Vai al contenuto



DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
 Share

Recommended Posts

Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . .

Si! E' normale :mrgreen:

 

Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . .

Si! E' normale :mrgreen:

 

Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri.

ma ci sono già sulla struzzo i fermi? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi?

Si, è normale perchè il manubrio, nella Struzzo e nelle farobasso, si ferma contro la sella. I fermi di finecorsa della forcella verranno in altri modelli.

Nella tua vespa, il manubrio ruota così tanto perchè manca la sella.

Alla conclusione che mancassero i fermi, c'eravate gia arrivati per deduzione. La mia, vuol essere solo una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!

 

nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande:

 

1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente?

 

2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa?

 

3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio?

smontaggio24.jpg

 

4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? :D

 

 

mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così;

tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata!

 

smontaggio25.jpg

 

lo statore: come si testano le bobine?

smontaggio26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perfetto grazie!

 

nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande:

 

1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente?

 

2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa?

 

3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio?

 

4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? :D

 

 

mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così;

tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata!

 

lo statore: come si testano le bobine?

Premesso che hai ricevuto da signorhood un ottimo consiglio, penso che tu sia ancora in tempo per seguirlo.

Infatti, per poter lavorare al meglio è sempre bene lavorare nella pulizia.

Ora, vediamo di rispondere alla tue domande:

1) per la marmitta, potresti usare il solito "arrostimento";

2) di che dadi parli? Devi togliere la coppiglia dal dado centrale del mozzo e verrà via la ruota con il tamburo attaccato e con il mozzetto portatamburo; fatto ciò, togli i due bulloni lunghi che fissano il supporto inferiore dell'ammortizzatore ed il dado che si trova vicino alla punzonatura del n* di motore e, ruotando verrà fuori il motore dal braccio portamotore ancorato al telaio.

Ovviamente, dovrai aver staccato l'impianto elettrico, il carburatore, i fili marce ed il filo frizione.

3) il filo bianco è appunto saldato ad un anello in ottone situato sotto la morsettiera. Se vuoi lasciare il filo bianco attaccato, basta che sviti la morsettiera e potrai togliere l'anello in ottone, oppure puoi tagliare il filo bianco rasente all'anello e dopo lo salderai nuovamente.

4) sarà più facile svitare le tre viti che tengono la chiocciola al motore dopo che avrai smorchiato il motore. Due di queste viti sono lunghe e la filettatura è bene in vista. Provvederai quindi a pulirla per facilitare lo svitamento della viti. Ovviamente un poì di svitol è ben gradito dalle viti.

Occhio con il cacciavite a percussione. E' l'attrezzo ideale, ma usalo con "delicatezza".

Per lo statore, non sprei dirti come testare le bobine. Io, comunque, non ho mai avuto problemi con esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti ancora non ho aperto nulla

 

la tabella di marcia è la seguente:

 

si revisiona lo statore e si vede se fa la scintilla (adesso non la fa) così eventualemente già so se alla lista della spesa devo aggiungere anche la bobina di accensione.

 

pulisco tutto il carter

 

apro e pulisco la frizione (a proposito quel dado a punta in alto a cosa serve?

 

a questo punto se riesco ad avere la scintilla tento un avviamento così da valutare eventuali rumori interni e visto che ci sto testo tutto l'impianto elettrico

 

2) di che dadi parli? Devi togliere la coppiglia dal dado centrale del mozzo e verrà via la ruota con il tamburo attaccato e con il mozzetto portatamburo; fatto ciò, togli i due bulloni lunghi che fissano il supporto inferiore dell'ammortizzatore ed il dado che si trova vicino alla punzonatura del n* di motore e, ruotando verrà fuori il motore dal braccio portamotore ancorato al telaio.

Ovviamente, dovrai aver staccato l'impianto elettrico, il carburatore, i fili marce ed il filo frizione.

 

sul MO dice che per togliere il motore dal braccio portamotore (che dovrebbe essere la traversa giusto?) bisogna ovviamente prima staccare l'impianto elettrico il carburatore i vari cavi etc..

poi dice di togliere i bulloni di fissaggio, quelli dietro all'ammortizzatore e quello sotto vicino alla punzonatura,

e poi dice di sfilarlo ma a quel punto la ruota blocca tutto.

per questo allora prima si toglie la ruota e poi il resto. ok capito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a questo punto se riesco ad avere la scintilla tento un avviamento così da valutare eventuali rumori interni e visto che ci sto testo tutto l'impianto elettrico

Non sono dell'avviso.

Spesso e volentieri, i paraoli sono così secchi da sembrare di bachelite.

Se disgraziatamente un motore con quei paraoli dovesse riuscire a partire, i paraoli danneggerebbero l'albero motore!!!

Il motore va aperto e revisionato con sostituzione d'ufficio di:

paraoli e cuscinetti di banco;

crocera cambio e frizione;

parastrappi;

in forse la biella, occorre "sentirla" ma anche lei è spesso da cambiare;

Riguardo al gruppo termico, si valuta di volta in volta.

Se il pistone ed il cilindro sono ok, consiglio di cambiare le fasce previa pulitura delle cave del pistone dove vengono alloggiate le fasce elastiche.

Va da se che si sostituiscono guarnizioni varie.

Controllo accurato dei cuscinetti del cambio, sia quelli sull'asse ruota che quello sul multiplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anche signorhood consigliava lo stesso.

 

non so, mettendola in moto capirei sicuramente più cose che non facendolo, e saprei con più esattezza dove andare ad operare.

verò è che tanto poi alcune cose andrebbero necessariamente sostituite quindia sto punto..

 

una domanda: il carter è lucidato o verniciato? dalle foto sembra lucidato ma volendo pulirlo con petrolio/benzina/diluente non vorrei che poi mi venissero a mancare pezzi di vernice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anche signorhood consigliava lo stesso.

 

non so, mettendola in moto capirei sicuramente più cose che non facendolo, e saprei con più esattezza dove andare ad operare.

verò è che tanto poi alcune cose andrebbero necessariamente sostituite quindia sto punto..

 

una domanda: il carter è lucidato o verniciato? dalle foto sembra lucidato ma volendo pulirlo con petrolio/benzina/diluente non vorrei che poi mi venissero a mancare pezzi di vernice :)

 

Paraoli cambiali di default. I cuscinetti, li pulisci, li fai girare e controlli se non hanno giochi vari, se son buoni li puoi riusare.

Meglio un originale in ottimo stato che una replica del cacchio.

 

Questo è quello che faccio io, poi chi non si fida degli originali usati cambia pure i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una domanda: il carter è lucidato o verniciato?

Il carter va pulito e basta. Nessuna lucidatura.

Per il resto mi sono gia espresso. Puoi seguire o non seguire i consigli, la vespa è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai visto così tanta morchia in vita mia :D

 

ma il tappo sopra il coperchio della frizione a che serve?

l'olio alla frizione non ci arriva dal cambio?

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è uno sfiato dei vapori dell'olio frizione...Frizione e ingranaggi sono a bagno d'olio invece...Da quello sfiato uscirà lentamente un po' d'olio che andrà a depositarsi sul carter e con la polvere rifarà automaticamente la famigerata morchia :D C'è una guida per applicare dei ''cateteri'' e mandarlo a scaricare dove non sporca

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoretti domenicali:

ho provato diversi solventi (diluente nitro, benzina, lavamotori vari)

ma il miglior risultato l'ho ottenuto con il petrolio lampante unito ad un pennellino con setole durissime (per renderle ancora più dure ho tagliato le setole a metà così da sfruttare la rigidezza vicino all'attaccatura)

 

non sono riuscito a togliere la chiavetta dall'albero motore.

non ho insistito per non danneggiarla; come la tolgo?

 

diyvespa13maggio2012002.jpg

diyvespa13maggio2012009.jpg

diyvespa13maggio2012011.jpg

diyvespa13maggio2012003.jpg

 

 

mi sono dimenticato di segnare il verso di questa piastrina: la parte scanalata è interna o esterna stando seduti?

diyvespa13maggio2012007.jpg

diyvespa13maggio2012008.jpg

 

la bobina che alimenta la bobina AT sembra danneggiata

diyvespa13maggio2012021.jpg

diyvespa13maggio2012022.jpg

diyvespa13maggio2012017.jpg

 

diyvespa13maggio2012018.jpg

 

un primo lavaggio

diyvespa13maggio2012014.jpg

diyvespa13maggio2012013.jpg

diyvespa13maggio2012020.jpg

diyvespa13maggio2012028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune domande:

la chiave a castello è universale oppure ogni vespa ne ha una sua specifica?

 

diyvespa13maggio2012b00.jpg

diyvespa13maggio2012b00.jpg

diyvespa13maggio2012b00.jpg

 

 

ho dei problemi per rimuovere il comando del cambio: sul MO c'è scritto di innestare la seconda ed azionare la leva di messa in moto fino a fine corsa. doporichè immagino che il settore vada sfilato.

il fatto è che la seconda non mi entra (rimane bloccato sul picco tra folle e II).

poi si sfila solo la parte mobile o anche quella fissa?

 

diyvespa13maggio2012b00.jpg

 

 

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie così è più chiaro

sono riuscito a inserire le marce abbassando la leva dell'avviamento ed effettivamente in prima e in terza le viti si vedono bene.

le ho inondate di svitol ma rimane comunque difficile svitarle, sopratutto quella più vicina al carter su cui non riesco ad operare perpendicolarmente poichè il cacciavite sbatte sul carter (su un corto non riuscirei ad imprimere forza).

 

consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la fiamma e scalda un po' il carter dove ci sono le viti, lavorano sull'alluminio e dovrebbe mollare meglio. Non preoccuparti di massacrare la testa della vite, si trovano senza problemi in una ferramenta ben fornita. L'unica cosa è usare un cacciavite grande quanto il taglio e che si infili bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, dopo aver smontato sto benedetto selettore è ufficiale: il cacciavite a percussione e il cannello a gas butano sono le più grandi invenzioni della storia :mrgreen:

 

ho messo svitol in quantità

poi ho dato qualche smazzuolata leggera leggera col martello in gomma

poi ho soffiato via lo svitol (che è infiammabile)

giù di cannello

e due colpi decisi con cacciavite a percussione

et voilà

il selettore è servito :mrgreen:

 

diyvespa14maggio2012002.jpg

 

 

poi mi sono comprato la mia bella chiave a castello (usata con la pistola pneumatica)

tra parentesi ho notato che il dado a castello ha un pernetto acciaccato che non faceva entrare bene la chiave, probabilmente il precedente proprietario per cambiare i dischi della frizione ha usato il metodo martello e scalpello :D

 

diyvespa14maggio2012001.jpg

 

dopodichè testa e cilindro

è stato veramente difficile sfilarlo, non mi era mai capitato, evidentemente anche qui la morchia sedimentata tra prigionieri e cilindro ha dato il meglio di se.

ho pulito i prigionieri tra le alette del cilindro con il petrolio, e poi facendo leva avanti e dietro con due cacciaviti è venuto via

 

diyvespa14maggio2012003.jpg

diyvespa14maggio2012004.jpg

diyvespa14maggio2012005.jpg

diyvespa14maggio2012006.jpg

 

adesso però non mi viene via lo spinotto del pistone

ho provato col metodo che ho sempre adottato (vecchio spinotto puntato e martello in gomma, ovviamente tenendo fermo il pistone senno slabro la testa di biella) ma non viene; suggerimenti?

 

domani tempo permettendo apro i carter

 

edit:

volevo chiedervi: gli ingranaggi hanno un "fase" (non trovo un termine migliore)?

devo segnare gli accoppiamenti tra uno e l'altro man mano che li levo?

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone è sempre la solita faccenda: spinotto di acciaio dentro il pistone di alluminio. Scalda e vedrai che viene!! Se priprio non molla, lo puoi lasciare anche lì. Si toglierà una volta aperti i carter quando hai in mano l'albero e puoi realmente appoggiare il pistone su un piano che fa botta.

Per gli ingranaggi del cambio, sì, hanno un verso. Io li segno con una bomboletta spray mano a mano che li tolgo oppure quando li levo sto attento a non girarli e quindi li lego con un filo di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...