Vai al contenuto



Statore e volano PK su ET3


Manza
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie mille!!

ma quante ne sai!!! :Ave_2:

per caso hai volano + statore ET3 originale da vendermi? :lol:

vorrei riportarla originale come mamma Piaggio l'ha fatta..

 

Se non ce l'hai oltre a statore e volano sarebbe opportuno trovare anche un albero originale corsa 51 cono 19 che gli aftermarket non digeriscono molto bene il volano da 3kg et3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco?!!! :risata1:

libidine, doppia libidine!!! :lol: ma è per PK o ET3?

 

sentiamoci in privato...

 

come alberi ho un Piaggio, ma un pò da sistemare, un Mazzuchelli e un altro praticamente nuovo che non so che marca sia ma sulla biella c'è una sigla tipo "HTC" o HTM" o simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ciao, no se lo attacchi come dici te non funziona!

guarda lo schema che ti ho fatto..dovrebbe funzionare!

Devi sostituire la centralina et3 con quella pk altrimenti lo statore non funziona

Poi colleghi la massa con la massa, il verde di spegnimento dello statore lo devi collegare al secondo verde che in origine va alla centralina et3, il giallo statore porta 12volts quindi lo colleghi alle luci et3 e cambi tutte le lampade da 6 a 12 volts (esclusa quella dello stop) il blu statore è già 6 volts quindi ci colleghi lo stop et3 e anche il clacson così non devi cambiarlo con uno a 12v e l'originalità viene mantenuta..

Così essendo il clacson poco usato non influisce quando premuto con le luci.

Prova poi fammi sapere

 

immaginelxu.jpg

 

 

Finalmente ho ultimato l'ET3, ho installato l'accensione del PK, collegato i cavi come mi hai indicato e cambiato le lampadine (tranne lo stop) da 6 a 12V, perfetto! Funziona tutto!! :lol:

 

Unico problemino, è che la lampadina biluce anteriore a 35W di notte non fa molta luce.. pensavo di comprare un' alogena, come questa http://beedspeed.com/product_info.php?products_id=2592 che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco?!!! :risata1:

libidine, doppia libidine!!! :lol: ma è per PK o ET3?

 

sentiamoci in privato...

 

come alberi ho un Piaggio, ma un pò da sistemare, un Mazzuchelli e un altro praticamente nuovo che non so che marca sia ma sulla biella c'è una sigla tipo "HTC" o HTM" o simile..

 

MMC è Mazzucchelli

UTM è Ugo Tortosa Milano (lo stesso albero che montai al Mincio in un 130 vecchio di 20 anni....) - sempre trovato bene con l'UTM

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho ultimato l'ET3, ho installato l'accensione del PK, collegato i cavi come mi hai indicato e cambiato le lampadine (tranne lo stop) da 6 a 12V, perfetto! Funziona tutto!! :lol:

 

Unico problemino, è che la lampadina biluce anteriore a 35W di notte non fa molta luce.. pensavo di comprare un' alogena, come questa http://beedspeed.com/product_info.php?products_id=2592 che ne dici?

 

Ma l'et3 non monta la 25watt davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

x Sartana: infatti come da tuoi precedenti consigli ho montato su l'albero UTM ;-)

 

x Mincio: l'ET3 davanti ha il 25W a 6V ma il negoziante come 12V mi ha dato la 35W :mah:.. fa una luce giallognola... di notte è veramentecome andare alla cieca.. ma la PK cosa montava 25 o 35W ?

 

Secondo voi questa a LED http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=75_125_155&products_id=2619 va bene da mettere come luce posteriore e come posizione anteriore?, sicuramente farebbe una luce più chiara..

Link al commento
Condividi su altri siti

x Sartana: infatti come da tuoi precedenti consigli ho montato su l'albero UTM ;-)

 

x Mincio: l'ET3 davanti ha il 25W a 6V ma il negoziante come 12V mi ha dato la 35W :mah:.. fa una luce giallognola... di notte è veramentecome andare alla cieca.. ma la PK cosa montava 25 o 35W ?

 

Secondo voi questa a LED http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=75_125_155&products_id=2619 va bene da mettere come luce posteriore e come posizione anteriore?, sicuramente farebbe una luce più chiara..

 

Ciao! Anch'io devo fare una cosa simile sull'et3...ho già albero cono 20+statore e volano vespa FL, i miei però sono 12V 6 poli.

Se ricordo bene va sostituito anche l'interruttore stop.

Per i led ci vuole un radrizzatore sennò si bruciano subito sulla vespa.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anch'io devo fare una cosa simile sull'et3...ho già albero cono 20+statore e volano vespa FL, i miei però sono 12V 6 poli.

Se ricordo bene va sostituito anche l'interruttore stop.

Per i led ci vuole un radrizzatore sennò si bruciano subito sulla vespa.

Ciao!

 

Ciao bis, nel mio impianto PK a cono 19 è misto 12/6 V quindi l'interuttore dello stop l'ho collegato alla 6v e ho lasciato quello, ma forse nella 12 va cambiato... sentiamo che dicono i più esperti..

Per i LED non sapevo che senza raddrizzatore si bruciano.. :azz:

Altra, cosa come mai collegando il tester ai cavi delle luci, lo strumento impazzisce? da numeri assurdi cambiando in continuazione... forse perchè manca nell'ET3 un raddrizzatore/regolatore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bis, nel mio impianto PK a cono 19 è misto 12/6 V quindi l'interuttore dello stop l'ho collegato alla 6v e ho lasciato quello, ma forse nella 12 va cambiato... sentiamo che dicono i più esperti..

Per i LED non sapevo che senza raddrizzatore si bruciano.. :azz:

Altra, cosa come mai collegando il tester ai cavi delle luci, lo strumento impazzisce? da numeri assurdi cambiando in continuazione... forse perchè manca nell'ET3 un raddrizzatore/regolatore di tensione?

 

Se intendi per misurare il Voltaggio credo sia dovuto all'alternata, per amperaggio basta mettere in serie.

Cmq esistono parametri per capire lo stato di centralina/regolatore/statore in base alla resistenza misurata ai capi.

Per la tua lampada basta che mantieni l'attacco poi puoi montare anche 35W tanto lo statore dovrebbe tenerli ma bisogna vedere com'è fatto il tuo perche i vari 12V supportano potenze nell'ordine degli 80-90W mettendo in conto l'uso delle freccie quindi su un et3 senza queste ultime c'è potenza a volontà.

Se il tuo ha luci 6V separate dal resto è probabile che sia già saturo e più di tanto il proiettore non spinge, oppure controlla lo stato dei cavi.

Ma scusa quindi la parte 12V non la stai usando?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bis, nel mio impianto PK a cono 19 è misto 12/6 V quindi l'interuttore dello stop l'ho collegato alla 6v e ho lasciato quello, ma forse nella 12 va cambiato... sentiamo che dicono i più esperti..

Per i LED non sapevo che senza raddrizzatore si bruciano.. :azz:

Altra, cosa come mai collegando il tester ai cavi delle luci, lo strumento impazzisce? da numeri assurdi cambiando in continuazione... forse perchè manca nell'ET3 un raddrizzatore/regolatore di tensione?

 

Sicuramente perchè non hai settato bene il tester..devi metterlo su 20 volts corrente alternata e non continua...

Non mi ricordo che lampadina montasse la pk..comunque usando tutte e due le linee della pks (giallo e blu) la potenza massima erogabile è di circa 40watt...da li ti regoli con le lampadine...sapendo che dietro ne usi una da 5 watt per la luce, una da 10 watt per lo stop, una da mezzo watt per il tachimetro, una da 5 watt per la posizione...se ne metti una da 35 per l'anabbagliante/abbagliante sfori i 40 watt e non fa luce...cala a 25w e vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente perchè non hai settato bene il tester..devi metterlo su 20 volts corrente alternata e non continua...

Non mi ricordo che lampadina montasse la pk..comunque usando tutte e due le linee della pks (giallo e blu) la potenza massima erogabile è di circa 40watt...da li ti regoli con le lampadine...sapendo che dietro ne usi una da 5 watt per la luce, una da 10 watt per lo stop, una da mezzo watt per il tachimetro, una da 5 watt per la posizione...se ne metti una da 35 per l'anabbagliante/abbagliante sfori i 40 watt e non fa luce...cala a 25w e vedrai che risolvi

 

ok, infatto avevo messo 20V continua :mrgreen:

l'impianto elettrico e tutto nuovo e con cavi statore ottimi, quindi come dici tu, è probabile che i 35w della lampadina vanno oltre ai 40 w erogabili dall'impianto.. mi ordino una bella alogena da 25W è penso che risolverò il problema luminosità.

 

x bis: uso la 12v per le luci e la 6v per stop e clacson, come giustamente suggerito da Mincio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho un problemino...

a parte che la lampadina anteriore fa luce fioca, il fatto è che quando premo il pedale del freno posteriore oltre ad illuminarsi lo stop che fa una luce esagerata, aumenta notevolmente anche l'intesità della luce anteriore, facendo una bella luce chiara e luminosa.. con lo stop premuto ho provato a vedere se cambiava la luce da abbagliate ad anabagliante, ma la luce rimane sempre fissa in posizione anabagliante... :mah:

che sia il caso di unire il giallo con il blu dello statore per ottenere maggiori watt?

In alcuni forum si parlava di impianto Pk con cavo blu che portava la 12v e il giallo delle frecce a 6V... che sia così anche il mio?

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono sbagliato..inverti il giallo con il blu e vedi come va la cosa...Al blu dello statore colleghi il giallo del telaio e al giallo statore colleghi il blu + rosso telaio

 

Ok, ci provo poi ti faccio sapere. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua... ho fatto alcune prove..

1- ho collegato il blu statore con il giallo telaio, risultato le luci a 12V non vanno, quindi si presume che il blu sia a 6V..

2- ho unito tutto, blu+giallo statore con rosso+blu+giallo telaio... non andava nulla.. :mah:

3- blu statore con blu + rosso telaio e giallo statore con giallo telaio, funzionava tutto ma quando frenavo con il pedale la luce anabbagliante si spegneva mentre la luce di posizione faceva il doppio della luce.. :nono:

4- la soluzione per il momento ottimale, giallo statore con giallo+rosso telaio e blu statore con blu telaio... funziona tutto ok, anche il clacson fa un bel rumore squillante (mentre prima era moldo sordo).. in teoria il claxon è a 6V ma se lo uso poco o quasi mai rischio di rovinarlo lasciandolo alla 12V??

 

Ho impostato il tester in alternata e provato a misurare il voltaggio, ma nulla, sul display apparivano numeri impazziti .. booo..:testate:

 

Invece per quanto riguarda l'anticipo, adesso sto provando con circa 3mm di ritardo rispetto alla tacca, altrimenti quando era bello caldo andava in autoaccensione con delle belle detonatine.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana questa cosa..l'ho già fatto in precedenza un lavoro del genere e collegandolo come da schema funzionava tutto..comunque il clacson puoi lasciarlo alimentato dai 12v tanto come dici tu viene usato poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è si strana...

per il momento lascio così visto che funziona tutto e il claxon lo uso quasi mai..

appena mi arrivano dalla UK le lampadine alogene e a LED faccio la prova per vedere se migliora la luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

ho cercato... su beedspeed ho trovato i prezzi migliori poi la spedizione costa qualche euro..

ho preso queste qua:

 

12V LED - 38mm x 10mm

LEDBulb10mmFestoon.jpg

 

Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 25/25W BulbBA20DBosch.jpg

 

LED -Offset Pins-12V 21/5W

bulb%20rear%20cluster.jpg

 

vediamo quando arriveranno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...