Vai al contenuto


Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!


Andreatau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ho appena ricevuto una splendida 50 special in condizioni estetiche stupende, biancospino, ma com un problemino: il cavo della frizione e' cosi' lento da renderne impossibile l'uso.

 

Ho cercato per ore di regolarlo seguendo le indicazioni trovate in precedenti discussioni del forum, ma e' impossibile! Anche avendo tirato l'estremita' inferiore del cavo al punto da renderne estremamente difficile l'aggancio alla leva sotto al motore, il cavo appare senza alcuna tensione se vado a tirare la leva frizione sul manubrio! La vite del registro non ha alcun effetto pratico.

 

Ho fatto la prova del nove: tiro a fondo la leva sul manubrio (col nottolino del cavo agganciatovi, ovviamente) e la nastro alla manopola sinistra, poi tendo il filo al massimo dal lato del motore, e lo aggancio faticosamente alla leva frizione sotto al motore portando questa leva a fondo corsa (frizione tirata). Ora il cavo dovrebe avere la tensione massima possibile. Eppure, se tolgo il nastro al manubrio, la leva della frizione si ammoscia di nuovo invece di scattare indietro in posizione di riposo. Come se non ci fosse alcuna molla nel sistema.

 

Che cacchio sta succedendo?? Il cavo passa in guaine troppo lunge o troppo corte? o che altro? Vi prego di aiutarmi, perche' quassu' dove abito non esistono esperti di vespe a cui rivolgermi.. Grazie mille

IMG_0204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda dalla parte della leva!

 

Oh, saro' stupido ma non vedo da dove io possa vedere se la guaina va in battuta senza smontare parti del manubrio. Se tiro la leva della frizione e guardo dentro li', vedo appena pochi centimetri del cavetto agganciato alla leva. La guaina da li' non si vede. Ne vedo invece un po' guardando da sotto al selettore del cambio (la manopola), e la guaina non si muove se tiro la frizione.. Ma ripeto, la leva non ha praticamente tensione, quasi come se il cavo ne fosse sganciato (il che non e' il caso). Dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai il cavo tensionato

 

tu ora ce l'hai in posizione 1

 

allenta il morsetto

spingi la leva fino a che diventa dura come un sasso (posizione 2 in verde)

stringi il morsetto

 

regola di fino con il registro al capo della guaina

frizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavetto non e' spezzato. Se lo fosse, dovrei poter sfilarne una meta' tirando e senza averlo sbloccato dall'altro lato. Cio' non avviene.

 

Se invece lo mollo completamente da un lato, posso sempre estrarlo perfettamente intero tirando dall'altro capo, ma la cosa non mi serve a molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di stringere il morsetto devi tirare a mano la leva del carter frizione (quella per intenderci sotto al motore). Spostala in avanti fino a quando non diventa dura. In questa posizione stringi il morsetto ed aggiusta l'eventuale gioco rimasto con il registro.

E' più facile di quanto pensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, grazie mille, anche se ora mi sento un po' stupido: io credevo che la posizione 2 fosse quella di frizione inserita, dunque tendevo il cavetto al massimo possibile stando attento che la levetta non si muovesse dalla posizione 1 verso la posizone 2. Invece ora capisco che la posizione 2 e' ancora una posizione di frizione "rilassata", da cui la levetta passa in una posizione 3 quando si aziona la frizione tirando la leva al manubrio..

 

Ovvero ero cosi' ingenuo da credere di poter muovere tutta la frizione con un dito..

 

Ora il problema e' risolto. Fatemi avere i vostri indirizzi se volete vi mandi un mazzo di fiori polari (scavero' sotto la neve che ho gia' in cortile per coglierli ;-)

 

Con l'occasione, una prima foto dei due progetti che ho in cantiere (o meglio in ingresso, sotto scala..)

IMG_0207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova del nove: tiro a fondo la leva sul manubrio (col nottolino del cavo agganciatovi, ovviamente) e la nastro alla manopola sinistra, poi tendo il filo al massimo dal lato del motore, e lo aggancio faticosamente alla leva frizione sotto al motore portando questa leva a fondo corsa (frizione tirata).

E' qua l'errore: quel "lo aggancio faticosamente" lo devi fare con la leva della frizione a manubrio in posizione di riposo! La frizione inizia a staccare quando la levetta della frizione sul motore inizia a diventare dura (a mano non riesci più a muoverla), fino a lì è tutto gioco.

 

Fai come ti ha detto sartana che non sbagli, ma mi raccomando: la leva al manubrio lasciala in posizione di riposo, non nastrarla da nessuna parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai le cose piu' "impossibili" si rivelano sempre delle cazzate banalissime, una volta che chi gia' le sa fare ce ne ha svelato il "segreto"??? :azz:

 

Questa storia della frizione era veramente da bambini, e io ci ho perso 4 - 5 ore!! ne vedrete delle belle quando comincero' a cambiare dischi frizione e crociera dell'altra vespa.. la 50s rossa che vedete nello sfondo della foto sopra.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E a proposito di Norvegia.. Peccato davvero che questo bellissimo 50 special mi sia arrivato proprio oggi, con 10 cm di neve fuori e primo giorno dell'anno con l'obbligo di gomme invernali...

 

Qualcuno mi ha detto che esistono gomme chiodate per scooters a ruote piccole (tipo vespa).. ma non mi fido a girare in vespa sulle ghiacciate tremende che avro' i prossimi 6 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
non hai il cavo tensionato

 

tu ora ce l'hai in posizione 1

 

allenta il morsetto

spingi la leva fino a che diventa dura come un sasso (posizione 2 in verde)

stringi il morsetto

 

regola di fino con il registro al capo della guaina

 

 

Ciao Sartana,

da quanto ho capito sei l'utente più esperto per quanto riguarda le vespe.

Anche io ho un problema con la frizione, vado a tirare la leva sotto il motore , finchè le mie mani riescono, poi metto il morsetto blocca cavo..... pochi giri e la frizione diventa sempre meno efficace nel senso che fermandomi la vespa con la frizione tirata continua a camminare.Non sò più dovè il problema ....cerco di tirarla al massimo ma non risolvo il problema .Ho la sensazione che la frizione non stacchi completamente....

C'è un modo per girare la leva della frizione sotto il motore e poi applicare il morsetto?

Il registro frizione a cosa serve (allegato)?Da quanto ho intuito il registro serve ad allontanare la guaina ma se la guaina è lunga? Troppe domande è.......:testate:

 

Grazie mille

Registro frizione.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao Sartana,

da quanto ho capito sei l'utente più esperto per quanto riguarda le vespe.

Anche io ho un problema con la frizione, vado a tirare la leva sotto il motore , finchè le mie mani riescono, poi metto il morsetto blocca cavo..... pochi giri e la frizione diventa sempre meno efficace nel senso che fermandomi la vespa con la frizione tirata continua a camminare.Non sò più dovè il problema ....cerco di tirarla al massimo ma non risolvo il problema .Ho la sensazione che la frizione non stacchi completamente....

C'è un modo per girare la leva della frizione sotto il motore e poi applicare il morsetto?

Il registro frizione a cosa serve (allegato)?Da quanto ho intuito il registro serve ad allontanare la guaina ma se la guaina è lunga? Troppe domande è.......:testate:

 

Grazie mille

 

Che io sappia, il cavo frizione va regolato così: spingi con le mani la leva frizione sotto il motore finché non senti che diventa dura. A quel punto metti il morsetto sul cavo e blocchi il tutto. Ora, usando il registro frizione, devi fare in modo che quando la leva sul manubrio si stacca di 2mm la leva frizione sotto il motore deve iniziare a muoversi. Fatto questo la frizione è regolata. Se hai ancora problemi, o è colpa dell'olio (quello giusto è il minerale SAE30) oppure hai i dischi frizione da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso montato una frizione a 4 dischi?

La regolazione di quest'ultima è più complicata di una normale a 3 dischi.

 

e comunque guarda la foto che hai postato. il registro è composto da 2 parti:

- la vite cava, che tu devi montare nella staffa passaguaine. Nella sede arriverà la guaina della frizione e nella cava scorrerà il filo della stessa

- il dado: quel dado serve per bloccare in posizione il registro una volta che hai fatto la regolazione (cosiddetto controdado).

 

Se la vespa, con la leva al manubrio tirata, si trascina avanti devi:

1 - allentare il dado

2 - svitare la vite cava: svitandola tendi il filo - devi tenderlo fino a che hai 10-15 mm di corsa libera della leva frizione al manubrio - i 10-15 mm sono misurati sull'estremità della leva (nel pallino, per intenderci)

3 - riavvitare ll dado, tenendo ferma la vite cava: il dado devi bloccarlo

 

Così hai tensionato il filo della frizione in maniera corretta.

 

Se la vespa trascina ancora le cause del difetto possono essere:

- il morsetto che usi scivola (è poco stretto? è rovinato?)

- la guaina della frizione è troppo corta

- il rallino spingidischi dentro il carterino frizione è consumato

 

Tu prova a regolarla come ti ho detto io e poi vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...