Vai al contenuto


Aiuto acquisto special


Clint
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mio cugino vorrebbe una vespa special perchè gli è sempre piaciuta ma non ne capisce granchè di vespe. Lo sto aiutando io che qualcosina la discerno ma vorrei l'aiuto di tutti voi più esperti di me.

 

Cercando su internet ho fatto una tabella di numeri di telaio, anni di produzione e numeri motore intanto per poter capirci qualcosa.

 

Vorrei intanto avere qualche consiglio su cosa guardare e controllare soprattutto per capire se si tratta di special originali o tarocche. E poi tutti i consigli sono ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni spacciano come special anche altri 50ini...la special ha il nasello (è la parte longitudinale sullo scudo) in plastica mentre gli altri 50 lo hanno in lamiera e saldato. Le prime special sono a 3 marce e fanale tondo mentre le seguenti (che sono la maggior parte di quelle che trovi in vendita) a 4 marce e fanale rettangolare.

Cmq con il numero di telaio non erri mai...controlla sia il numero telaio che quello motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Le prime special sono a 3 marce e fanale tondo mentre le seguenti....

 

Le special hanno tutte il fanale quadrato.;-)

Qui potete trovare tante info http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la revival che è a faro tondo, ma è uns special.

 

...sèèèè quella è un'accozzaglia di rimanenze....messe su alla meglio per i jappo...:Lol_5:

La SPECIAL,....HA il faro quadrato!!!:rulez::mrgreen:

 

@cuorenero quella che hai messo è un elestart ruote da "10...:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...sèèèè quella è un'accozzaglia di rimanenze....messe su alla meglio per i jappo...:Lol_5:

La SPECIAL,....HA il faro quadrato!!!:rulez::mrgreen:

 

@cuorenero quella che hai messo è un elestart ruote da "10...:mrgreen:

 

:ciao:

 

Chiedo venia e rettifico subito!!! :Ave_2:

vespa50special.jpg

Questa è una I serie ruote da 9 pollici!!!!

Ma le revaival non erano per la Cina???

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ma le revaival non erano per la Cina???

 

Cina?...all'epoca, primi anni 90, i cinesi ancora andavano col risciò...:sbonk: figurati se potevano permettersi un mezzo di nicchia come la revival.

Le revival erano una partita di vespe sopravvissute ad un poco fortunato tentativo di vederle in giappone,che probabilmente per via di nuove disposizioni antinquinamento all'epoca, non poterono essere sdoganate.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cina?...all'epoca, primi anni 90, i cinesi ancora andavano col risciò...:sbonk: figurati se potevano permettersi un mezzo di nicchia come la revival.

Le revival erano una partita di vespe sopravvissute ad un poco fortunato tentativo di vederle in giappone,che probabilmente per via di nuove disposizioni antinquinamento all'epoca, non poterono essere sdoganate.

:ciao:

 

Ok mon ami! intanto ti auguro buona domenica!!! Di certo le revaival sono state il risultato di un recupero!!!! Se non sbaglio nè furono recuperate e vendute 3000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

Allora ho capito che di special ne sono state prodotte 3 serie di cui la prima e la seconda con cambio a tre marce, la terza a quattro marce. Le ultime due serie avevano le ruote da 10".

 

La elestart del tutto simile a una special, potrebbe essere considerata tale o no?

 

E la vespa S che era prodotta negli stessi anni in cosa differiva dalla special?

 

Comunque intanto siamo andati a vedere questa:

Piaggio Vespa 50 S - Anni 60 Moto e Scooter usato - In vendita Ragusa

 

Ma secondo me troppo taroccata e mancante di alcuni componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

Allora ho capito che di special ne sono state prodotte 3 serie di cui la prima e la seconda con cambio a tre marce, la terza a quattro marce. Le ultime due serie avevano le ruote da 10".

 

La elestart del tutto simile a una special, potrebbe essere considerata tale o no?

 

E la vespa S che era prodotta negli stessi anni in cosa differiva dalla special?

 

Comunque intanto siamo andati a vedere questa:

Piaggio Vespa 50 S - Anni 60 Moto e Scooter usato - In vendita Ragusa

 

Ma secondo me troppo taroccata e mancante di alcuni componenti.

Secondo me la vespa del link non vale i soldi richiesti.

Ti consiglierei di cercare una terza serie che ha gomme da 10" e cambio 4 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

di special se ne trovano ... se ne cerchi una restaurata per bene secondo me a meno di 1600/1700 non c'è ne sono

 

Vespino Vespa 50cc piaggio 4 marce faro qua - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Ragusa

questa non sembra male è comunque da vedere dal vivo se la pedana è integra e il prezzo è trattabile io la prenderei

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

di special se ne trovano ... se ne cerchi una restaurata per bene secondo me a meno di 1600/1700 non c'è ne sono

 

Vespino Vespa 50cc piaggio 4 marce faro qua - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Ragusa

questa non sembra male è comunque da vedere dal vivo se la pedana è integra e il prezzo è trattabile io la prenderei

 

Effettivamente per il solo restauro di una special fatto bene ci vuole poco ad arrivare vicino a quelle cifre, se poi si deve aggiungere il costo di acquisto si va ampiamente oltre.

Qualche mese fa mi capitò tra le mani una special terza seria fatta ad arte da un carrozziere appassionato a 1200 euro. Alla fine non la comperai per il colore che non era di gradimento a mio fratello, il reale utilizzatore della vespa.

Cerca con calma che alla fine troverai quello che cerchi ad un prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...