Vai al contenuto



Vespa Cosa: rimettiamola in moto!


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

  • 7 months later...
  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
.....

adesso la Crucca è completa, funzionante, pronta per andare a collaudo.

.....

novità??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... ci sono novità.

 

Qualche mese fa nel tentativo di serrare meglio lo specchietto sinistro (cosa2) ho deformato il manubrio, grippando il semimanubrio sinistro al suo interno.

Nel tentativo di forzare lo sbloccaggio del semimanubrio, Emilia, ha spezzato il supporto che tiene la leva della frizione e la leva stessa.

Preso da un attacco d'ira ho tirato un pugno al coprimanubrio inferiore, spaccandolo. Mi vergogno di questo.

 

Nel frattempo mi sono procurato un intero manubrio per Cosa 1, completo di leve, manopole, il famigerato specchio sinistro Cosa1, i coprimanubri inferiore e superiore verdi.

 

Proprio 3 ore fa ho portato il vecchio coprimanbrio da un "vernicivendolo per carrozzerie" che per venerdi prossimo mi farà trovare pronte due bombolette spray del colore che gli ho portato come campione.

 

Sono in crisi per la ricerca della chiave per svitare la ghiera superiore di sterzo (cod. piaggio 19.1.20055 - anch'io mi sogno la notte questi numeri) dovrebbe essere la stessa che usa per la T5, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono in crisi per la ricerca della chiave per svitare la ghiera superiore di sterzo (cod. piaggio 19.1.20055 - anch'io mi sogno la notte questi numeri) dovrebbe essere la stessa che usa per la T5, ma non riesco a trovarla da nessuna parte

 

e dove la vuoi trovare!!???

io me la son fatta fare da un carissimo amico ;-) (adesso non può più farle causa cambio lavoro)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove la vuoi trovare!!???

 

 

:ciao:

 

E' lei o non è lei?

 

700_KM_47bb6f06310a7.jpg

LTI Lavorazioni Tecniche Industriali - 27GAM40/06063

 

Mi resta solo l'ultimo dubbio: il diametro.

 

Misurato a "uecchio" col calibro, la ghera sembra avere un diametro di 40mm.

 

E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in crisi per la ricerca della chiave per svitare la ghiera superiore di sterzo (cod. piaggio 19.1.20055 - anch'io mi sogno la notte questi numeri) dovrebbe essere la stessa che usa per la T5, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

 

uhm.. svita la ghiera con martello e scalpello, anzi vista la violenza con un cacciavite a taglio grande e martello e con la ghiera in mano vai da uno che vende articoli industriali, cuscinetti, ecc e ti fai dare una chiave a settore che vada bene.

risparmi tempo, denaro e incazzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

mea culpa... non ho aggiornato la discussione.

 

Sabato scorso l'immortale mi ha prestato il suo estrattore per ghiere, per intenderci....quello che ho venduto domenica http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/33406-estrattore-per-ghiere.html:Lol_5:

Sono riuscito ad estrarre la ghiera e sostituire il coprimanubrio inferiore e il manubrio.

Non sono riuscito a serrare la ghiera superiore al corretto valore di serraggio poichè i dentini della chiave mi "scappano" quando inizio a fare forza sulla chiave dinamometrica. Comunque è abbastanza stretto.

 

Adesso devo ricollegare tutti i cablaggi e le trasmissioni... e se Dio vuole 'sta storia finirà.

 

Se vuoi venire a darmi una mano ... così stappiamo qualche birra e sarai il primo a testarla. .... e chi meglio di te può controllarla 'sta Cosa.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a serrare la ghiera superiore al corretto valore di serraggio poichè i dentini della chiave mi "scappano" quando inizio a fare forza sulla chiave dinamometrica. Comunque è abbastanza stretto.

uhm... se la dinamometrica non scatta o cambi chiave oppure svita, metti del frenafiletti debole o medio e riserra quanto più puoi vicino al valore previsto.. quella ghiera che se ho capito bene è quella di controbattuta non deve allentarsi altrimenti... tant'è che per dove sta montanta si becca tutte le vibrazioni del telaio e della strada..

 

Adesso devo ricollegare tutti i cablaggi e le trasmissioni... e se Dio vuole 'sta storia finirà.

 

Se vuoi venire a darmi una mano ... così stappiamo qualche birra e sarai il primo a testarla. .... e chi meglio di te può controllarla 'sta Cosa.:mavieni:

 

uhm.. appena ho un weekend di solitudine (in cui spero di riavere la mia auto ormai di Emilia) devo salire un pò nell'entroterra, un sabato da Leo e una domenica da te ci stanno tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho provato tutto il pomeriggio......

ma quella ghiera non riesco più a svitarla ....e ogni volta che mi scappa la chiave vuol dire farsi un taglio sulla mano.

 

mi sto innervosendo per davvero.

 

Che palllpebre!

 

Adesso che ho tutti i pezzi non sono capace di riassemblarla...... la sto odiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Adesso che ho tutti i pezzi non sono capace di riassemblarla...... la sto odiando.

Calma e gesso Alex! ;-)

Siediti, fumati una sigaretta e poi riprendi a lavorare. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso Alex! ;-)

Siediti, fumati una sigaretta e poi riprendi a lavorare. :ok:

 

GRAZIE!

 

Mi sono fatto un'oretta di sonno, mi sono sbollito e ho svitato quella bastarda.

 

Domani riprendo i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono (nuovamente) a buon punto.

 

Ho riattaccato i cavi di trasmissione (malissimo), ho sostituito il devio luci con uno italiano a tre posizioni (spento, posizione, anabbagliante), ho messo benzina..... tre o quattro spedivellate e tra una nube di fumo denso il motore è ripartito.

Tutte le cose elettriche funzionano, quadro strumenti, luci, frecce.... etc etc.....

 

:risata1::risata1::risata1:

 

A scriverla così.... ci vogliono due minuti.... ma è da 3 giorni che ci combatto.

 

A domani con buone nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A scriverla così.... ci vogliono due minuti.... ma è da 3 giorni che ci combatto.

:risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuuuh me l'ero perso 'sto topic della Crucca :mrgreen:

Dai su...

A scriverla così.... ci vogliono due minuti.... ma è da 3 giorni che ci combatto.

 

A domani con buone nuove...

..che ce la fai!

Prossimo raduno? Con "le altre Vespe"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta è finita veramente.

 

Ho montato perfino gli specchietti Cosa1 e li ho verniciati dello stesso colore del telaio. Come tutte le cose da me verniciate anche queste sono venute malissimo, ma non ne frega un bel niente. Il tutto funziona e sono contento :risata1:

 

Questa volta non tocco niente fino al giorno delcollaudo/immatricolazione.

 

 

Ora mi stappo una birra... che me la merito proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...