Vai al contenuto


Restauro Homemade 50 Special '77


AceOfSpades
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!Prima di tutto complimenti per i vostri mezzi..

 

Insieme a due amici (di cui uno Lambrettista), abbiamo deciso di sfruttare in maniera utile le sere di maggio per restaurare la mia 50 Special del '77. Vorremmo fare un lavoro il più possibile homemade.

 

La vespina è in condizioni meccaniche ottime, anche leggermente elaborata, però in condizioni di carrozzeria pietose. Per ora abbiamo smontato le terribili appendici:rabbia: messe dal precedente proprietario (pedane alluminio+spoiler sottoscudo anteriore) più serbatoio, blocco motore ecc ecc.

 

Ed ho subito qualche domanda x voi:

 

- Stasera dovremmo procedere con manubrio/forcella/ruota anteriore. Andando a logica ed esplosi una volta sfilato il manubrio dovrei trovare delle ghiere. In mancanza di chiave ad uncino posso procedere col vecchio metodo martello + punteruolo?:mah:

 

- gli impianti elettrici si possono sostituire solo a partire dalla scatolina in su?Mi spiego meglio, il motore va bene, quindi non voglio stare a metterci troppo le mani. Pensavo di sostituire il cablaggio a partire dal nero-rosso-verde della scatolina.

 

- Le fasi della riverniciatura: a rigor di logica sono SVERNICIATURA COMPLETA, FONDO ANTIRUGGINE, STUCCATURA, ALTRO FONDO, VERNICIATURA, LUCIDATURA..sbagliamo

qualcosa?COme tappo i buchini (4-5mm) che quel cialtrone:azz: ha fatto per mettere le pedane? stucco?

 

Posterò qualche foto il prima possibile!

 

 

Grazie

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti!Prima di tutto complimenti per i vostri mezzi..

 

Insieme a due amici (di cui uno Lambrettista), abbiamo deciso di sfruttare in maniera utile le sere di maggio per restaurare la mia 50 Special del '77. Vorremmo fare un lavoro il più possibile homemade.

 

La vespina è in condizioni meccaniche ottime, anche leggermente elaborata, però in condizioni di carrozzeria pietose. Per ora abbiamo smontato le terribili appendici:rabbia: messe dal precedente proprietario (pedane alluminio+spoiler sottoscudo anteriore) più serbatoio, blocco motore ecc ecc.

 

Ed ho subito qualche domanda x voi:

 

- Stasera dovremmo procedere con manubrio/forcella/ruota anteriore. Andando a logica ed esplosi una volta sfilato il manubrio dovrei trovare delle ghiere. In mancanza di chiave ad uncino posso procedere col vecchio metodo martello + punteruolo?:mah:

 

- gli impianti elettrici si possono sostituire solo a partire dalla scatolina in su?Mi spiego meglio, il motore va bene, quindi non voglio stare a metterci troppo le mani. Pensavo di sostituire il cablaggio a partire dal nero-rosso-verde della scatolina.

 

- Le fasi della riverniciatura: a rigor di logica sono SVERNICIATURA COMPLETA, FONDO ANTIRUGGINE, STUCCATURA, ALTRO FONDO, VERNICIATURA, LUCIDATURA..sbagliamo

qualcosa?COme tappo i buchini (4-5mm) che quel cialtrone:azz: ha fatto per mettere le pedane? stucco?

 

Posterò qualche foto il prima possibile!

 

 

Grazie

 

Fede

1) per le ghiere usa il sistema del martello e punteruolo

2)Se i fili sullo statore non sono cotti puoi sostituire dalla scatolina in su anche se è meglio che sostituisci tutto

3) Le fasi sono quelle, usa lo stucco per riempire i buchini oppure con una saldatrice

 

4) Posta le foto della tua bella :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della stuccatura devi sistemare la lamiera e quindi tappare i buchi con la saldatrice... Lo stucco si usa dopo, quando la lamiera è battuta e il più possibilmente dritta per eliminare le imperfezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bella?ecco come è stata ridotta...:mogli:

 

Imageshack - foto3qi.jpg

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

[scusate la linkatura pessima]

 

 

grazie per le risposte.che saldatrice devo usare per tappare i buchi? se non l'avessi a disposizione dite che con lo stucco non viene bene il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bella?ecco come è stata ridotta...:mogli:

 

Imageshack - foto3qi.jpg

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

[scusate la linkatura pessima]

 

 

grazie per le risposte.che saldatrice devo usare per tappare i buchi? se non l'avessi a disposizione dite che con lo stucco non viene bene il lavoro?

 

devi usare una filo continuo oppure il cannello ossiacetilenico... Se usi lo stucco per tappare i buchi viene un lavoro PESSIMO...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

devi cambiae anche il parafango... sembra sia stato tagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte..

 

@afry: si si, il parafango è da cambiare quanto prima!;-)

 

@djgonz: ok, allora provvederò a saldare.

 

@fornit: si possono vedere delle foto o un report?

 

 

altra cosa, ho dato un occhio per le ghiere, ma dove sono?sotto al manubrio? perchè all attacco del parafango non le vedo...

 

seconda cosa: ho visto che dal blocco motore(collettore aspirazione+ vitona centro carter in alto), appoggiato in terra alla bene e meglio, fuoriesce un pò di olio...immagino sia quello del cambio che si trascina. prima di rimettere in moto devo ripulire il cilindro o se lo brucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio per le ghiere, ma dove sono?sotto al manubrio?

ciao, per accedere alle ghiere devi prima togliere il manubrio, sfilando i cavi cambio-frizione-gas-freno anteriore e scollegare il cablaggio. metti tutte le guaine e i cavi elettrici in verticale e sfili il manubrio. ora hai libero accesso alle ghiere. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi! alla fine ieri sera le ghiere le abbiamo trovate :lol:..e ho notato che dal cuscinetto sopra mancano due o tre sfere. Quanto costa quel cuscinetto? ha un codice preciso o è "qualunque" e basta che abbia quel diametro/dimensioni.

 

Sempre in tema di cuscinetti non sono riuscito a togliere il parapolvere di quello sotto, riuscendo comunque a sfilare il parafango. è normale o andrebbe tolto?

 

Ora è solo telaio, ripulito da 34 anni di schifezze. Ruggine -per ora - non se ne vede molta. Cerco di postare quanto prima una foto. In questi giorni vedreamo di sverniciare per bene!:ok:

 

 

@Gio: gran lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

appurato che il fondo è il classico grigio (M8021?), quale è il codice dell'azzurro metallizzato?

 

M5/5?M5/4?M5/2?:azz:

 

per intenderci, questo

 

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.vespaforever.net/Public/data/nikkio/2008522134920_front0vz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...