Vai al contenuto


vespa di un defunto


SmokePX
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum,

ho un amico che ha una vecchia px appartenuta al padre che putroppo è defunto.

Mi ha detto che vorrebbe demolirla perchè lui nn ha intenzione di usarala. La cosa mi dispiace e vorrei salvare la vespa, ma quì la nota dolente.

 

1) essendo intesta al padre ho letto che dovrei recarmi al pra o alla motorizzazione per effettuare un primo passaggio verso un erede(in questo caso il mio amico) e poi effettuare un secondo passaggio di proprietà per diventare io il proprietario della vespa giusto? qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi le spese per queste pratiche?

 

2) ne io ne il mio amico sappiamo se la vespa è stata radiata d'uffico, ho letto che dopo 3 anni che non si paga la tassa di circolazione, il veicolo viene radiato automaticamente giusto? per essere sicuro mi conviene fare una visura sempre al pra o alla motorizzazione per verificare?

 

3) nel caso la vespa sia radiata d'ufficio per reinmatricolarla(non so se è la praola giusta) devo per forza iscriverla al registro fmi o asi?

qualcuno mi potrebbe indicare costi e modulistica?

 

scusate le tante domande :)))

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un saluto a tutto il forum,

ho un amico che ha una vecchia px appartenuta al padre che putroppo è defunto.

Mi ha detto che vorrebbe demolirla perchè lui nn ha intenzione di usarala. La cosa mi dispiace e vorrei salvare la vespa, ma quì la nota dolente.

 

1) essendo intesta al padre ho letto che dovrei recarmi al pra o alla motorizzazione per effettuare un primo passaggio verso un erede(in questo caso il mio amico) e poi effettuare un secondo passaggio di proprietà per diventare io il proprietario della vespa giusto? qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi le spese per queste pratiche?

 

2) ne io ne il mio amico sappiamo se la vespa è stata radiata d'uffico, ho letto che dopo 3 anni che non si paga la tassa di circolazione, il veicolo viene radiato automaticamente giusto? per essere sicuro mi conviene fare una visura sempre al pra o alla motorizzazione per verificare?

 

3) nel caso la vespa sia radiata d'ufficio per reinmatricolarla(non so se è la praola giusta) devo per forza iscriverla al registro fmi o asi?

qualcuno mi potrebbe indicare costi e modulistica?

 

scusate le tante domande :)))

buona giornata a tutti

Fai una visura al PRA e ti togli qualunque dubbio sulla situazione amministrativa, poi, se la vespa è in regola ed il tuo amico ha i documenti, soprattutto il documento di proprietà (foglio complementare o CdP che sia), può vendertela direttamente tramite l'art. 2688, come proprietario non intestatario, senza menzionare il fatto che sia l'erede dell'intestatario.

Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Il costo della vendita con l'art. 2688 è di circa 105 euro, se la vespa ha meno di 30 anni, tutto compreso, anche la marca da bollo da 14,62 euro che devi poratre tu.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...