Vai al contenuto


informazioni su paraolio px


chesterlp
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Ho un px 125 del1998 vnx2t. Ieri ho comprato un paraolio lato volano, ma solo oggi mi sono accorto ke invece di essere 24 35 6, è 24 35 7... Posso montarlo lo stesso ?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi.

 

Cordialmente

 

 

Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi.

 

Cordialmente

 

perfetto! grazie della risposta tempestiva.quindi lo spingo fino a che non rimane fuori dal Carter di 1 mm + o -.ok bene

 

Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio.

 

Vol.

 

ecco era troppo facile... Giusto il condottodella lubriicazione... Vabbe poi smonto quello vecchio e faccio due conti.. Che alla fine è solo 1 mm

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai 3 anni che non apro un motore large (il mio) ma a memoria mi pare vada a battuta contro il cuscinetto, quindi cosa cambia se sporge lato volano di 1 mm scarso?

Comunque si attendono altre risposte dai più esperti.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

non va in battuta sul cuscinetto (o gabbia a rulli) . Se lo fai andare in battuta, la spalla del paraolio chiude il foro di lubrica del cuscinetto stesso... Va montato a "filo" carter (quello della misura giusta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora mi ricordavo male (pensa io mi ricordavo ci fosse solo sui motori small).

 

Risolto il problema.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho misurato la sede...mandando a filo carter il paraolio spesso 7 mm praticamente il foro di lubrifica lo chiudi per metà, mentre con quello spesso da 6 mm il paraolio arriva a filo foro di lubrifica.

 

comunque sia quoto volumexit, anche perche prima di chiedere a voi ho chiesto ad un meccanico, e le sue parole sono questo: vai tranquillo manda tutto dentro tanto è uguale...e io mi sono chiesto se è spesso un mm di piu vuol dire che non è uguale...e quindi ho chiesto a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso.

 

Vol.

Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella...

 

Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella...

 

Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette...

be alla fine mezzo foro è aperto...quindi la miscela arriva... come tornano tutti dalle ferie compro quello suo

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. Quindi cambiare paraolio è come fasciarti il braccio con uno straccio dopo averlo rotto, dopo poco riprenderà ad avere tolleranza e riprenderà a trafialare

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato.

 

non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
MODERATOR
ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore?

Si.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere.

Se ne sei così convinto.... ;-)

 

Quando c'è il banco "lasco", al 90% è proprio il cuscinetto a rullini lato volano.

Cercati un PX che abbia almeno 30/40 mila km, magari tenuto non troppo bene, adesso afferra con le dita il volano e prova a muoverlo dx/sx... Poi dimmi se non ha lasco, o se ne ha poco

Link al commento
Condividi su altri siti

e possibile che un paraolio l.frizione si rovini perchè l'olio era vecchio e anche sotto livello minimo ? Io ho trovato l'olio del cambio che puzza di benzina e possibile che sia perchè e vecchio? da quel poco che ho girato sembra che non venga aspirato ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puzza di benzina, trafila/comunica alla camera di manovella.

Come esce la benzina in pressione, in depressione aspira olio, anche se vista la diversa viscosità dei due è probabile che perda più benzina che aspiri olio.

 

 

In ogni caso è segno che va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca

 

Concordo, farei anche io cosi.

Ti suggerisco di dare un' occhiata all' ottima guida di Calabrone, questo passaggio viene spiegato nel post n°17.

Per quanto riguarda il dubbio che il paraolio possa ruotare su se stesso, non credo che ciò possa avvenire se la sede è a posto. Se può ruotare su se stesso, allora potrebbe anche uscire dalla sede e questo non penso accada con facilità.

Nel dubbio, potrebbe essere un'idea una volta montato, segnare con un pennarello una tacca sul paraolio e sul carter, dopodichè verificare dopo qualche tempo che non si sia spostato.

 

http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html

 

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini.

allora il tipo blu e il Polini? Ho bisogno di un aggiornamento e un po'che non apro un motore

Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne esistono in commercio marchiati da diversi produttori, tra cui Polini. Immagino che siano più o meno tutti similari.

Per esempio:

 

1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay

 

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gluglu in un paio di post ho visto quello con la parte di metallo a vista, ma voglio sapere con certezza quali sono quelli di migliore qualità trà le varie opzioni almeno per scartare con sicurezza quelli made in Asia, e se li fanno tutti li?? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...