Vai al contenuto


Pasticcio all'ACI


piero58
 Share

Recommended Posts

Ti posso dire come si regola l'ufficio delle entrate di Caltanissetta per i motocicli dai 20 ai 30 anni.

Richiede una autocertificazione che attesti il buono stato d'uso del motociclo, la presenza di selleria decorosa, la conformità al modello originale etc etc.

Poichè nessuna norma parla di tale autocertificazione, è probabile che si tratti della "bella pensata" di qualche funzionario.

Nel dubbio io l'autocertificazione l'ho fatta.

Purtroppo per il mio BMW k100 dell'87, per due anni ho pagato il bollo ridotto senza avere redatto l'autocertificazione............quando verrà il momento di contestare ( se verrà)..contesterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi collego a questa discussione per fare qualche domanda.

 

sto per rimettere su strada (finalmente) il mio arcobaleno dell'83

ho avviato la pratica per l'iscrizione al registro storico ma non si è ancora conclusa.

tuttavia la vespa risulta nell'elenco fmi dei veicoli di interesse storico, quindi posso usufruire dell'agevolazione e pagare il bollo come tassa di circolazione (fino al 2008 ho pagato come tassa di possesso perchè non sapevo nulla di tutto ciò)

ma adesso mi sorge un dubbio:

come fa l'agenzia delle entrate della sicilia a sapere che sto pagando come tassa di circolazione? e se dovessi cambiare idea e ritardare la messa in circolazione della vespa che succede?

devo fare una qualche dichiarazione scritta per evitare che mi vengano a chiedere dei bolli non pagati con ulteriore sbattimento per dimostrare che è tutto in regola?

 

La regione lo può sapere in questo modo: se paghi il bollo in posta, anche se non è prevista la causale, sul retro aggiungi: "VEICOLO ESENTE EX ART. 63 LEGGE 342/2000". Oppure paga il bollo all'ACI o presso l'esattore regionale del bollo automobilistico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La regione lo può sapere in questo modo: se paghi il bollo in posta, anche se non è prevista la causale, sul retro aggiungi: "VEICOLO ESENTE EX ART. 63 LEGGE 342/2000". Oppure paga il bollo all'ACI o presso l'esattore regionale del bollo automobilistico.

 

Ciao, Gino

 

ok, grazie.

credo andrò direttamente all'ACI. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Credo che seguirò il consiglio di GiPiRat, e cioè pagare il bollo a febbraio per il 2009 ed aspettare, magari si risolve così. Al limite se poi arrivano da pagare quelli arretrati o qualche multa pazienza, l'importante che io esca da questa situazione.....ciao.

Pensavo di averla fatta franca ed invece no :rabbia::mrgreen:... come era prevedibile è arrivata la sanzione da pagare per l'anno 2007, il mio dubbio è che se arriveranno anche quelle degli anni precedenti :mah:

:ciao: Pierluigi

Sanzione1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Pensavo di averla fatta franca ed invece no :rabbia::mrgreen:... come era prevedibile è arrivata la sanzione da pagare per l'anno 2007, il mio dubbio è che se arriveranno anche quelle degli anni precedenti :mah:

:ciao: Pierluigi

Al massimo, come già scritto, possono chiederti anche quello del 2006.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa allo stesso prezzo è arrivata anche a me, ieri, bollo 2007 per il P125X :roll:

Che l'aci in Piemonte stia controllando i morosi ?

 

Il fatto grave è che abbiamo controllato ed effettivamente la ricevuta del bollo 2007 non ce l'abbiamo :azz: quindi la colpa è tutta nostra, cioè la colpa è del mio babbo, che (non) si è preso i miei soldi e non si è ricordato nemmeno quello della rally :sbonk:

 

Ora (piccolo OT) la mia domanda è: arriverà anche quello della rally che è del 74 oppure la faccio franca perchè nel 2007 era già trentennale? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ora (piccolo OT) la mia domanda è: arriverà anche quello della rally che è del 74 oppure la faccio franca perchè nel 2007 era già trentennale?

La fai franca! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'aci in Piemonte stia controllando i morosi ?

 

Non e' l' ACI che esegue i controlli , ma una societa' esterna a cui hanno dato l' appalto per riscossione e verifica .

Tralaltro penso che questa societa' sia in comunicazione con FMI/ASI e gli altri enti certificatori , perche' io ho due Vespe non trentennali che non uso e di cui non pago il bollo da anni , entrambe omologate FMI , nonostante io non abbia mai comunicato alla societa' che esegue le verifiche l' omologazione storica ( e quindi la possibilita' di non pagare il bollo anche se non trentennale ) non mi e' mai arrivata nessuna mora .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' l' ACI che esegue i controlli , ma una societa' esterna a cui hanno dato l' appalto per riscossione e verifica .

Tralaltro penso che questa societa' sia in comunicazione con FMI/ASI e gli altri enti certificatori , perche' io ho due Vespe non trentennali che non uso e di cui non pago il bollo da anni , entrambe omologate FMI , nonostante io non abbia mai comunicato alla societa' che esegue le verifiche l' omologazione storica ( e quindi la possibilita' di non pagare il bollo anche se non trentennale ) non mi e' mai arrivata nessuna mora .

 

Ciao

Guabix

Infatti per quando riguarda la provincia di Torino, la societa che si occupa della riscossione elle sanzioni è la GEC di Cuneo GEC SpA. Gestione Esazioni Convenzionate

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per quando riguarda la provincia di Torino, la societa che si occupa della riscossione elle sanzioni è la GEC di Cuneo GEC SpA. Gestione Esazioni Convenzionate

:ciao: Pierluigi

 

Anche per Biella e' la GEC , presumo lo sia per tutto il Piemonte .

Secondo me la GEC sta cercando pian piano di aggiornare gli elenchi che le sono stati passati dall' ACI , ampiamente lacunosi ed errati , e man mano richiedera' le more per gli importi non versati negli anni passati

Comunque sono ben lontani dall' avere un' archivio corretto , ad esempio verificando sul sito Please Wait While Redirecting , sito ufficiale del Min dei Trasporti , a me risultano intestati 4 mezzi , mentre ne ho ( tutti con doc in regola , anche se non assicurati e revisionati ) 9 .....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche per Biella e' la GEC , presumo lo sia per tutto il Piemonte .

Secondo me la GEC sta cercando pian piano di aggiornare gli elenchi che le sono stati passati dall' ACI , ampiamente lacunosi ed errati , e man mano richiedera' le more per gli importi non versati negli anni passati

Comunque sono ben lontani dall' avere un' archivio corretto , ad esempio verificando sul sito Please Wait While Redirecting , sito ufficiale del Min dei Trasporti , a me risultano intestati 4 mezzi , mentre ne ho ( tutti con doc in regola , anche se non assicurati e revisionati ) 9 .....

 

Ciao

Guabix

Questo dipende dal fatto che i dati siano stati informatizzati oppure no o, al limite, da qualche errore nell'inserimento.

 

I dati sulla proprietà dei veicoli li prendono dall'archivio PRA, che è il più aggiornato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo approfittare per porre un quesito:

Aquistando un veicolo ci si accorge che i bolli precedenti all'acquisto non sono stati pagati dal precedente proprietario a chi spetta pagarli, al vecchio proprietario o a chi ha acquistato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volevo approfittare per porre un quesito:

Aquistando un veicolo ci si accorge che i bolli precedenti all'acquisto non sono stati pagati dal precedente proprietario a chi spetta pagarli, al vecchio proprietario o a chi ha acquistato?

Grazie

 

Al vecchio proprietario. L'acquirente ha la responsabilita' di pagare la tassa di proprieta, alla prima scadenza dopo l'acquisto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Al vecchio proprietario. L'acquirente ha la responsabilita' di pagare la tassa di proprieta, alla prima scadenza dopo l'acquisto.

 

:ciao:

Oppure, se è già un veicolo storico, per circolare si deve pagare subito il bollo agevolato come tassa di circolazione. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...