Vai al contenuto


Vespa demolita volontariamente ma in possesso di targa originale. Possibile??


AndreaTeam
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Premetto che ho cercato e ricercato sul forum e ho trovato apparentemente la risposta al mio quesito ma chiedevo conferma specifica sul mio caso:

- vespa demolita volontariamente (vedi foto)

- ho il numero di targa

- l'attuale proprietario (non intestatario del veicolo) dice che la targa la deve trovare perche "si ricorda" di averla avuta.

 

E' possibile che nella demolizione non sia stata consegnata la targa?

 

Vi chiedo quali siano le vie per rimetterla in strada con la vecchia targa?? Sono di verona.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/28/k29h.jpg/

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente non si potrebbe, ma siccome c'è un errore formale sulla legge a proposito (quella di marzo 2010) in cui i radiati d'ufficio e i demoliti sono inseriti nella stessa categoria, nella pratica è possibile farlo... Ne ho parlato a Genova con la legge alla mano e il direttore, dopo averla letta e riletta 5000 volte insieme a me per capirla, mi ha detto che è così... se hai la targa la puoi riutilizzare anche se il veicolo è demolito... stessa e identica cosa mi è stata detta al PRA...

prima di iniziare le pratiche comunque vai in motorizzazione con la legge alla mano (magari sottolineando i passi che ti interessano) e prova a parlarne... se sono un minimo acuti ti diranno le stesse cose che hanno detto a me e potrai utilizzare la targa originale...

Nel caso non fosse chiaro lo ripeto... è un errore formale, in teoria non sarebbe possibile farlo...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, trovo che sia quantomeno "strano" che il proprietario sia in possesso della targa pur avendo demolito volontariamente il veicolo.

La procedura per demoilre un veicolo stabilisce che si DEBBANO (obbligatoriamente, nel caso non fosse chiaro) restituire la targa ed i documenti.

Nel caso in cui manchi o la targa o un documento o anche tutto, DEVE esere fatta denuncia di smarrimento di ciò che manca e la denuncia stessa consegnata agli uffici competenti.

Che il funzionario del PRA che ha accettato la pratica di demolizione del veicolo non si sia accorto che mancava la targa del veicolo, ci credo poco, anche se tutto è possibile.

Concludendo, voglio dire che è possibile che il proprietario, quando ha demolito il veicolo, abbia presentato la denuncia di smarrimento della targa perchè in quel momento pensava di averla persa.

Se le cose stanno così, non credo che sia "salutare" far spuntare la targa ora. Forse, dovrebbe fare una denuncia di ritrovamento.

Il tutto, ovviamente, se anche al PRA di Verona la pensano allo stesso modo del PRA di Genova, perchè sappiamo che ogni PRA ed ogni Motorizzazione la pensano a proprio modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto, ovviamente, se anche al PRA di Verona la pensano allo stesso modo del PRA di Genova, perchè sappiamo che ogni PRA ed ogni Motorizzazione la pensano a proprio modo.

Quoto in toto ma mi preme sottolineare questo ultimo punto!!! Provincia che vai.... motorizzazione che trovi....... Siamo credo l'unico paese al mondo in cui le leggi vengono interpretate e non attuate! Mi e' capitato di sentirmi dire una cosa dalla motorizzazione di una provincia e l'esatto contrario da un'altra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti.

Premetto che ho cercato e ricercato sul forum e ho trovato apparentemente la risposta al mio quesito ma chiedevo conferma specifica sul mio caso:

- vespa demolita volontariamente (vedi foto)

- ho il numero di targa

- l'attuale proprietario (non intestatario del veicolo) dice che la targa la deve trovare perche "si ricorda" di averla avuta.

 

E' possibile che nella demolizione non sia stata consegnata la targa?

 

Vi chiedo quali siano le vie per rimetterla in strada con la vecchia targa?? Sono di verona.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/28/k29h.jpg/

 

grazie

E' certamente possibile che un veicolo demolito in passato, soprattutto prima del 1993, abbia ancora la targa, ed a volte anche i documenti!

Non si tratta di casi rari, anzi! Pensate che la cosa succedeva regolarmente proprio quando erano le forze dell'ordine ad assolvere la procedura di demolizione, magari in seguito ad un procedimento giudiziario!

E proprio per questo motivo non si tratta di un errore formale, e di nessun altro tipo, nella compilazione del decreto ministeriale in materia, né nelle due circolari esplicative dello stesso. E' espressamente previsto che esistano veicoli demoliti che conservino targa e documenti, per errore od omissione nella procedura di demolizione.

 

Nel primo post di questo topic c'è la procedura da seguire per la reimmatricolazione: http://www.vesparesources.com/pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ringrazio tutti per l'attenzione. Proverò a sentire direttamente la motorizzazione e il PRA della mia provincia con circolare alla mano x vedere se accettano la procedura

Guarda che non è una procedura facoltativa, esiste e va applicata! Se dovessero rifiutarsi, potresti denunciarli!

 

Comunque, contatta pure la motorizzazione (una volta reimmatricolata il PRA non può opporsi alla registrazione), ma non presentare la cosa in forma dubitativa: signori, ecco la procedura che voglio sia attuata, spiegatemi di cosa avete bisogno per portarla a buon fine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...