Vai al contenuto


Ma.... le marmitte??


lospecial
 Share

Recommended Posts

queste sone le mie prima e dopo il trattamento

 

1. tirate a metallo

 

2. pulite internamente con il cannello della fiamma ossidrica

(operazione da fare assolutamente in ambiente aperto (esce l'inverosimile)

fino a quando esce solo una nuvoletta bianca -

okkio a non eccedere altrimenti forate la marma

 

4. mischiare bene il trasparente ad alte temperature con del nero opaco (poco) e dell' oro antico o meglio colore bronzo (poco, molto poco) e verniciare direttamente apennello

eccovi le foto

 

p.s. sulle mie ho quasi esagerato con il bronzo

prima_1_156.jpg

prima_2_309.jpg

prima_21_315.jpg

dopo_805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dal punto di vista estetico, il risultato è decisamente valido. Complimenti per la creatività!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

non c'era anche un'altra soluzione? se non erro qualcuno immergeva le marmitte nell'olio bollente.... o le marmitte "bolllenti" nell'olio freddo (quest'ultima soluzione molto adottata dai fabbri)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due metodi!

la marmitta una volta nn era nera opaca ma bensì virata oro.

Un metodo è quello di sabbiare la marmitta e poi scaldare a fuoco la marmitta annegandola in olio esausto.

altro metodo invece è quella di verniciarla con trasparente mescolata con un pò di oro, con il tempo a marmitta usata si ottiene un effeto molto simile all'originale.

Cmq è possibile anche ottennere gli aloni blu nelle saldature tramite cannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti ragazzi.. anche io ho un dubbio che mi assilla.. io ho appena finito di restaurare una vespa vnb4t del 63 ma volevo verniciare la marmitta come quando usciva da fabbrica..

allora la marmitta io l'ho presa nuova da pascoli ed è di colore nero.. almeno da quel che mi risulta la marmitta doveva avere un colore tipo oro antico anche per le vnb..

ecco.. qualcuno sà spiegarmi come poter verniciare la marmitta del colore esatto dell'epoca? c'è qualche verncice particolare o qualche semplice procedimento?

volendo posso farmi aiutare anche da un mio amico carrozziere ma preferirei una vostra risposta prima, magari con l'ausilio di qualche immagine..

nel frattempo vi saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok..grazie mille..

però attendo altre risposte da utenti online se possibile.. soprattutto sul colore preciso e dove si può recuperare..(ma anche se qualcuno conosce qualche altro procedimento oppure se qualcuno ha foto da proporre)

ah,domanda.. anche per le vnb,vale il discorso che uscivano con mamritta oro antico giusto? chiedo per alcuni mi dicono differente..

grazie a tutti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antovnb4, grazie mille per la tua risposta.. ma sei sicuro che per le vnb il colore è quello che già fornisce il pascoli?soprattutto te lo chiedo per la mia vnb4t.. sai stò effettuando un restaturo conservativo al dettaglio..

ma come mai tutti dicono che le marmitte della vespa fino ai primi anni settanta,per tutti i modelli, era di colore bronzo e moltissimi su vari forum spiegano come farle?Ti allego anche quello che hanno scritto in molti sulla rete:

" Nessuna vespa mai (tranne la ET3 e le serie PX, T5, Rally e t.s.) la aveva nera, sono nere perchè restaurano e le fanno nere, se è a ferro, sabbiata, coppale trasparente, due gocce di color oro o rame (barattolo da modellismo), mischi e con un pennello la coppali per bene, viene trasparente con riflessi ramati, quando poi hai fatto i primi 40 km si imbrunisce ed assume il suo colore originale, dai retta erano cosi’ me le son studiate per bene a lungo, nei mercatini, e in originale mai veduta una nera, semmai arrugginita fino all'osso ma mai, mai nera."

 

chiedo a te o anche qualcuno altro della chat perchè su questo argomento sono poco ferrato..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora nessuna risposta?

ho bisogno sapere se sulla vnb4t la marmitta usciva nero opaca come ha detto antovnb4 oppure diversamente.

guardate anche sopra quello che avevo scritto l'altra volta..vi ringrazio in anticipo..

w la vespa,w i vespiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio.. grazie mille per la tua risposta in privato..

quindi come mi dicevi,quelli che molti ne parlano è la fosfatazione..

ma in conclusione la vnb4t come marmitta usciva nero opaca in linea di principio, e và bene quella da me ordinata dal pascoli?

te lo chiedo di nuovo in quanto ho fatto un restauro vermente professionale sulla mia vnb e non vorrei peccare proprio sulla marmitta...

ovviamente la discussione è aperta anche alle altri utenti del forum i quali, se sono a conoscenza di altre informazioni in relazione al colore in origine della marmitta di una vnb4t,sono ben accetti ulteriori interventi in pubblica.

 

In attesa di vostre risposte,ringrazio e buona giornata.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi per favore.. nessuno ha qualche informazione in più a riguardo del colore marmitta di una vnb4t del 63?

ripeto..stò facendo un restauro al dettaglio e ho bisogno che sia tutto precisa cosi come quando usciva da fabbrica circa 50 anni fa..

grazie mille.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te se qualcuno sapesse la risposta non te l'avrebbe già detta?

 

Non vorrei sembrare scortese a dirti certe cose, ma le persone troppo insistenti diventano odiose....

 

Vorrei farti una domanda io ora, hai intenzione di iscriverla asi/fmi? Si? Allora contatta un funzionario e chiedi a loro come la vogliono e avrai la tua risposta.

Tanto di quello che ti si dice o leggi in rete non ti fidi....

Link al commento
Condividi su altri siti

spiace essere stato scortese. la moto è già stata iscritta fmi e stò aspettando risposta.. l'unico problema che leggendo i vari forum mi è venuto un dubbio a riguardo del colore della marmitta.. ed è per quello che chiedo a voi gente più esperta..

scusate ancora e se qualcuno è a conoscenza di qualcosa in più, per piacere, me lo faccia sapere. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott secondo me devi andare dal DOTTore e farti vedere.

Se a 21 anni sei così ansioso e scassaballe figuriamoci quando arrivi a 70 con l'arterisclerosi!!!

In due post ti hanno risposto ma tu continui a fare richieste ogni 2 minuti, te l'hanno già detto non è comportamento corretto, se continui aspettati risposte meno cortesi.

 

Pensa alla salute che le marmitte dopo 100 km sono tutte uguali . . . color ruggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...