Vai al contenuto


[PX150E] marce basse che murano agli alti


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , come da titolo il mio problema è questo :

Ho un Px150E Arcobaleno dell'85 , motore originale rifatto completamente circa 3000 km fa .

Andamento sembre regolare , qualche problema di ingolfamento solo se la vespa viene piegata per lavori ad esempio alle ruote /freni , altrimenti sempre partita al secondo colpo , a caldo come a freddo .

Inspiegabilmente da qualche giorno ha iniziato a darmi questo problema : salendo un po' di giri in I o II marcia (ad esempio mentre si è in fila ,quando si accellera e ci si riferma dopo poco) ho notato che la vespa mura ( se questo è il termine tecnico corretto) quando sale di giri ... ad esempio si inserisce la I e si da un po' di gas , parte borbottando e poi sale di giri ..se la seconda non viene messa subito inizia ad avere un andamento tipo oscillante ...si sente il motore che spinge prima in avanti e poi indietro , avanti e dietro , avanti e dietro ..stesso discorso se è inserita la II marcia e non si innesta la III marcia .

Tutto questo con il gas non a manetta (non lo faccio mai) ma aperto al 50/60% ..

 

Cosa può essere ?

il motore come ho scritto all'inizio è stato rifatto da poco (ca 3000km fa) , l'unico lavoro fatto di recente alla vespa è stato quello di sostituire uno dei due fili del cambio che si era tipo aggrovigliato in corrispondenza della ruota di plastica (eppure funzionava normalmente) , nient'altro ...

 

Avendo in progetto un raduno ed una giratina con il club questo fine settimana , la situazione mi preoccupa non poco ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Razos scusa, ma hai letto ciò che ho scritto sulla discussione dei bulloni allentati?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Razos scusa, ma hai letto ciò che ho scritto sulla discussione dei bulloni allenati?

 

Sisi , ho anche risposto qualche minuto fa :-)

Ma come puoi notare i problemi non mi mancano mai ... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile andare mirati su un problema simile, se non chi ha avuto una esperienza simile.

 

Il mio consiglio è quello di fare 2 semplici prove. la prima provare a sostituire la centralina, sia mai che l'attuale si sia guastata e non renda ad alti giri, la seonda una soffiata al carburatore. Partirei da queste due strade, escludendo per il momento problemi meccanici.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile andare mirati su un problema simile, se non chi ha avuto una esperienza simile.

 

Il mio consiglio è quello di fare 2 semplici prove. la prima provare a sostituire la centralina, sia mai che l'attuale si sia guastata e non renda ad alti giri, la seconda una soffiata al carburatore. Partirei da queste due strade, escludendo per il momento problemi meccanici.

 

N.

 

Soffiata al carburatore nel senso che ci possa essere un'infiltrazione di aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta/revisiona/cambia carburo (se ne hai uno di scorta)...verifica che lo starter faccia tutta la sua corsa e non rimnga impuntato da qualche parte. potrebbe essersi allentato qualche getto (a me fece uno scherzetto analogo qualche tempo fa...con simile sintomatologia).

se non ottieni nulla di buono prima controlla l'anticipo e poi fatti prestare un'altra centralina da provare.

mi viene un dubbio:la marmitta è libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta/revisiona/cambia carburo (se ne hai uno di scorta)...verifica che lo starter faccia tutta la sua corsa e non rimnga impuntato da qualche parte. potrebbe essersi allentato qualche getto (a me fece uno scherzetto analogo qualche tempo fa...con simile sintomatologia).

se non ottieni nulla di buono prima controlla l'anticipo e poi fatti prestare un'altra centralina da provare.

mi viene un dubbio:la marmitta è libera?

 

Ahimè non ho nessun carburo di riserva ..solo quello che monto attualmente (con i getti originali del Px150)

La leva dello starter ( se parli della pipetta nera sotto la sella) ha una corsa regolare , non vedo come possa interferire con l'andamento del motore in marcia , dato che viene lasciata aperta per 5 secondi all'accensione e poi chiusa definitivamente ..

Lo statore è sulla tacca IT ( spero che questo risponda alla tua domanda sull'anticipo) ..

Centraline di riserva stesso discorso del carburo ..ho solo quella che monto !

 

La marmitta libera direi proprio di no , credo sia la stessa da tempo immemore (sono in attesa di megadellarmi) ..ma se fosse molto tappata lo sarebbe stata anche dieci giorni fa , quando invece la vespa non presentava questo problema .. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La leva dello starter ( se parli della pipetta nera sotto la sella) ha una corsa regolare , non vedo come possa interferire con l'andamento del motore in marcia , dato che viene lasciata aperta per 5 secondi all'accensione e poi chiusa definitivamente ..

Sei certo che il pomello torni perfettamente a zero? Prova a togliere il coperchio della scatola carburatore e poi il filtro dell'aria ed osserva cosa succede quando tiri e quando molli il pomello dello starter, quindi prova a vedere se lo starter (quello attaccato al carburatore) torna tutto o se, spinto con le mani o con un cacciavite, non rientra anche solo di pochi mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che il pomello torni perfettamente a zero? Prova a togliere il coperchio della scatola carburatore e poi il filtro dell'aria ed osserva cosa succede quando tiri e quando molli il pomello dello starter, quindi prova a vedere se lo starter (quello attaccato al carburatore) torna tutto o se, spinto con le mani o con un cacciavite, non rientra anche solo di pochi mm.

quoto.

per la marmitta, se è la stessa da tempo immemore, potrebbe non poterne proprio più

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che il pomello torni perfettamente a zero? Prova a togliere il coperchio della scatola carburatore e poi il filtro dell'aria ed osserva cosa succede quando tiri e quando molli il pomello dello starter, quindi prova a vedere se lo starter (quello attaccato al carburatore) torna tutto o se, spinto con le mani o con un cacciavite, non rientra anche solo di pochi mm.

 

Appena posso farò questa prova !

:ok:

 

una soffiata, nel senso smontare pulire, soffiare....

N.

 

Ah ecco , credevo parlassi di qualche trafilaggio di aria nel carburatore ... il terrore di grippare è sempre dietro l'angolo :orrore:

 

quoto.

per la marmitta, se è la stessa da tempo immemore, potrebbe non poterne proprio più

 

Che comporta una marmitta sfinita (e piena credo) ?

cambia qualcosa anche a livello di carburazione o mura soltanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a tapparla gradualmente e vedi come gira bene il motore :mrgreen:

megadelle ed espansioni sono marme aperte;-).......la marmitta tappata fa da tappo;-) ed il motore fatica a prendere i giri.

:ciao:

 

Ah ecco :-)

quindi una marma tappata limita solo i bassi regimi oppure fa perdere qualcosa anche agli alti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
:Lol_5: un tappo ... tappa agli alti o tappa ai bassi? :mrgreen:

 

In effetti ..tappa sempre ! :oops:

 

fai un bel trattamento barbecue a quella marmitta.........................oppure mettine una nuova;-)

 

Barbecue fatto proprio una settimana fa ..in effetti un cambiamento molto positivo , ai bassi ora non si mette a gorgogliare come uno scarico prima di prendere un po' di giri ..agli alti la vedo più libera e selvaggia !

Unico inconveniente è stato che dopo la "grigliata" di padellino a temperature prossime alla lava di un vulcano la filettatura dell'attacco del collettore deve essersi danneggiata in quanto serrava molto male ..dopo qualche km con il padellino purificato la marmitta si è staccata dal lato del collettore ..20 km senza marmitta allegramente ..poi cambiando il dado ed il bullone si è risolto tutto :risata1:

PS : sono in attesa di megadellarmi !

 

Potrebbe essere che con l'aumentare delle temperature si sia sballata la carburazione?

 

Ah boh non saprei nemmeno da cosa capirlo .. l'ignoranza in questo campo mi sovrasta :cry:

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...