Vai al contenuto


Pignone 150


vespopx150
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ora monti un 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho montato un dr177 su un px 150 dell'80, ora volevo fare un po di modifiche, che consigliate? Devo ancora cambiare i getti, cosa consigliate? Che pignone monto ora?

Adegua i getti e fai i buchi sotto il filtro (si trovano varie discussioni a riguardo) io non cambierei pignone visto che già parti da base 150 che ha già il 21 con 4^ lunga, invece farei quello che qualcun altro ti consiglia sulla testa abbassando la dr o mettendo direttamente una testa polini, se poi aggiungi una padella modificata hai trovato la giusta configurazione per il tuo dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la correzione del telefono sembro extra comunitario..scusate..la testa polini già c.era sul 150, devo vedere se va sul 177, mentre il pignone non ho ben chiaro cosa monto, adesso 200 metri e sono agli 80 e non si schioda da li, oltre non vado per poter finire in bellezza il rodaggio

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Adegua i getti e fai i buchi sotto il filtro (si trovano varie discussioni a riguardo) io non cambierei pignone visto che già parti da base 150 che ha già il 21 con 4^ lunga, invece farei quello che qualcun altro ti consiglia sulla testa abbassando la dr o mettendo direttamente una testa polini, se poi aggiungi una padella modificata hai trovato la giusta configurazione per il tuo dr.

 

Se e' dell'80 e' un pre elettronico quindi monta ancora il cambio a denti piccoli identico a quello della 125.

Anche il rapporto primario e' identico a quello del 125.

 

La testa polino la,montavo già sul vecchio motore, vedo se riesco a farla stare, l'ho trovata quando ho smontato il 150 per foro pistone..mi dire 21 e 22, per evitare di smontare come faccio a saperlo

Se il motore e' tutto originale ora monti un pignone da 22 e la corona da 67.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 150 px puntine del 1980 monta pignone da 21 e cambio a dente largo.... quindi giusto per il DR

 

la testa polini puoi montarla ma devi mettere alla base del cilindro una guarnizione di carta autocostruita con carta per guarnizioni da minimo 0,8mm, copia la guarnizione originale.

 

i getti, fai il foro sotto al filtro (cerca sul sito), il minimo da 50 e il puntale del max da 108-110 punti.

 

non hai parlato della marmitta, e quella per certo non và bene, se originale o sito non ha sfogo a sufficienza.... devi cambiarla con una costosa SIP road o una megadella, solo allora la tua vespa inizierà a muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la 150 px puntine del 1980 monta pignone da 21 e cambio a dente largo....

 

Peota non so dove tu abbia trovato queste informazioni ma dalle schede tecniche omologative(STO) risulta una cosa diversa.

 

Allego la scheda del P125X da cui si vede che monta una primaria 22/67 e che i rapporti del cambio sono identici a quelli delle large percenti a denti piccoli.

 

 

STO_P125X.jpg

 

 

D'altronde qualche VNL3M l'ho smontato trovando sempre il cambio a denti piccoli e la primaria 22/67.

 

Se andiamo a vedere la STO del P150X, quindi a puntine vediamo che come prima cosa e' una estensione dell'omologazione del P125X e chele uniche differenze rispetto a questo sono la denominazione(sigla), il diametro(del del pistone), la cilindrata... ecc ecc ma non menziona i rapporti del cambio.

 

STO_P150X.jpg

 

Solo nell'estensione della STO del PX125E del novembre 1981 viene menzionata la variazione dei rapporti secondari e primari, addottando quelli che adesso sappiamo essere a denti grossi.

 

 

Detto questo, se questa vespa monta il suo motore originale e se nessuno negli anni ha cambiato i rapporti, il pignone deve essere da 22.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppe informazioni contrastanti..smonto per essere sicuro..

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Se non ti fidi delle schede tecniche postate da Volumexit e credi alla chiacchere di utenti penso tu stia sbagliando....

Comunque se il motore non è vergine fai bene ad aprire e verificare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare allungo posso cambiare solo pignone da 23 o tutta la primaria

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

Solo il pignone e lo fai senza aprire il motore, il tutto lo trovi sotto al carterino copri frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...