esperti...

Grazie per la risposta

 

Per fare un paragone tra un px (arcobaleno???) e la vnb devi prima pensare che sono mezzi che hanno 20 anni di differenza l' uno dall' altro,ma che comunque riprendono a pieno la filosofia vespa quindi sono mezzi indistruttibili costruiti per durare.

Non si può di certo dire che non siano affidabili,questo dipende al 100% da chi li ha restaurati e manutenzionati.

Una vnb perfettamente in ordine non da certo problemi e lo stesso vale per il px.

 

Naturalmente tra i due modelli delle differenze ci sono,il px ha un motore più brillante rispetto al 2 travasi della vnb.

Il px ha le ruote da 10",mentre la vnb le ha da 8".

La forecella del px non "affonda" come quella di una vnb.

Il px ha quasi sempre le frecce e in certi casi anche il miscelatore e l' elestart.

Il px può avere sia l'accensione elettronica( px125e) che a puntine (p125x),mentre la vnb solo a puntine.

Però la vnb ha il fascino delle vespe di una volta mentre il px ha un sapore molto più moderno.

 

Detto questo se a te piace la vnb,mi sento di consigliarti di prendere la vnb.

Provala e prova anche il px,se non sei sicuro di quelle che hai visto,non avere fretta e cercane altre;vedrai che alla fine farai la scelta giusta!!!!

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie d.uca per la tua risposta...

Penso allora che la mia scelta sara' la vnb!

Costa meno ma sopratutto la preferisco anche alla primavera...

Grazie ancora

 

L' unica mia perplessità riguarda il fatto che chi l' ha restaurata te la vende come un mezzo poco affidabile.

Sarebbe molto meglio se il restauro fosse documentato e meglio ancora se prima di comprarla posti qualche foto.

La vespa ha i doc in regola?

E' iscritta fmi?

Non ci hai detto il prezzo del px...

Comunque anche l' et3 è un' ottima vespa e come ti ha detto Stagnutti in generale è più ricercata dagli appassionati rispetto alla vnb.

 

Mi raccomando provale e non avere fretta nella scelta!!!!

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

No il tipo che me l'ha sconsigliata non ne aveva pronte.. Ne stava preparando una ma voleva 6000!! Il px lo stava finendo . ho avuto l'impressione che voleva disfarsi del px ma qualche dubbio sulla vnb me l'ha fatto comunque sorgere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il tipo che me l'ha sconsigliata non ne aveva pronte.. Ne stava preparando una ma voleva 6000!! Il px lo stava finendo . ho avuto l'impressione che voleva disfarsi del px ma qualche dubbio sulla vnb me l'ha fatto comunque sorgere!!

 

Eh anche a me ha dato quest' impressione,comunque una vnb a 6000 euro è da pazzi!!!

Diciamo che per una bella vnb ben restaurata con doc originali e in regola,iscritta fmi/asi mediamente chiedono 3500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh anche a me ha dato quest' impressione,comunque una vnb a 6000 euro è da pazzi!!!

Diciamo che per una bella vnb ben restaurata con doc originali e in regola,iscritta fmi/asi mediamente chiedono 3500 euro.

 

In effetti quella che ho visto la stanno vendendo a 3500...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere la tua prima vespa,lasciando da perte le smallframe, io inizierei con una un po' più utilizzabile di una vnb, tipo una Sprint o Sprint Veloce, o in alternativa se non hai la patente una GT o GTR o TS; che come quatazioni e prezzi di mercato sono all'incirca sulla stessa cifra.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere la tua prima vespa,lasciando da perte le smallframe, io inizierei con una un po' più utilizzabile di una vnb, tipo una Sprint o Sprint Veloce, o in alternativa se non hai la patente una GT o GTR o TS; che come quatazioni e prezzi di mercato sono all'incirca sulla stessa cifra.

:ciao:

 

Cosa intendi per piu' utilizzabile?comunque grazie per i preziosi consigli che mi state dando... Una et3 come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che l'et3 é una small frame....quindi se sei alto e hai una "stazza" imponente,te la sconsiglio....perche poi sei un omaccione sopra a un triciclo,brutto da vedere....ti consiglierei anche io un bel GT o GTR....di ET3 ce ne sono uno sterminio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per piu' utilizzabile?comunque grazie per i preziosi consigli che mi state dando... Una et3 come la vedi?

 

Più utilizzabile nel senso di comodità e sicurezza su strada per via delle ruote da 10.

Come dice Stagnutti, se non sei troppo alto puoi anche puntare su una primavera/et3, però vedo che hai ancora le idee un po confuse...ma un modello che ti piace più degli altri ci sarà?!?:ciao:

Per fare quei chilometri al giorno van bene tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più utilizzabile nel senso di comodità e sicurezza su strada per via delle ruote da 10.

Come dice Stagnutti, se non sei troppo alto puoi anche puntare su una primavera/et3, però vedo che hai ancora le idee un po confuse...ma un modello che ti piace più degli altri ci sarà?!?:ciao:

Per fare quei chilometri al giorno van bene tutte.

 

Eh si in effetti ho le idee un po confuse...miravo su una old ma mi hanno fatto venire un sacco di dubbi che voi piano piano mi state chiarendo...:bravo

 

Adesso vedo un po..

Dimenticavo, GRAZIE di tutto!!!!!

Modificato da Cossogrillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Più utilizzabile nel senso di comodità e sicurezza su strada per via delle ruote da 10.

Come dice Stagnutti, se non sei troppo alto puoi anche puntare su una primavera/et3, però vedo che hai ancora le idee un po confuse...ma un modello che ti piace più degli altri ci sarà?!?:ciao:

Per fare quei chilometri al giorno van bene tutte.

 

Sono d'accordissimo con Vespa979! Io per esempio una et3 non la prenderei mai a meno che mi capiti un affare perchè il mio fisico non si addice al mezzo, ricordo tempo fà stavo acquistando una 50 L che è un modello che mi fà impazzire color melaverde o celeste, un modello che prenderò in futuro ma non sarebbe per me fruibile sono alto 185 cm per 95 kg quindi la vedrei dura! Personalmente credo che ogniuno abbia un debole per un modello io c'è l'ho per la sprint veloce e ho fatto carte false per trovarla, poi ho acquistato da poco una vnb3 da restaurare e reimmatricolare e lo trovo divino e spero di riuscire a finirla in tempi rapidi, ho anche nelle stesse condizioni un Vna che ha la particolarità del motore a miscela al 5% (forse può essere meno affidabile del 2% ? ma non credo!!! di sicuro meno economico!) Comunque il telaio della Vnb è identico a quello della Vna tranne il fanale poichè la Vnb ha anche lo stop che sulla Vna non c'è, ha un colore per me bellissimo grigio celeste chiaro ha la particolarità di avere in comune con la Vna lo sterzo che si scompone in 2 pezzi che sul Vna presenta una spia mentre ne è privo sul Vnb, ha il cambio 3 marce e le ruote da 8, di sicuro adatto a passeggiare e non a correre, meno scattante del Px poi il Vnb ha sella e sellino staccati (se ami averla originale!) quindi meno comodi rispetto al sellone del PX per girare in 2 di certo per me (ed è un giudizio personale) i modelli di quel periodo sono i più belli anche perchè il mio sogno è uno struzzo! Io ti consiglio di farti guidare dal cuore, compra la vespa che ti affascina di più per la cifra che mi dici vuoi spendere ti consiglio di dare un'occhiata sempre che la Vnb (che per me non sarebbe un cattivo acquisto!) non ti convinca..... una Sprint Veloce, o una GL. La scelta è tua comunque di sicuro di Px ce ne sono a iosa e onestamente anche di modelli made in india (LML), mentre di Vnb o altri modelli antecedenti meno e che si lasciano ammirare mentre guidi....:mrgreen: ! Dimenticavo di dirti che in frenata la forcella affonda su quei modelli poi per il resto io non trovo altri nei!!!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

forse per un uso quotidiano si presta meglio la primavera o il px, ma il fascinioche ha la vnb o cmq vespe di quel genere le prime non lo hanno... e poi la primavera è sempre una small ...

 

Quoto Enzo85 con il quale concordo pienamente ed ho il piacere di vedere che è anche mio conterraneo!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sarei orientato piu' sull'et3... L'accensione elettronica è il suo punto forte, come le prestazioni... nettamente superiori alla Vnb! Comunque mi piace molto come modello ma 4000 euro di sicuro non sono pochi! Sicuramente non è una vespa da viaggio, e come ti suggerivano, non è molto accogliente per le persone di una certa stazza!!! Alla fine scegli quella che piu ti piace, facendolo di testa tua senza farti influenzare troppo!

Io comunque nel dubbio ho in garage sia una large frame che una small frame! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo , che se quella che acquisterai è la tua prima vespa da usare per tutti i giorni cerca di accantonare la serie vnb e i modelli costruiti prima del 1970 ; non tanto per l'affidabilità (perchè nessuna vespa , se è stata restaurata a dovere ti farà stare sempre dal meccanico) , quanto per la comodità e altre caratteristiche che di certo influiscono sulla guida. In città ti troveresti male con la vnb per:

:le ruote da 8" molto basse

:minore stabilita

:selle separate ; senza serratura e più scomode

:in frenata la forcella affonda molto di più di altre vespe

:minori prestazioni non adatte all' uso quotidiano e al traffico odierno

e altre caratteristiche già elencate in precedenza.

Inoltre non mi sentirei sicuro a lasciare una Vnb incustodita , così come una primavera et3 ,(io non lascio incustodita nemmeno la special :doh:).

Io ti consiglio quindi un PX 125 o 150 con elestart e miscelatore automatico.

Se il PX non è di tuo gradimento potresti optare per una Vespa 125 TS G2 Vespa 125 TS _VNL3_ 2.jpg che è cumunque un ottima vespa (personalmente la preferisco al px) ed è anche più adatta alla città . Oppure cerca la GTR più performante rispetto alla vnb.

 

Io ho solo consigliato qualche modello secondo me più adatto ad un uso quotidiano (ripeto per l'affidabilità le vespe sono fantastiche tutte); ma questo non vuol dire che tu non possa acquistare il modello che preferisci di più es vnb , 125 et3 ..... Perchè la scelta spetta a te ;-) . :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che siamo tutti d'accordo nel non influenzare i suoi gusti, credo che come me ogniungo gli ha dato dei consigli, certo è che prima di decidere se prendere una large o una small, bisogna valutare il proprio fisico come dire cercare quella che può essere la migliore soluzione personale, per esempio il mio vicino di casa ha L'et3 primavera ma io soffrirei a girare su quella vespa essendo 184 cm per 94 kg preferisco una Large infatti ho optato per una Sprint Veloce. Certo la Vnb è bellissimo modello glielo ripeto e voglio concludere con questa frase:

Credo che Mamma Piaggio per ciò che riguarda Le Vespe nè ha prodotte per tutti i gusti!!! (ripeto prodotte perchè le monomarcia di oggi non mi piacciono!!!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...