Vai al contenuto


strano rumore V5A1T


isla
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutti

la vecchietta che ha compiuto 45 anni, oggi l'ho sentita con uno strano rumorino, praticamente quando si tira la frizione per cambiare, si sente un rumore provenire dall'interno del blocco motore, anche da fermi, in folle se diamo gas e usiamo la frizione fa il solito rumore.in marcia normale non si sentono rumori! a questo punto decido di verificare se nell'olio ci sono tracce di materiale ferroso, ma al di fuori di un olio molto nero (strano fa pochissimi km anno)non trovo evidenti particelle ferrose. essendo poco pratico di questi rumori, ho pensato al cuscinetto della campana della frizione, quando il perno spinge il pacco frizione il cuscinetto fa sentire tutti i suoi anni. a questo punto ho smontato tutto, anche il pacco dischi frizione, ma non ho trovato nulla di anomalo!!!!!

qualche consiglio ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rumore ce l'hai solo nel momento in cui azioni la frizione puoi avere i dischi che hanno preso del gioco nel portadischi, a sua volta segnato

o comunque dei laschi nella trasmissione, in zona primaria

se il livello dell'olio è a posto io non mi preoccuperei tanto (ovvio....giudizio a distanza senza sentire il rumore)

se le marce entrano bene

se la vespa ha un moto regolare e tiene bene il minimo

se non tirando la frizione il rumore non c'è

penso proprio che non sia una problema ceh ti induca ad aprire il motore

 

curiosità: da quanti lustri non cambi i dischi della frizione e lo spingidisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rumore ce l'hai solo nel momento in cui azioni la frizione puoi avere i dischi che hanno preso del gioco nel portadischi, a sua volta segnato

o comunque dei laschi nella trasmissione, in zona primaria

se il livello dell'olio è a posto io non mi preoccuperei tanto (ovvio....giudizio a distanza senza sentire il rumore)

se le marce entrano bene

se la vespa ha un moto regolare e tiene bene il minimo

se non tirando la frizione il rumore non c'è

penso proprio che non sia una problema ceh ti induca ad aprire il motore

 

curiosità: da quanti lustri non cambi i dischi della frizione e lo spingidisco?

 

ciao

il rumone "era" abbastanza fastidioso e a parer personale poteva portare a guai piu' seri, ma non e' stato cosi',mi sbagliavo, ovvero, i cuscinetti erano tutti in ordine, nessun segno di laschi strani! a questo punto ho sostituito i cuscinetti in via cautelativa,i paraoli, i 3 dischi delle frizione, e il rallino spingidisco. ho appena finito di rimontare il tutto, e il rumore e' completamente sparito.

quanti lustri? diciamo che sono stato il primo ad aprire quel motore!:mrgreen:

p.s. leggo spesso che si tende ad aumentare il getto del massimo, che misura dovrei prendere?

grazie

CIMG3065.jpg

CIMG3064.jpg

CIMG3067.jpg

CIMG3069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo originale sarebbe 51

se proprio vuoi ingrassare (ma non ne vedo il motivo) 53-54

ti giustificherei solo se tu avessi cambiato marmitta (una padellina sito è più aperta)

 

mi hanno detto di maggiorarlo, in quando non prende bene il gas, e se tiro leggermente lo starter va meglio.premetto che cilindro e pistone sono nuovi.che altro posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto di maggiorarlo, in quando non prende bene il gas, e se tiro leggermente lo starter va meglio.premetto che cilindro e pistone sono nuovi.che altro posso fare?

 

se tiri l'aria e va meglio allora sei magro

aumenta pure tranquillamente 3-5 p.ti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT è originale?? Che marmitta monti???

 

il GT e' originale, mentre la marmitta , a memoria, la cambiai al nonno ancora 25 anni fa, dovrebbe essere la classica padellina, almeno mi sembra che venga chiamata cosi', in ogni caso in occasione della rettifica, la marmitta l'ho passata tutta col cannello, e credo sia libera;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...