Vai al contenuto



L'albero motore non si sfila!!! che fare?


matrix
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

bello ma costoso! Oggi ho pulito il motore sia internamente che esternamente mi restano solo i particolari. Avendo il motore aperto so che di regola andrebbero sostituiti almeno i ciscinetti di banco, ma allo stato in cui mi trovo dato che il problema l'ha causato la frizione e che prima che succedesse la vespa andava, se decidessi di non estrarre l'albero e quindi di non cambiare i cuscinetti di banco cambianto solo il parolio asse ruota e gli altri più accessibili, secondo voi potrei avere problemi dopo la chiusura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiedervi un'altra cosa..... inserendi il boccolo nella campana nuova che ho comprato senza le molle, mi sono accorto che gli svasi delle molle sul boccolo non sono perfettamante in centro con i fori porta scodellino della campana, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato sino ad ora però non mi abbandonate proprio adesso!

Nessuno mi può consigliare?

Pensavo anche di postare le foto del vano frizione e del coperchio per farvi federe i danni che ci sono per sapere se, secondo voi , sono trascurabili oppure no.

Comunque grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...visto che nel tuo caso hai pezzi sparsi in giro anche nei cuscinetti, cerca di soffiare bene il tutto il più possibile ed in ogni orefizio del tuo carter.

se il lavoro dello smontaggio in genere viene fatto in maniera pulita riesce sempre meglio di una cosa arrangiata

 

Dopo la pulizia che ho fatto con benzina e aria compressa ho notato che l'attrito che si presentava prima cercando di muovere il cuscinetto lato frizione ora non c'è...sembra scorrere bene...ma ho sempre il dubbio:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,esiste un estrattore apposito che costa un tot ed è in realtà riproducibile con un po' di manualità...

ad ogni modo se c'è chi fa così da 30 anni, evidentemente non è così grave dargli una martellata

 

Questo prototipo fatto da me, potrebbe funzionare ?

attrezzo improvvisato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questo è il coperchio frizione, che ne pensate?

 

Se non ha segnato la sede dell'ORing va bene.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi l'ho sfilato! avevate ragione....abbondante svidol, scaldata e qualche martellata ben assestata con il martello di gomma e si è sfilato!

ma la gioia è durata poco....l'albero suona come un campanello e la valvola è in queste condizioni......secondo voi si può sistemare ?

valvola 1.jpg

valvola2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, una cosa per volta...

son contento che tu sia riuscito a sfilare l'albero, visto che non è difficile in fondo? ad ogni modo penso che l'estrattore da te costruito avrebbe potuto funzionare a modo se riusciva a tenersi ben saldo nei punti di contatto col carter, mantenendo la perpendicolarità rispetto all'albero...

tuttavia, se scampanella è un brutto segno, vuol dire che è da reimbiellare (se non sei capace di farlo di persona...e non è semplice con strumenti home-made) conviene comprare un albero nuovo viste le cifre richieste per un reimbiellaggio, reimbiellaggio che non sempre viene eseguito ad hoc dai fantomatici meccanici che ci sono in giro.

per verificare la bontà dell'albero ti linko questo video molto esplicativo:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi...

il coperchio frizione (o carterino frizione), come ti è già stato detto, se non ha segni che ne pregiudichino la tenuta puoi continuare ad usarlo. devi però verificare che non lasci fuoriuscire liquido, altrimenti avrai sempre trafilaggio d'aria. ad ogni modo è un pezzo che si trova facilmente anche usato con pochi euro. comunque, se verifichi di poterlo usare, io smonterei la levetta che vi è al suo interno per pulire e soffiare bene anche lì..ricorda che i frammenti sono molto stronzi e si possono insinuare in ogni buchetto disponibile, pronti ad uscire quando meno te l'aspetti, con i conseguenti danni. l'operazione di smontaggio della levetta è molto semplice ed intuitiva.

 

io, i cuscinetti li cambierei per lo stesso motivo di cui sopra...specie se prima risultavano ostacolati nella volvenza dai frammenti di campana.

tieni presente che una volta che apri, conviene sostituire tutto ciò che è usurabile, così sei a posto per un bel po' di tempo.

 

brutte notizie per la valvola. mi spiace ma è segnata e generalmente vuol dire che è rovinata. difficile e costosa la riparazione, generalmente si decide di passare ad immissione lamellare quando la valvola è fuori gioco. per farlo avrai bisogno di eliminare del tutto la valvola e passare ad un carburatore esterno. molti aspettano quasto avvenimento per trovare la scusa per elaborare il motore in maniera seria.

per accertarti della bontà della valvola devi piazzare l'albero al suo posto e ruotarlo fino a che con la spalla chiuda la valvola. a quel punto metti della miscela nell'imboccatura del carter (e quindi nella valvola chiusa dalla spalla dell'albero) e verifichi che prima di scivolar via la miscela, debbano passare un bel po' di min. se la miscela va via a breve, la valvola perde ed è rovinata, cosa che causerebbe reflussi ed ingolfamenti continui al tuo motore che non sarebbe più godibile.

ad ogni modo, vista l'entità dei graffi mi sembra rovinata. però io le ho viste in foto, non si sa mai che le foto non rendano giustizia e facciano apparire la cosa più grave di quello che è..

Link al commento
Condividi su altri siti

ora una buona notizia....

per i casi di valvola rovinata, sono disponibili da qualche tempo a questa parte, dei kit lamellari da montare direttamente sulla valvola rovinata, conservando il tuo carburatore e senza dover quindi riparare o eliminare la valvola.

questi sono dei kit che se non erro sono utilizzati sulle lml..non sono il top ma dicono che funzionino. io non ne ho mai visti e non saprei dirti circa la loro bontà o meno...

questo è l'articolo di cui ti ho parlato:

Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimminoalbe, grazie per le tue risposte! Per quanto riguarda la valvola ho notato che al tatto le righe non si sentono. Al riguardo ho trovato questo link http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=31&t=41776&start=45 dove effettua la riparazione della valvola rigata con l'uso di pasta a base metallica. Io penso che la mia valvola era si rovinata e sia stata riparata in questo modo e questa mia supposizione giustificherebbe quelle righe più scure che si vedono in foto. Comunque proverò a verificarne la tenuta nel modo da te indicato. Per quanto riguarda i cucinetti ora che ho sfilato l'albero li sostituisco tutti. Il video dell'albero lo cononscevo già e per questo che ho effettuato la prova subito dopo averlo sfilato. La rottura della frizione non ha rotto solo quello che si vede nella foto del copri frizione ma anche l'aletta in alto a destra nel vano frizione del carter motore. Appena posso posto una foto per sapere se è trascurabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!

comunque, se dici che al tatto non senti nulla è buon segno, vuol dire che i solchi non sono così scavati. tuttavia avrai bisogno di una perfetta tenuta della valvola altrimenti come detto la carburazione sarà impossibile da settare e avrà sempre reflussi fastidiosi.

non sono troppo convinto della riparazione della valvola col bicomponente perchè il lavoro deve essere estremamente preciso, ma non ho la competenza adatta per poterti dire se è una roba che vale la pena fare o va assolutamente evitata.

io, diciamo che non lo farei..preferirei provare la piastra sopracitata.

tieni conto che con un centinaio di euro puoi comprare dei carter in buono stato da adoperare come motore originale e questo con valvola rigata puoi utilizzarlo per elaborazioni o esperimenti..alla fine farti risistemare la valvola in un centro specializzato non credo ti costi tanto tanto di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo...

visto il problema che hai avuto col motore, i segni sulla valvola sono decisamente giustificabili, anzi, ci sono ottime possibilità che ciò succeda in casi di rottura fasce pistone o apertura frizione o apertura piattelli parastrappi.

le righe più scure potrebbero semplicemente essere i segni lasciati da qualcosa di materiale più scuro o che comunque ha strisciato senza solcare..non credo che sia per forza dipeso da una precedente riparazione col bicomponente

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo...

visto il problema che hai avuto col motore, i segni sulla valvola sono decisamente giustificabili, anzi, ci sono ottime possibilità che ciò succeda in casi di rottura fasce pistone o apertura frizione o apertura piattelli parastrappi.

le righe più scure potrebbero semplicemente essere i segni lasciati da qualcosa di materiale più scuro o che comunque ha strisciato senza solcare..non credo che sia per forza dipeso da una precedente riparazione col bicomponente

 

infatti la mia è solo una supposizione molto poco probabile che ho avuto quando ho trovato il link che ho postato. Al termine della riparazione che si vede, il bicomponente aggiunto ha un colore scuro molto simile a quello che si vede nelle mie foto e anche perchè le medesime righe le ho notate sulla spalla dell'albero e che potrebbero essere la conseguenza dello strofinio di una lieve eccedenza di bicomponente utilizzatosulla valvola che poi si è livellato... ma naturalmente, con quello che è successo, nulla si può escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

VESPA VERGASER SI Motor | eBay

 

sul mio motore per riportare materiale e barenare mi hanno chiesto 50€......vedi un pò tu

 

Credo che come prezzo ci sta..anche a me su per giù hanno chiesto la stessa cifra, ora aspetto il ritorno dei carter e poi procedo al rimontaggio...

matrix se sei sicuro che nn ci sn solchi e graffi profondi allora fai la prova di tenuta con l'olio e poi vedi...se hai un minimo dubbio portalo in rettifica o provi la soluzione che ti ha indicato qui sopra gt1968...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, faccio la prova tenuta e poi, in base ai risultati, decido tra rettifica o lamellare. Naturalmete in base alla spesa più conveniente. L'italia é varia........ e anche prezzi purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una valvola rigata in modo più o meno serio in un motore funzionante praticamente, oltre alla difficoltà di una buona regolazione della carburazione , presenta ulteriori problemi tipo spegnimento, aumento del minimo o altro ? E' possibile capire dal solo funzionamento del motore se la valvola è compromessa o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gt1968, la mia vespa prima che succedesse il fattaccio non mostrava i sintomi da te descritti anzi aveva una bella ripresa! L'unica cosa che posso dire e che a volte se lasciata a minimo dopo un bel po' magari si spegneva

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...