Vai al contenuto


Volano 50 special


d.uca23
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,mi sapete dire se lo statore che ho è lo stesso che si accoppia al volano per 50 special da 1,6kg.

E' consigliabile montarlo su una 50n del '66 che invece ha quello più pesante con logo vecchio.

Come configurazione vorrei fare 75 polini,rapporti 18/67,carburatore 19-19,cerchi da 10'' e polini a banana,albero mazzucchelli .

Che miglioramenti avrei con questo volano?

Grazie.:ciao:

DSCF2136.jpg

DSCF2135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quindi,se ho ben capito ho uno statore per volano primavera da 3kg e un volano da 50 con le classiche 2 bobine.

Qualcuno mi sa dire che tipo di miglioramenti potrebbe dare questo volano?

Ho notato inoltre che rispetto ad un altro volano che ho per Pk,questo ha molto meno potere magnetico,nel senso che se lo appoggio al banco di ferro fa molta poca resistenza ad essere sollevato,sarà smagnetizzato o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con volano leggero sale prima di giri rispetto al vecchio tipo ma altrettanto prima ritorna al minimo quindi piu accelerazione ma con un 75 cc la differenza è poca tra i due volani.All'interno hai il plastomagnete rosso al posto dei magneti in ferro ed è normale che sembri smagnetizzato se confrontato con uno a magneti;a causa di questa differenza a parità di statore,i vecchi a magnete danno piu intensità luminosa ai fari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ne sapesse di più sullo statore sarei curioso di sapere,sul retro non sono riuscito a trovare un codice o simbolo piaggio.....forse è sotto le bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi torno a farvi una domanda sul impianto elettrico per small,volevo sapere se c'è bisogno di montare il regolatore di corrente sullo statore a 4 poli dell pk 50s trapiantato su special; ed inoltre se posso abbinarlo al volano da 1.6kg oppure devo lasciare il suo (in foto).

 

grazie

DSCN8719.jpg

DSCN8722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io l'altro giorno ho acquistato una Vespa 50 Hp 4 marce a 700 euro da un ragazzo..quando sono andato a prenderla l'ho provata e andava tutto bene,l'ho portata a casa e alla sera l'ho provata e tutto bene..solo che 2 giorni dopo sono andato per accenderla e faceva uno strano rumore nella parte destra,dove c'è il volano..fa un rumore come se il volano gratta contro qualcosa,solo che il rumore è assordante..la Vespa va anche in moto solo che anche quando è in moto fa questo rumore..quando il volano gira si sente il ruomore..e vorrei sapere cosa può essere e come faccio a metterla a posto..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,ti conviene aprire una discussione tutta per te altrimenti gli argomenti si sovrappongono e si crea confusione.

Comunque per quanto riguarda il tuo problema io sarei orientato a pensare al cuscinetto di banco andato, oppure ad uno schiavettamento,comunque con l'apposito estrattore prova a sfilare il volano,magari riesci ad individuare il problema.

P.s, probabilemnte non hai l'estrattore lo puoi comprare con pochi euro da un ricambista o su internet .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,ti conviene aprire una discussione tutta per te altrimenti gli argomenti si sovrappongono e si crea confusione.

Comunque per quanto riguarda il tuo problema io sarei orientato a pensare al cuscinetto di banco andato, oppure ad uno schiavettamento,comunque con l'apposito estrattore prova a sfilare il volano,magari riesci ad individuare il problema.

P.s, probabilemnte non hai l'estrattore lo puoi comprare con pochi euro da un ricambista o su internet .....

 

Grazie del benvenuto :D

Quanto dovrebbe costare un cuscinetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ragazzi torno a farvi una domanda sul impianto elettrico per small,volevo sapere se c'è bisogno di montare il regolatore di corrente sullo statore a 4 poli dell pk 50s trapiantato su special; ed inoltre se posso abbinarlo al volano da 1.6kg oppure devo lasciare il suo (in foto).

 

grazie

 

Scusate se mi permetto ma vorrei riproporvi questa domandina sullo statore a 4 poli per pk.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessun regolatore se lo statore è quello misto(6-12v), se invece è quello del pk xl solo a 12v, oltre cambiare le lampade devi mettere il regolatore.

per il volano, và benissimo quello della special da 1,6kg.

Qua trovi altre info a riguardo http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce.html

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessun regolatore se lo statore è quello misto(6-12v), se invece è quello del pk xl solo a 12v, oltre cambiare le lampade devi mettere il regolatore.

per il volano, và benissimo quello della special da 1,6kg.

Qua trovi altre info a riguardo http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce.html

 

 

grazie mille vado a leggere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono venuti un po' di dubbi.

Penso che il mio statore sia per pk50s,quindi dovrei avere 6 volts sulle luci e 12 volts sulle frecce. Ma il clacson da quanto deve essere 12 o 6???

Poi visto che la pk 50s usciva senza regolatore non corro rischi su eventuali bruciature di lampadine ?

Posso montare lo stop sul fanalino posteriore di serie o ce ne vuole uno da et3???

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...