Vai al contenuto


Frizione non attacca


Stevediesel
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho rimesso completamente in sesto un motore di una 50 special sostituendo molto ma ora ho il problema della frizione una volta montata e richiuso tutto la prima prova che ho eseguito è questa: premo a mano la leva frizione sotto e dall'altra parte provo la pedalina per la messa in moto e invece di andare giù a vuoto... La vespa si accende cosa può essere??? Se inserisco la prima e sposto la vespa con la frizione tirata cammina come se avesse la marcia inserita e quindi non sente minimamente la frizione.... Uff! Aiutoooooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se premi a mano la leva frizione sul coperchio non tiri un bel niente ☺ ci vorrebbe una forza sovrannaturale per tirare la frizione a mano direttamente da li......

la frizione devi tirarla dalla leva al manubrio tramite guaina/cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho rimesso completamente in sesto un motore di una 50 special sostituendo molto ma ora ho il problema della frizione una volta montata e richiuso tutto la prima prova che ho eseguito è questa: premo a mano la leva frizione sotto e dall'altra parte provo la pedalina per la messa in moto e invece di andare giù a vuoto... La vespa si accende cosa può essere??? Se inserisco la prima e sposto la vespa con la frizione tirata cammina come se avesse la marcia inserita e quindi non sente minimamente la frizione.... Uff! Aiutoooooooo!

Confermo.

Io per registrare la frizione senza tendi cavo ho dovuto tirare la levetta della frizione con l'ausilio del fil di ferro e della mia gamba.

Pernettetemi un OT:

È normale che la levetta della frizione sotto al carter abbia il 99% di corsa a vuoto e che lavori solo sull'ultimo centimetro?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo di attaccare anche il filo alla leva? E quest'ultima che sta sul coperchio del carte frizione quanto andrebbe tirata? Ti ringrazio

esatto...fai così: avvita quasi tutto il registro frizione, non del tutto però

poi tira a mano fino a fine corsa la levetta sul coperchio...una volta tirata così fissi il cavo....poi nel caso la perfezioni meglio tramite la vite del registro

 

c'è comunque una guida sul registro dei comandi in Sezione Officina

Link al commento
Condividi su altri siti

Pernettetemi un OT:

È normale che la levetta della frizione sotto al carter abbia il 99% di corsa a vuoto e che lavori solo sull'ultimo centimetro?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

la frizione stacca bene? lavora bene?

 

generalmente se una frizione lavora bene....la leva al manettino deve avere circa 1mm di gioco.... poi deve subito sentirsi dura e quindi deve già lavorare lo spingidisco

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva al manubrio è durissima, per farti capire ho l'avambraccio sinistro che è grande il doppio del destro, e non sto scherzando, ed inoltre non stacca completamente, però piu di cosi non posso tirare dato.che il registro sta al massimo.

Visto che tra pochi giorni apriro i carter, sapreste dirmi cosa devo controllare o eventualmente sostituire per far diventare la frizione morbida e fluida come quella dei miei compagni?

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se il cavo della frizione scorre libero nella guaina, nel caso sostituisci il cavo e ingrassalo, metodo estremo per frizione sarebbe coperchio pk col braccio piu lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se il cavo della frizione scorre libero nella guaina, nel caso sostituisci il cavo e ingrassalo, metodo estremo per frizione sarebbe coperchio pk col braccio piu lungo.

Il cavo lo ho sostituito , la cosa che mi turba è che la levetta lavora solo sull'ultimo centimetro di tutta la corsa che ha! Mi sembra troppa a vuoto, cosa potrebbe essere?

Magari all'interno del motore

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ho sostituito il filo con il grasso ma il mio problema è che spingendo la frizione non attacca per niente e quindi non capisco come il filo va regolato... Ora riprovo a tirare bene il filo e mettere la leva frizione con lo spingidisco quasi già in tiro magari con la forza della leva riesco nel funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ho sostituito il filo con il grasso ma il mio problema è che spingendo la frizione non attacca per niente e quindi non capisco come il filo va regolato... Ora riprovo a tirare bene il filo e mettere la leva frizione con lo spingidisco quasi già in tiro magari con la forza della leva riesco nel funzionamento.

Scusami se mi permetto, secondo me non hai capito bene il termine "attacca".

Una frizione che non attacca significa che anche senza tirare la leva del manubrio e con la marcia messa la vespa sale di giri e non cammina.

Da quanto ho capito io tu hai il problema opposto, ovvero che tirando la frizione la vespa continua a camminare, e quindi la tua frizione non STACCA.

Correggetemi se sbaglio.

Spero non tu prenda questa mia puntualizzazione come presunzione.

Buona Pasqua <3

Per qualsiasi cosa, mi trovi qua?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che io non l'ho messa nemmeno in moto, cioè la frizione serve se non vado errato a far girare libero il motore quando io inserisco la prima ma questo succede se la frizione attacca con la leva sul manubrio tirata... La mia vespa invece se premo sia la leva frizione sul manubrio sia la leva sotto ai carter e a motore spento tiro giù la pedalina di avviamento invece di andare a vuoto (perché attacca la frizione a leva tirata) come succede normalmente in tutte le vespe questa scende mettendo in moto il motore quindi credo che non attacca... Se sbaglio correggetemi pure sono novello. Cerco aiuto... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si sta creando confusione per problemi di semantica

1-frizione ATTACCATA significa che i dischi sono attacccati fra di loro (...molto sinteticamente) perchè la molla li sta spingendo e tenendo aderenti fra di loro, quindi l'albero motore trasmette il moto al resto degli ingranagge ed in fine alla ruota (se non è in folle);

2- frizione STACCATA significa che tramite la leva della frizione, che agisce su quella del carterino, il pistoncino in ottone preme sullo spingidisco che comprime la molla facendo allontanare i dischi tra di loro che quindi sono STACCATI, quindi l'albero motore non trasmette il suo moto al resto del cambio (e la pedalina va a vuoto)

 

mi sembra di aver capito che il problema sia che la frizione non STACCA MAI e quindi la pedalina non va mai a vuoto e a motore acceso non si possono inserire la prima senza che la vespa "salti" in avanti

 

giusto?

 

se è così redo che:

o il cavo va regolato meglio (più tirato) ma mi sembra di aver capito che già ci hai provato

o qualcos'altro non va, tipo che il pistoncino in ottone è caduto dalla sua posizione (pericoloso per il motore)

o manca lo spingidisco

 

Che frizione hai montato? normale 3 dischi, 4 discho molla rinf., frizione hp/v a 6 molle o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo il mio caso è proprio questo la pedalina non va mai a vuoto e quindi la frizione non stacca... Ho preso una frizione da un meccanico di zona a quattro massette con molla della 125 primavera e mi ha garantito che funzionava... Lo spingidisco quale è? Il pistoncino in ottone l'ho messo con il grasso e lavorando sulla leva esce normalmente ma non riesco a capire se spinge una volta chiuso il carter... Cosa altro potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spingidisco è quel dischetto che si aggancia sopra al centro della frizione, tramite una moleltta, e su cui va ad agire il pistoncino in ottone

 

le 4 dischi (con massette penso tu intenda questo) danno sempre un po noie, vanno registrate con cura ed ancora..... non sono perfette, per un 50/75cc la vedo sprecata

 

la leva frizione sul carterino se fatta girere con una bella pinza dovrebbe girare di olre 45° (ben oltre) la tua come reagisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non saprei sinceramente dirti di quanti gradi gira la leva sul carterino in quanto non ci ho fatto molta attenzione... Sapevo che le 4 dischi in sughero davano delle noie ma non pensavo così tante... È più di una settimana che ci sto sbattendo la testa e non riesco a motore spento a fare andare a vuoto la leva del l'avviamento... Cmq ti faccio sapere dei gradi... Intanto di ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...