Vai al contenuto



DR vs Polini -- 177cc


ggianlum
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho bisogno di voi...

Ho una Vespa px 150 del 2008 (euro2), ovviamente senza marmitta catalitica e getti adeguati e ben carburata. Va molto bene ma le prestazioni si sa non sono il suo forte....E' arrivato il momento di montare un Kit in ghisa per migliorare la potenza e la coppia. Sono indeciso fra i 2 gruppi non estremi, il DR e il Polini. Cerco un miglioramento di prestazioni ma anche una buona affidabilità visto che faccio anche 100/200 Km di fila...Ho intenzione di non toccare assolutamente altre componenti, ma di adeguare solo la carburazione con il getto...Cosa mi consigliate? So che il DR come affidabilità è il top ma ho paura che la differenza con il gt originale non sia così tanta....ecco perchè sono un pò tentato dal Polini anche se dovrei spendere circa 50 euro in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi ho bisogno di voi...

Ho una Vespa px 150 del 2008 (euro2), ovviamente senza marmitta catalitica e getti adeguati e ben carburata. Va molto bene ma le prestazioni si sa non sono il suo forte....E' arrivato il momento di montare un Kit in ghisa per migliorare la potenza e la coppia. Sono indeciso fra i 2 gruppi non estremi, il DR e il Polini. Cerco un miglioramento di prestazioni ma anche una buona affidabilità visto che faccio anche 100/200 Km di fila...Ho intenzione di non toccare assolutamente altre componenti, ma di adeguare solo la carburazione con il getto...Cosa mi consigliate? So che il DR come affidabilità è il top ma ho paura che la differenza con il gt originale non sia così tanta....ecco perchè sono un pò tentato dal Polini anche se dovrei spendere circa 50 euro in più...

 

Visto che abiti in una zona con clima molto caldo ti consiglio un cilindro in alluminio il Pinasco che anche se non è una scheggia ben si adata alle tue esigenze ed è molto affidabile.

Unnico handicap il costo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che abiti in una zona con clima molto caldo ti consiglio un cilindro in alluminio il Pinasco che anche se non è una scheggia ben si adata alle tue esigenze ed è molto affidabile.

Unnico handicap il costo

 

Ciao

 

Quello che monterò quando si riterrà opportuno sostituire il GT del mio PX 150 :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li monti di scatola o P&P il Polini è migliore in prestazioni

anche se renderebbe meglio con tutti i lavori del caso, il DR

rende di meno ma è un muletto, ingrippabile e un pò rumoroso

al minimo per via della generosa tolleranza pistone/cilindro.

 

Assolutamente da sostituire, se monti l'uno o l'altro cilindro, il

pignone della frizione con uno da 22 denti, semprechè non sia

già presente e questo per avere un pelo di allungo in più, per

non avere il motore che urla in quarta e anche per i consumi.

 

La differenza si sente passando dal cilindro originale al cilindro

DR (con il Polini è più evidente)...ricordati di adeguare la carburazione

con il canonico getto min 48-160 e getto max 108 (o maggiore) BE3 160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di DR, con le temperature estive che ci sono in Sicilia se fai 100/200 km di fila il Polini te lo sconsiglio (io sono pugliese, e già qui d'estate si muore) se poi un domani vorrai qualcosINA di più potresti sempre metterci una testata migliore!

 

Assolutamente da sostituire, se monti l'uno o l'altro cilindro, il pignone della frizione con uno da 22 denti, semprechè non sia

già presente e questo per avere un pelo di allungo in più, per

non avere il motore che urla in quarta e anche per i consumi.

 

Quoto.

 

PS mi raccomando a settare bene bene carburazione e anticipo!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente da sostituire, se monti l'uno o l'altro cilindro, il

pignone della frizione con uno da 22 denti, semprechè non sia

già presente e questo per avere un pelo di allungo in più, per

non avere il motore che urla in quarta e anche per i consumi.

 

ma se si monta il pignone 22 e si lascia il carburatore originale, il motore ce la fa a tirare tutta la quarta marcia???

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se un 150 riesce a tirare il 21, il 177 tira il 22 :mrgreen:...si potrebbero tirare anche rapporti un po' più lunghi..inoltre la tira anche meglio col carburatore originale se non si fa lavori sulla valvola..

 

e se fosse un 125 la storia è sempre questa? oppure cambia (cioè che non la tira)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di aprire il cambio per cambiare la quarta, non voglio assolutamente toccare il carter e nulla, preferisco mantenere tutti i componenti della casa:-) eccezion fatta per il gt....che indecisione...al momento credo sia meglio Polini, temo che con il DR non sentirei la differenza..:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse un 125 la storia è sempre questa? oppure cambia (cioè che non la tira)?

è facile che col 125 tu non riesca a tirare il pignone da 22, forse il 21 ma forse non in modo molto brillante..

 

forse dovendo fare tanta strada ogni giorno e con le temperature della sicilia, meglio il dr (ancora meglio pinasco alu)..se poi in seguito vuoi di più gli monti una testa polini e gli fai qualche lavoretto al cilindro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse dovendo fare tanta strada ogni giorno e con le temperature della sicilia, meglio il dr (ancora meglio pinasco alu)..se poi in seguito vuoi di più gli monti una testa polini e gli fai qualche lavoretto al cilindro..

 

quoto in pieno

montare il polini come vuoi fare tu non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti ha consigliato di cambiare la quarta, il pignone da 22 di cui si parla qui sopra lo si sostituisce smontando la frizione e senza bisogno di aprire il motore.

Se non vuoi sostituire altro tienila così, ma ti accorgerai che la rapportatura diventerà molto corta e il motore starà troppo alto di giri.

 

In merito alla scelta io preferirei il Polini, montato, carburato e rodato ad hoc problemi non te ne darà mai, ok, l'esborso iniziale è maggiore ma le prestazioni ben superiori e nel caso di un futuro up-grade sarai già un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il mio meccanico dice che basta aumentare solo di qualche punto il getto max e nient'altro...quindi massimo un 104/105...speriamo bene!!

Io ho avuto sia il DR che il Polini e ti confermo quanto detto da tutti.. Il DR và meno, ma è forse +affidabile.

ho messo 108 di max e foro nel cuoricino da 4mm.

E in un estate fatti 8oookm senza problemi!!

Con consumi contenuti(23kml)

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso!!

Preso il DR ad euro 95!!!:lol:

 

Secondo me stai buttando soldi al vento.....

Il DR va quanto o forse meno dell'originale, mentre il Polini montato Plug&play ti rovini l'esistenza.....

 

Nelle nostre zone che in estate le temperatura sono di 40 gr. all'ombra, non ti puoi permettere di arrivare a 80 km7h che grippi immediatamente.....

 

Mentre se fai i giusti lavoretti ai carter, all'albero motore e dai un po più' di tolleranza al pistone, forse te lo puoi godere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai buttando soldi al vento.....

Il DR va quanto o forse meno dell'originale, mentre il Polini montato Plug&play ti rovini l'esistenza.....

 

Nelle nostre zone che in estate le temperatura sono di 40 gr. all'ombra, non ti puoi permettere di arrivare a 80 km7h che grippi immediatamente.....

 

Mentre se fai i giusti lavoretti ai carter, all'albero motore e dai un po più' di tolleranza al pistone, forse te lo puoi godere.....

Un po' sì,ma secondo me quello che dici è esagerato...Alla fine sono cilindri che girano basso,con fasi ridicole e accoppiamenti generosi...io ho il polini e di certo non l'ho risparmiato...Magari da me non sarà caldo come giù( secondo me la differenza può esserci,ma non abissale),ma non ho avto nessun tipo di problema,pur avendolo montato per un po' col 24 del tutto scarburato...Non ho mai neppure scaldato

Link al commento
Condividi su altri siti

mah certi catastrofimi.

se non sapete settare il vostro motore non è colpa del motore, ma vostra. tantissima gente gira col polini di scatola. e tira a gas spalancato per ore.

Appoggio pienamente...Il mio,il massimo che ha fatto,dopo diversi km di curve in salita a gas aperto,sempre al max di rpm,andava sensibilmente più lento,ma scaldate e grippate le sto ancora aspettanto:quote: Sgrat sgrat:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso!!

Preso il DR ad euro 95!!!:lol:

 

Dove l'hai preso se si puó sapere?con il getto Max starei un po' più alto, 108 come fanno tutti,105 puó essere basso, ma poi il settaggio lo farai dopo..

Anche io ero propenso ad un Dr, voglio solo un po' più di brillantezza e mantenere l'affidabilità, nn credo che siano soldi buttati, se ci pensi una rettifica e pistone nuovo, nn costano tanto meno di 90 euro, se poi vuoi rimettere l'originale spendi anche più ...per il pignone da 22 si vedrà tanto è un lavoretto, quando sostituisci i dischi magari sostituisci anche quello,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto da 3 anni ormai il Dr, più o meno ci percorro 9ooo km l'anno, visto che uso la Vespa tutti i giorni (unico mezzo di trasporto) e mai un problema, mai una scaldata, nulla. E non sono mai timido col gas. Getto 105, minimo 48/160 e vai tranquillo.

 

Ci ho percorso anche tratte autostradali in piena estate col passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...