Vai al contenuto



Restauro VN2


622090
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma è proprio necessario fare la rettifica?

Sicuro che non possa ancora andare il vecchio pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Infatti, mi era appena sorto lo stesso dubbio. Oggi vado a chiedere in rettifica.

Mi daresti qualche suggerimento? Intanto ti dico che il pistone non era bloccato, non ha mai subito rettifiche, ha lateralmente un area dove si vede che ha subito uno stress (colore di metallo scaldato), la camicia non presenta righe e segni di grippaggio visibili. Non ho idea delle ovalizzazioni.

Stavo guardando il catalogo Vespa Vintage e loro ce l'hanno. Sta a vedere la marca,però

Grazie Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Smonta le fasce elastiche e provale nel cilindro. Se rimangono aperte, cambiale.

Pulisci le incrostazioni nella gola dove vengono inserite le fasce sul pistone e rimonta.

Spesso e volentieri, non è necessario rettificare un cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Senatore....al 1000%

Sulla VN2 ho rettificato anche perchè il pistone montato era a 3 fasce...di un'Ape....

Il pistone nuovo è un GOL...che non è il massimo ma per i chilometri che dovrà fare credo possa comunque reggere.

Sulla VM2 solo pulizia dello scarico nel cilindro e una bella passata di paglietta sul pistone.

Come dice Senatore se le fasce nel cilindro "chiudono" abbi solo cura che la loro sede nel pistone sia bella pulita...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto, domani vado a ritirare il GT in rettifica e passo a chiudere questo benedetto motore. Oggi ho sistemato anche il volano e rifatto gli allacciamenti elettrici. Ottimo il suggerimento di usare le guaine di silicone alta temperatura delle caldaie dei ferri da stiro. Sono morbide e si riesce a inguianare i vecchi fili.

Anch'io non ho resistito e gli ho dato una pedalatina.........che emozione vedere la prima scintilla. Domani tocca al carburatore e poi chissa....potrebbe persino andare in moto. Ciao e grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se c'era la classica Marelli CW6N lasciacela, sono candele eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ric, ma forse si accenderà meglio se ci metto anche la candela

Assolutamente d'accordo....ottima idea....

 

Per il tipo quoto Marben io ho ancora su proprio quella rosa della Magneti Marelli CW6N

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo che la candela sia recuperabile perchè il codoletto filettato dove va inserita la pinza di contatto è andato e l'isolante intorno all'elettrodo pure.

Anche per il GT ho dovuto ripiegare sul Gol perchè il cilindro aveva una ovalizzazione troppo pronunciata. Questo è quello che mi ha detto il rettificatore e se ha pescato nel torbido per sfilarmi 50 E cosa potevo fare? Non ho i mezzi per misurare e contestare il suo parere. D'altronde visto che ora è tutto nuovo e con tutto il lavoro che mi è costato forse quest'ultimo sforzo era necessario (sperando che Gol non sia peggio del mio vecchio originale Piaggio)

 

Ciao a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirlo ma il gol è l'unica soluzione praticabile. Ho girato parecchio ma i c.d. "fondi di magazzino" non se ne trovano più... e alla fine ho comprato anch'io quello (anche i pistoni forniti dalla piaggio sono della medesima marca). Il rettificatore da cui mi servo mi spiegava che sarebbe anche possibile farli riprodurre alla asso ma il tutto comporterebbe un bel investimento e nessuno è disposto a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Senza marmitta? :nono::noncisiamo:

Chissà come avranno gioito i vicini!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche ultima nota:

 

La candela è stata sostituita con una nuova. Quello che non capivo era come mai c'era una passo lungo quando tutti mi dicevano che ci voleva una passo corto. Poi mi è stato svelato l'arcano da un professionista Piaggio che ha un'officina da oltre 50 anni, peccato che non ne abbia più tanta voglia.

La boccola 18593 non era sempre montata, ma veniva usata quando si rovinava la filettatura visto che allora non c'erano ancora i prefiletti. Con la boccola la candela restava più alta e quindi era necessario mettere una passo lungo.

 

Forse dirò una ovvietà per gli esperti, ma io ho avuto difficoltà a inserire il pistone con le fasce nuove e più rigide, perchè tentavo di inserire il cilindro con il pistone già montato sulla biella. Ho risolto inserendo prima il pistone nel cilindro (lasciandolo fuori quel tanto) e poi montando lo spinotto per ultimo.

 

Altra ovvietà: quando la prima fascia o segmento che si mette deve scapolare la gola ancora vuota della seconda fascia rischia di caderci dentro e poi a tirarla fuori senza romperla son dolori. Io ho risolto avvolgendo e tenendo nella gola un pezzo di filo elettrico.

 

Se ho detto o fatto corbellerie non ridetemi troppo dietro

 

Claudio

aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto quando gli passo davanti..........proprio non ci riesco a dargli una pedalata. Va in moto che è un piacere: un paio di cicchetti, tiro l'aria e vai.

Però devo tenere un pò il minimo alto altrimenti tira a spegnersi.

Dovrò controllare l'anticipo, perchè mi sono fidato delle tacche di riferimento che ho trovato. Ma forse la mia è solo paranoia, magari è solo perchè non lo faccio mai scaldare a dovere visto che è ancora montato sul banco (e quanto ci resterà ancora!!!)

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vero sentirlo giraro dopo averci perso ore ed ore tra maledizioni e pezzi che non vogliono saperne di tornare insieme....a me da sempre una grande emozione e una grande soddisfazione anche quando ci faccio solo un giro in cortile....

Non sarà una Vespa da viaggio ma veder rivivere un pezzo del genere è sempre una bella soddisfazione...vai che adesso è tutto in discesa :-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno mi spiega il significato di quella seconda tacca?

io ho due carburatori, ma di tacche ce n'è una sola. A dire il vero in uno dei due spilli ce ne sono due ma la seconda è chiaramente fatta a "lima". Intendo l'attrezzo, non la capitale del Perù............:lol:

 

E' ovvio che alzando più o meno il galleggiante il livello della benza cambia, ma non credo che si possa operare così a occhio.

E poi per seconda tacca si intende dal basso o dall'alto?

Untitled3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok nessuno che ne sappia niente? Peccato, comunque grazie lo stesso.

 

Intanto ieri mi è arrivato il CdP. Almeno il pezzo di ferro comincia a ridiventare Vespa. Adesso devo mettere a posto il libretto, ma pare che il più sia fatto.

 

Ho anche restaurato la targa. Lo so che non si potrebbe, ma era ridotta proprio male, solo che adesso è un pò troppo nuova e da un pò nell'occhio. Cosa ne dite?

Originaleb.jpg

Restauratab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok nessuno che ne sappia niente? Peccato, comunque grazie lo stesso.

Non è proprio esatto che nessuno ne sa nulla.

Personalmente, non ho mai visto uno spillo con due tacche!

La risposta, te la sei data da solo, nel momento in cui hai detto che la "seconda" tacca era fatta manualmente con la lima!!!

A questo punto, se permetti, la tua domanda cadeva nel vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi fiderei delle tacche "posticce"....non so cosa sia indicato sulla foto....

Comunque a proposito della targa mi sembra molto chiaro il fondo...ma io ne capisco poco. Vedrai che con un po di sporco sembrerà più vintage :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la mia domanda era rivolta proprio a capire questa storia delle due tacche. Forse la foto che ho postato non si legge bene, ma è tratta dal manuale di officina che ho scaricato da VR e riporta la scritta:

Spillo conico - fissato alla seconda tacca.

Addirittura nella colonna più a destra per un altro carburatore si parla anche di una terza tacca.

Ora siccome anche a me non piacciono le libere interpretazioni fatte a lima speravo che qualche grande mi illuminasse.

 

24400d1234386265t-restauro-vn2-untitled3.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si si l'ho visto anch'io sul manuale....

Se posso permettermi ti consiglierei di ignorare quella parte....rimonta lo spillo come dovrebbe andare in origine....la prova te la darà il carburatore quando provi il motore....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR
buonasera,per favore mi potete mandare qualche foto di come sono messe le molle del cavalletto della faro basso del 56.

grazie

gerlandoburgio@alice.it

ma paghi con bonifico o ricarica potepay?:azz:

se cerchi nel forum ne troverai tante.sono tutte messe nello stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...