Vai al contenuto


Marce che entrano ed escono...


Pepp200e
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...sono nella m...a! Allora ho appena richiuso il motore di una p200e prima serie. Lo avevo aperto per controllare che tutto fosse ok....

 

Ora la vespa parte gira bene ma c'è un problemino (ironico) quando inserisco la seconda dopo che accelero un pò la marcia scappa e poi rientra in pratica la vespa va a scatti e in tutto questo si sentono gli ingranaggi che sgranano...lo stesso lo fa con la terza, ma non con la prima e la quarta...dico subito che la crociera non l'ho cambiata perchè era intatta, ma ho forti dubbi sul corretto inserimento dei dischi del cambio! Cosa succede se montati male?

 

Ho già fatto:

Allentato le corde del cambio

ingrassato il preselettore

 

Cosa può essere?

 

Help me please...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora appena rientrato...ho allentato un altro po le corde ma niente continua a dare problemi...

 

cmq ho notato che quando a folle si sente un rumore tipo marcia che sta per entrare e infatti se sposto la maniglia delle marce smette...

 

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso problema ke ho io...a me fa sia il rumore e mi scappa anke la 4a in continuazione..ho cambiato la crociera cambio..ma niente di ke..problema nn risolto..a me è un px125e...aiutooooooooooooooooooooooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se li monti male la crocera innesta un pò prima o un pò dopo rispetto agli scassi degli ingranaggi.

Ricontrolla il corretto montaggio e verifica che le ruote dentate del cambio devono essere perfettamente allineate con le tuote dentate del quadruplo.

Inoltre hai rimontato prima del seger grande lo spessore di rasamento che definisce il gioco massimo che devono avere gli ingranaggi?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in realtà la vespa lo smontata con un mio amico e la crociera non l'abbiamo cambiata perchè intatta... ora il seger credo sia stato montato ma lo spessore di risanamento non ho idea di cosa sia...

 

volevo chiedervi ma la crociera ha un verso di avvitamento sul perno del selettore? può essere che sia stata avvitata al contrario e quindi solo le marcie centrali scappano mentre quelle di fine corsa (1 e 4 ) no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi tipi di crocere, quelle lisce e simmetriche che se non dico cavolate possono essere montate indifferentemente mentre altre hanno una sorta di dente che va ad incastrarsi al perno che la tira.

Non ricordo di preciso che tipo monta il p200e, dovrebbe essere quella che ho allegato. Questa dovrebbe essere montata con il lato che ha il bordino tondo verso il tirante.

3203002%20(3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito io ero di quel parere ma il mio amico (+ esperto) mi ha detto che non serviva perchè era ancora buona... ad ogni modo per controllare il corretto ordine degli ingranaggi del cambio come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa' che il tuo amico non e' tanto esperto perche' in ogni caso la crocera va sempre cambiata..

e solo ed esclusivamente originale..

Ciao Vito io ero di quel parere ma il mio amico (+ esperto) mi ha detto che non serviva perchè era ancora buona... ad ogni modo per controllare il corretto ordine degli ingranaggi del cambio come si fa?
Link al commento
Condividi su altri siti

66336_1.JPGecco ragazzi un immagine... da che lato devo avvita il selettore? dal lato che guardate o da quello verso il folgio (lato che non guradate)?

 

il lato che si vede va verso la ruota, il selettore va avvitato da dietro in questa foto. fondamentale che ci sia la rondella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi... ho riaperto il carter e ho cercato di sistemare gli ingranaggi secondo una mia logica... spiego

 

1 aveva il segno quindi ok

 

2 lo sistemata in maniera tale che si formi il solco per la folle

 

3 due versi il primo a mio parere era troppo vicino alla 2 cioè gli ingrnaggi sfregavano troppo quindi l'ho messo in maniera tale che ci siano all'incirca 2-3 mm dalla seconda

 

4 sistemata con il lato smissato verso la ruota

 

in pratica tutti e 4 gli ingranaggi hanno una distanza tra di loro di circa 2-3 mm e 2 e 3 sono sfrasati rispetto all'albero di natale di qualche mm

 

ora la gli ho montati bene?

esiste una regola chiara e semplice se nn si è segnati l'ordine allo smontaggio?

 

nn ho ancora regolato i cavi però oggi notavo che la seconda và bene mentre la 3 sbotta una volta e poi ok

 

Può essere il preselettore o i cavi?

 

Il preselettore ha un piccolo gioco sul perno che collega il pezzo dentato e il braccino interno... che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepp200e,

se possono esserti utili ti posto delle foto dove si vede la sequenza e l'allineamento degli ingranaggi del cambio della mia GT.

Rispetto al 200 dovrebbero cambiare solo i rapporti di riduzione, credo, ma la sequenza di montaggio non dovrebbe cambiare.

Vedi se possono esserti utili.

dscn2663.jpg

DSCN2617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...