Vai al contenuto



Vespa 180 Rally, ulteriori info.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 244
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

..comunque, dal '76 in poi le leve che monta la rally 200 sono uguali a quelle del px

 

Dal 76? Non escono fuori con gli ultimi TS nel 77?

 

Poi una precisazione è doverosa. Quelle con la pallina sfalsata non sono le "leve del rally"!

Sono le leve di GTR, Sprint Veloce, 180 rally, TS, 200 rally tra il 72 e il 77 o come dice misterOizo 76.

Ovvero comuni a tutte le vespe di quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 76? Non escono fuori con gli ultimi TS nel 77?

 

No! le leve con pallina "simmetrica" stile px, iniziano ad essere montate sulla rally 200 e sulla sprint veloce proprio dal 1976 fino al 1979. Sul TS vengono montate dal 76 al 78, mentre sulla rally 180 rimarranno "sfalsate" per tutta la produzione (1968-1973) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! le leve con pallina "simmetrica" stile px, iniziano ad essere montate sulla rally 200 e sulla sprint veloce proprio dal 1976 fino al 1979. Sul TS vengono montate dal 76 al 78, mentre sulla rally 180 rimarranno "sfalsate" per tutta la produzione (1968-1973) :ciao:

 

Fonte della notizia? Manuale parti di ricambio piaggio? Te lo chiedo perchè quelli in mio possesso sono del 74/75 e non ho mai potuto verificare la differenza di codice prodotto tra i due tipi.

Su un manuale del 76/77 o 77/78 ci dovrebbe essere il numero di telaio di riferimento fine/inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte della notizia? Manuale parti di ricambio piaggio? Te lo chiedo perchè quelli in mio possesso sono del 74/75 e non ho mai potuto verificare la differenza di codice prodotto tra i due tipi.

Su un manuale del 76/77 o 77/78 ci dovrebbe essere il numero di telaio di riferimento fine/inizio.

 

Sul 200 rally cè un articolo di motociclismo d'epoca, (agosto-settembre 2008 ),che fa riferimento riguardo il cambio delle leve proprio al numero di telaio 0033997. Sulla sprint veloce non ho nessun dubbio. Infatti due componenti del mio vc hanno 2 esemplari conservati: una è del 1975 è ha le leve "sfalsate". L'altra è del 76, è ha guarda caso le leve con pallina simmetrica (stile px).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po OT

 

Da cima a torino le leve normali per il px costano 2 euro (l'una) da Zangheratti 9 la coppia, c'è qualcosa che non quadra.

Ovviamente da Cima quelle per la rally non c'è stato verso di farmele avere. Me ne ha fatte avere un paio di molto simili nella parte finale, con la pallina sfalsata, ma diverse dalle originali nella parte vicino all'attacco, al costo di 2 euro (l'una), le ho comprate per correttezza ma aimè non le userò mai, tutto ciò mi da da pensare, chi produce queste leve non sappiamo chi sia? Non si può bypassare il venditore e comprarne una scatola direttamente in fabbrica? Io qualcuna di scorta me la prenderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei uscire troppo dalla discussione, (interessantissima), ma quello che non capisco è che da Zanghe ad esempio, quelle della rally, sprint veloce ecc, se le fà pagare 25 euro. Quelle del px 9 euro. Come mai tutta sta differenza? son fatte in materiali diversi? oppure aumentano il prezzo in base alla richiesta?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei uscire troppo dalla discussione, (interessantissima), ma quello che non capisco è che da Zanghe ad esempio, quelle della rally, sprint veloce ecc, se le fà pagare 25 euro. Quelle del px 9 euro. Come mai tutta sta differenza? son fatte in materiali diversi? oppure aumentano il prezzo in base alla richiesta?:mah:

 

Bella domanda, è quello che mi chiedevo pure io, secondo me dipende dal fatto che le leve del px sono molto più diffuse, e quindi vanno più sulla quantità di vendita, e sanno che se non le prendono da loro le prendono da altri. Quelle tipo rally invece vendendone meno vuoi perchè ci sono meno rally, vuoi perchè sono meno diffuse alzano il prezzo, tanto sanno che chi le compra da loro è perchè NON le ha trovate altrove.

Come costi di produzione in fabbrica invece penso che abbiano lo stesso identico costo, per quello dicevo di saltare il passaggio e comprarne uno scatolone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle tipo rally invece vendendone meno vuoi perchè ci sono meno rally, vuoi perchè sono meno diffuse alzano il prezzo, tanto sanno che chi le compra da loro è perchè NON le ha trovate altrove.

 

Assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tornando alla Rally in questione, a me sembra quasi che la leva del freno sia tipo ET3, più corta, e quella della frizione tipo PX, più lunga ma come già ampiamente trattato errata.

 

Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale, anche se danneggiato sul lato sinistro, sembra ritorto e scalzato. Forse con qualche piccolo lavoro si riesce a recuperare. A giudicare dall'opacità del metallo, sembrerebbe proprio quello inox originale, e non un rifatto. Se effettivamente è quello inox, anche eventuali graffi non troppo profondi si possono sistemare e lucidare.

 

Il contachilometri anche secondo me è originale, forse revisionato, con vetrino nuovo. I nuovi vetrini risultano più sporgenti degli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale,

 

Quoto. Infatti nella seconda foto cè addirittura un piccolo particolare poco visibile ,(2 cm sopra il logo piaggio) , sarebbe la giunzione tra i "due" bordoscudi, non presente invece nel modello intero in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla Rally in questione, a me sembra quasi che la leva del freno sia tipo ET3, più corta, e quella della frizione tipo PX, più lunga ma come già ampiamente trattato errata.

 

Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale, anche se danneggiato sul lato sinistro, sembra ritorto e scalzato. Forse con qualche piccolo lavoro si riesce a recuperare. A giudicare dall'opacità del metallo, sembrerebbe proprio quello inox originale, e non un rifatto. Se effettivamente è quello inox, anche eventuali graffi non troppo profondi si possono sistemare e lucidare.

 

Il contachilometri anche secondo me è originale, forse revisionato, con vetrino nuovo. I nuovi vetrini risultano più sporgenti degli originali.

 

Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo??

Per la lunghezza delle leve ti farò sapere quanto prima...

PS: la vespa è ferma da un bel po, credo che se hanno revisionato il contakm meno di 5/6 anni fa non l'anno fatto...

PPS: ma quella spia o pulsante nel manubrio a che serve?? E' la spia delle luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto delle leve del px e della rally 180. Le differenze sono minime, ma ci sono. La pallina nelle leve della rally risulta leggermente sfalsata verso l'esterno. Al contrario quella del px è piu' simmetrica rispetto alla leva. Le leve della rally inoltre sono leggermente piu' sottili.

 

Grazie per avermi fatto notare le sottili ma importarti differenze! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Originariamente inviato da Vespista46 viewpost.gif

Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo??

 

:orrore:

 

Dammi le coordinate con il GPS di dove lo butti se fai sta sciocchezza!!!

 

Mi pare che Marben abbia esplicitato l'esatto contrario.

 

La spia verde è per segnalare le luci accese, ma tanto tranquillo che non si vede una mazza se è accesa o spenta.:mrgreen:

 

Tornando al bordoscudo, se è l'originale tietitelo come na reliquia! Non spezzare le viti nel toglierlo che se sono pure quelle originali non le trovi "senza testa e a taglio". Le troverai solo a brugola.

 

Se è un cuppini o un viganò di lamierino cromato fanne che vuoi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il bordoscudo originale mi sembra che abbia anche una punzonatura numerica identica per le due metà nelle estremità inferiori, ovviamente con numeri coincidenti per le due metà di uno stesso bordoscudo.

 

Almeno, sulla 180 SS è così

 

per quanto riguarda i grani (le viti di fissaggio) quando ho restaurato la mia 180 SS nell'attesa di ripristinare il bordoscudo originale che ha qualche bozzetto ho acquistato un bordoscudo di quelli riprodotti e devo dire che è quasi perfetto, non ha la punzonatura ma calzava perfettamente, grani a taglio e non a brugola e nessuna modifica da fare per montarlo come a volte capita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando a questa 180 rally non va:

Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

 

Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

 

Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".

 

Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.

Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

 

Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

 

Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

 

La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

 

Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

 

Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

 

Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

 

Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

 

Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

 

Mi pare tutto . . .

 

Gia detto.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo??

 

Quando si rivernicia e restaura comletamente una vespa, il bordoscudo si toglie SEMPRE. Quello intero in alluminio che si fissa con la macchinetta non si può MAI recuperare in quanto è stato già schiacciato. Forse però quello cromato in due parti si puo smontare e quindi RIUTILIZZARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia verde è per segnalare le luci accese, ma tanto tranquillo che non si vede una mazza se è accesa o spenta.:mrgreen:

 

Ci ho ragionato un pomeriggio intero per capire come mai non si vedeva nulla, eppure la lampadina si accendeva :mah:

Poi ho scoperto che dentro era talmente sporco che non faceva passare la luce. Ho pulito la gemma ed ora si vede, solo di notte o col buio ma si vede :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il bordo di questo tipo si smonta e si rimonta, certo questo va rimesso un po' in dima, ma se è quello inox si dovrebbe sistemare senza grossi problemi.

I grani a taglio si trovano abbastanza facilmente come ricambi da idraulica, specie nei rubinetti. Riprodurli, comunque, non sarebbe molto difficile, prendendo una barra filettata inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si rivernicia e restaura comletamente una vespa, il bordoscudo si toglie SEMPRE. Quello intero in alluminio che si fissa con la macchinetta non si può MAI recuperare in quanto è stato già schiacciato. Forse però quello cromato in due parti si puo smontare e quindi RIUTILIZZARE.

 

He, he, he non conosci un mio amico, Brunetto, che è capace di recuperare pure quelli in alluminio, perchè i nuovi non gli garbavano per fattura e dimensione.

Li ha spianati completamente pur facendoli restare a U.

Li ha lisciati, ribattuti, lucidati e . . . rimontati!

 

L'ho coglionato per un anno ma quando l'ho visto montato mi sono inginocchiato davanti a tale follia di recupero.

 

 

Volendo si recuperano pure quelli in alluminio.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ha tutti i torti a volerli recuperare, fra quelli attuali, originali e non, non c'è verso di trovarne manco uno veramente uguale all'originale dell'epoca. E mi riferisco anche a quelli PX.

 

Comunque sposto la discussione, perchè in 'Le nostre Vespa' non c'entra proprio nulla. Me ne sono accorto solo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...