Vai al contenuto


Restauro VBB1t 1961


12travasi_BIS
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

Giorni fa' avevo aperto una discussione sullo smontaggio della molla anteriore e oggi ho pensato che fosse bello condividere con voi tutto il restauro.....

Ecco come sono andate le cose.....

L'estate scorsa un amico mi ha chiamato dicendomi di aver comprato una casa ed insieme a questa (a sua insaputa) una vespa!!... Lui totalmente estraneo al mondo vespa mi disse che avrebbe voluto sistemarla per accenderla e farci un giro, così ci siamo visti e mi ha mostrato la vespa in questione, una 150 VBB1T del 1961. Vista la situazione, e la poche probabilità di renderla funzionante in tempi brevi gli proposi subito di vendermela, lui subito mi disse di no, ma poi resosi conto delle problematiche alle quali sarebbe andato incontro un mese fa' si decise a lasciarmela, per ben 350€.

La vespa non aveva documenti e in questi mesi che sono passati dall'estatre scorsa io ho fatto una visura, prima di concludere appunto il passaggio effettivo dal suo garage al mio, e la vespa risulta demolita nel 1984.

ecco qualche foto:

01082010110.jpg

01082010109.jpg

 

Cosa ne pensate?

Io pensavo di procedere nel seguento modo standard:

-smontaggio completo

-pulizia pezzi recuperabili(spero il piu possibile)

-sabbiatura telaio e pezzi da sabbiare(scocche, parafango, corpo manubrio, serbatoio, cerchi e così via)

-primer isolante

-stuccature e sistemazioni lamierati

-fondo

-verniciatura (non so ancora se biconponente o nitro)

 

i lavori li effettuerò praticamente tutti io, tranne la sabbiatura ed eventualmente la verniciatura. Mi sono messo d'accordo con una amico carrozziere in pensione e andrò da lui ad effettuare i lavori facendomi aiutare laddove non sarò in grado di procedere da solo.

Piano piano inserirò altre foto dei lavori, è ben accetto QUALSIASI consiglio e critica!

grazie dell'attenzione!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta dopo un primo smontaggio, prima del trasferimento nell'altro garage dove effettuerò il resto delle operazioni.....

La ruggine abbonda ma sembra essere ancora salvabile!

immag0114e.jpg

immag0112h.jpg

 

Ed eccola insieme al mio fido GR appena arrivati al garage definitivo.....

img0433pg.jpg

img0436dp.jpg

img0438uz.jpg

img0445kw.jpg

img0446v.jpg

img0450kb.jpg

img0450kb.jpg

img0453a.jpg

img0408yk.jpg

img0410eu.jpg

img0418aj.jpg

img0432is.jpg

img0429hk.jpg

img0425fk.jpg

img0423i.jpg

img0422vy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sposto nella sezione più adatta.. la VBB è una Large e non una Wideframe

 

:ciao: e buon restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro....

La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato?

Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro....

La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato?

Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione!

 

Ciao Zio87,

le pedane sono messe abbastanza bene, quello che mi lascia perplesso è il tunnel centrale e pensavo di creare un varco per sabbiarlo anche internamente, cosa ne dite? così controllo anche il tubo pasaguaine e poi lo primerizzo e richiudo, magari dopo averlo un po' unto.....

inoltre è conveiente staccare le traversine di rinforzo oi risaldarle dopo aver rimosso la ruggine sottostante?

il motore è bloccato però l'olio è ancora in discreto stato e in abbondanza quindi prevedo di non trovare un disastro ma qualcosa di buono....

per i documenti pensavo di effettuare la trafila classica con iscrizione al registro ecc, tanto il tempo non incalza!...

 

a presto nuove foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci facilmente nel rimuovere una pezza della pedana per accedere al tunnel, tutto di guadagnato in sicurezza. Sicuramente la ruggine nel tunnel ci sta anche perchè originariamente non venivano trattati con nulla.....

Mi raccomando dopo aver fatto il lavoro dai una bella spruzzata di cera per scatolari, così ti metti la coscienza a posto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi primer e dopo cera per scatolati? psicologicamente sapere di avere della ruggine nel tunnel e la vespa fuori perfetta mi turberebbe un bel po'.

Ora sono fermo allo smontaggio della pedalina del freno posteriore, è conica giusto? e devo batterla dal basso verso l'alto vero? la pedalina oltretutto è bloccata.

Un altro problema poi è che la levetta sul ceppo anteriore è bloccata e non so come sbloccarla.....quella dove si aggancia il filo e che all'interno fa aprire le ganasce....ho gia provato con ettolitri di WD40, a scaldarla e a dare dei piccolissimi colpetti, ma non ne vuole sapere di muoversi.

Eccola:

immag0157222222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua intanto qualche foto di come si presenta il telaio smontato e seminudo....

si può vedere un piccolo difetto sul bordo scudo a sinistra in prossimità della curva pedana, inoltre ha una botta sul posteriore, dovuta forse ad un tamponamento ppure a qualche oggetto cadutogli addosso nel tempo....

immag0179s.jpg

immag0180.jpg

immag0181.jpg

immag0182.jpg

immag0178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un ottima base per un restauro, da queste parti si sono visti restaurare telai che dire marci era poco... :-)

In bocca al lupo!

Si questo è vero però vorrei vederli quei relitti che tornano nuovi quando li vai ad utilizzare per strada oppure ci fai una poderale con buche e manto dissestato se stanno insieme o se si ha la percezione di essere su di una barca....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da come fai il lavoro, ti assicuro che ci sono degli artisti della lamiera, e tra quelle restaurate e quelle nate alla piaggio non c'è differenza!! e lo sto provando sulla mia primavere ed et3 che sto ristrutturando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ho appena ritirato i primi pezzi dal sabbiatore, che forse mi ha preso troppo in parola, andando un po' troppo blando con la sabbia, così ho l'impressione che sia rimasta un'ombra un po' troppo accennata di ruggine... che ne pensate voi? posso spazzolare leggermente e dare il primer oppure devo rimuovere drasticamente quest'ombreggiattura potenzialmente malvagia?!:roll::oops:

 

dsc02585ku.jpg

dsc02587re.jpg

dsc02592ft.jpg

dsc02594g.jpg

dsc02597oc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hai pure pagato per una cosa del genere?

 

per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine.

Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa.

 

Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì.

 

Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu....:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine.

Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa.

 

Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì.

 

Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu....:rabbia:

 

 

Se usa la sabbia giusta, la pressione ecc, insomma se sa fare il suo lavoro deve toglierti tutta la ruggine senza far danni alla vespa... Così funziona la sabbiatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco........

la prossima volta mi farò sentire!

 

per il numero di telaio cosa posso usare? un pezzo di nastro americano può andar bene? magari con due morsetti così son sicuro...

 

Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta...

 

 

ah beh io non mi fido, quindi andrò di nastro.....:ok:

 

gli dovrò portare anche un telaio di una 50n, speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato finalmente sono riuscito a trovare il tempo per operare la scocca della vbb, ho tolto una traversina di rinforzo e ho tagliato un fazzoletto di lamiera. Il tunnel è visibilmente sano, anche se presenta un velo di ruggine qua e la. Menomale il tubo per i cavi è sano!!

più tardi metto due foto....così mi dite cosa ne pensate e se devo aprire ancora un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

foto1bf.jpg

 

Il tubo piu piccolo in metallo, quello del cavo del freno dietro, come si toglie?

è possibile che al suo interno ci passasse una guaina?

 

foto2yt.jpg

 

foto3va.jpg

questo è lo stato del passaruota ripulito dallo sporco

 

 

foto4it.jpg

 

foto5xc.jpg

 

visto che sotto il rinforzo che ho tolto ho trovato un pochettino di ruggine è il caso di smontare anche gli altri e ripulirli? inoltre quello che ho tolto posso rifarlo con un lamierino oppure conviene comprarlo nuovo che si risparmia tempo e fatica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello?

inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello?

inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su?

grazie

 

Non riesci a svitarla perchè ha la filettatura contraria, quindi anzichè svitando stai avvitando... Devi svitare in senso orario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sei nelle mie stesse condizioni io ho la stessa vespa vbb 1t del 61....l'ho pagata 700 euro ma ha targa e documenti e nn risulta radiata,.....diciamo che sono styato fortunato ...il motore gira e nn è inchiodato ora l'ho smontata e sto aspettando il sabbiatore....il motore sembra in ottime condizioni visto che pulendolo mi sono accorto del mastice intorno alla testata segno che è stato aperto .... il lavoro sabbiatura e verniciatura a parte li faccio io e un signore che mi dara' una mano....sto nelle stesse condizioni tue incredibile.....se ci riesco ti allego qualche foto che ho scattato durante lo smontaggio.....in bocca la lupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...