Vai al contenuto


Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei acquistare un volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart e chiedo se esiste un metodo per identificarlo in modo univoco rispetto agli altri volani vespa scongiurando di fare un errato acquisto. Esiste un codice per distinguere i diversi volani?

 

Chiarisco che vorrei montare tale volano sul mio motore PX che attualmente monta un volano Elestart senza ghiera perchè essendo il volano non elestart più pesante spero di ridurre le vibrazioni del motore.

 

Grazie a tutti x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

 

Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

 

Che cosa monti? Motore originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

 

Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

 

Che cosa monti? Motore originale?

 

 

Infatti io voglio montare un volano PIU' PESANTE, non più leggero.

Il volano arcobaleno no elestart che voglio montare io è più pesante di quello elestart senza ghiera che attualemnte monto.

Inoltre, voglio sosituirlo anche perchè ha un'aletta leggermente danneggiata e penso che ciò crei un leggero squilibrio.

 

Il motore è un Polini 187 (177 corsa 60) montato su una vespa 125 TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

 

Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

 

Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

 

Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

 

Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.

 

I volani elettronici nn sono tutti uguali...come hai detto tu quello non elestart è in zama e penso pesi intorno ai 2,6 kg, ed è quello che cerco io.

Il volano elestart seppur simile nell'estetica (ovviamente una volta privato della ghiera elestart) è in alluminio e pesa intorno ai 2,2 kg sempre se nn vado errato e diventa ancor più leggero privato appunto della ghiera per l'elestart.

 

La mia domanda è se esiste un sistema eventualmente se c'è un codice sul volano per distinguere quelli no elestart da quelli elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di volani originali Piaggio, solitamente il volano non elestart è sui 3 KG +/-

mentre quelli elestart con codice (992315) è il più famoso e si trova facilmente pesa 2,3 KG poi c'è il codice 992746 che mi sembra pesi quasi 2,5 KG

il volano della Euro 3 (alcune non tutte, ma da una certa data montano tutte Kokusan) con impianto Kokusan pesa quasi 2,5 KG (occhio questo volano non monta se non su un piatto statore Kokusan)

 

Io ce l'ho un Ducati Elettrotecnica - Zanussi di 3,2 KG senza ghiera ma non lo vendo.

La cosa che ho notato, è che la Vespa allunga di più in velocità massima e riesci ad impostare il minimo (la battuta del motore) molto più basso per via della maggiore inerzia. Perdi però ai bassi come spunto e soprattutto perdi la comodità della messa in moto elettrica che secondo me è un bell'aiuto.

 

Con l'aiuto di un lettore digitale di giri segnavo con il volano Ducati da 900 a 1050 giri

con il volano attuale da 1300 - 1400 rpm

 

Credo che il volano che cerchi tu sia il 991651 che è uno degli ultimi elettronici di quel peso.

E' facile reperirlo on line o come fondo di magazzino.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corsa 60 vibra meno se hai la biella della 200 quindi è bene montare l'albero della 200 privo di labbro se si monta un 177 in corsa 60.... la corsa lunga crea vibrazioni.... bisognerebbe bilancirae l'albero benissimo in caso, adottare un volano più pesante e ..... appunto l'albero....

 

più che cambiare volano cambierei in albero C57 e inizierei a gustarmi un 177 spinto da giri, con il volano più leggere del mondo, il rapporto corto e tanti tanti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di volani originali Piaggio, solitamente il volano non elestart è sui 3 KG +/-

mentre quelli elestart con codice (992315) è il più famoso e si trova facilmente pesa 2,3 KG poi c'è il codice 992746 che mi sembra pesi quasi 2,5 KG

il volano della Euro 3 (alcune non tutte, ma da una certa data montano tutte Kokusan) con impianto Kokusan pesa quasi 2,5 KG (occhio questo volano non monta se non su un piatto statore Kokusan)

 

Io ce l'ho un Ducati Elettrotecnica - Zanussi di 3,2 KG senza ghiera ma non lo vendo.

La cosa che ho notato, è che la Vespa allunga di più in velocità massima e riesci ad impostare il minimo (la battuta del motore) molto più basso per via della maggiore inerzia. Perdi però ai bassi come spunto e soprattutto perdi la comodità della messa in moto elettrica che secondo me è un bell'aiuto.

 

Con l'aiuto di un lettore digitale di giri segnavo con il volano Ducati da 900 a 1050 giri

con il volano attuale da 1300 - 1400 rpm

 

Credo che il volano che cerchi tu sia il 991651 che è uno degli ultimi elettronici di quel peso.

E' facile reperirlo on line o come fondo di magazzino.

 

Mauro

 

Grazie mille Mauro,

questi codici che tu riporti, sono stampigliati sul volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corsa 60 vibra meno se hai la biella della 200 quindi è bene montare l'albero della 200 privo di labbro se si monta un 177 in corsa 60.... la corsa lunga crea vibrazioni.... bisognerebbe bilancirae l'albero benissimo in caso, adottare un volano più pesante e ..... appunto l'albero....

 

più che cambiare volano cambierei in albero C57 e inizierei a gustarmi un 177 spinto da giri, con il volano più leggere del mondo, il rapporto corto e tanti tanti giri.

 

Poeta questo motore che è montato sotto una 125 TS del 1976 è partito come 177 Polini ghisa in corsa 57 solo raccordato con SI20 ....

...poi come si sa l'appetito vien mangiando e avendo un SI24 di provenienza vespa 200 ho deciso di montarlo.....

...quindi mi accorsi che il pignone 21 denti della PX150 nn bastava ed occorreva ancora allungare i rapporti: dato che io amo le vespe coppiose e con rapportature abbastanza lunghe in special modo se si tratta di una classica come la TS decisi di fare il salto e montato la 23/65 della vespa 200....

... ciò significava riaprire il blocco e a quel punto pensai di fare un ulteriore step e passare al corsa lunga montando oltre alla primaria del 200 un albero motore corsa 60 Polini che a vederlo è uno spettacolo e che tante soddisfazioni già mi aveva dato sui miei vesponi 200....

...ecco in che modo sono arrivato all'attuale configurazione: 187 Polini corsa lunga ecc ecc come sopra, con componenti tutti nuovi e, penso, di prima scelta.....

 

Tutto ciò per dire che sarebbe una follia buttare tutto e tornare indietro al corsa 57 anche perchè su questa mia vespa TS a me interessa creare un motore come filosofia quanto più vicino ad un 200 piaggio quindi coppioso e che non gira troppo lato......da tale punto di vista il motore che 187 ho mi soddisfa e mi interessa unicamente ridurre il più possibile le vibrazioni che penso siano in larga parte imputabili al volano attualmente montato (Elestart senza ghiera) che ritengo troppo leggero x le caratteristiche/aspettative di questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusate ma vedo che spesso si fanno considerazioni solo sul peso del volano, ma questo tipo di considerazione non e' propriamente corretta.

Infatti si deve anche considerare il posizionamento della massa rispetto all'asse di rotazione. Tanto piu la massa e' lontana, tanto piu aumenta l'effetto volano a pari peso totale del volano. Non ho mai confrontato le dimensioni di un volano elestart rispetto ed un volano non elestart ma immagino che tenendo conto della corona di avviamento, il diametro sia maggiore. questo spiegherebbe perche il volano elestart con ghiera sia piu leggero rispetto ad un volano non elestart, ha una parte della massa piu lontana dall'asse di rotazione quindi pari inerzia ma con peso minore.

Non so se mi sono spiegato bene.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano Arcobaleno non elestart che riporta stampigliato il numero 991651 è codificato con codice Piaggio 195061 oppure 2530623.

 

Purtroppo sembra sia introvabile........

 

E'... devi essere più assiduo nella ricerca :mrgreen:

http://ehrmotor.tictail.com/product/194050-flywheel-vespa-p-px-sv%C3%A4nghjul-vespa-p-px

Qui hanno un NOS di magazzino... New Old Stock...

Buona fortuna.

Ce ne sono tanti comunque è il primo che mi è uscito...:ciao:

 

Il codice Piaggio è 195061, al vecchio software Piaggio lo danno come peso di 3050 grammi.

Forse la mia bilancia va a cazzo di cane 3200g :mrgreen:

 

L'altro codice che hai messo è della Piaggio Cosa, credo che monti tranquillamente sulla tua PX ma non conosco il suo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...