Vai al contenuto


Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx


exstreme
 Share

Recommended Posts

Eccomi qua. Sono finalmente entrato a far parte della famiglia comprandomi la mia prima Vespa in assoluto.

E’ una 50R del 1976 con telaio 8824xx quasi regalata da un collega , con libretto originale (foglio unico fronte-retro) non paginette.

Produzione 1976: v5a1t 878152 - 893568

 

Da come mi è stata descritta pensavo messa molto peggio, proprio “ da pollaio”, ma sembra sana , ruggine su pedane solo superficiale e non passante.

Hanno fatto dei buchi guscio post , presumibilmente per paraspruzzi, e sono da chiudere

Ho tre fori sullo scudo per la targhetta “VESPA”, me ne risulta uno in +….??!?

Davanti monta un fanale SIEM originale preso da una L del 66 (SIEM 4542) : è troppo vecchio per questa R del 76? Foto di quello specifico per la mia?

Manca di qualche parte

-Carrozza: fanale posteriore , manopole. Le leve ci sono ma non sono le sue in quanto a punta di una L

-motore: mancano carburatore , marmitta, volano, statore + bobina esterna (è un V52AM), , ma mi ha dato un motore completo a parte da provare e cannibalizzare è un V5A1M 75cc “tirato su” con pezzi di recupero in teoria funzionante, ma per lo meno ha volano e statore ok (bobina int) e dovrebbe girare. Oltre al secondo motore mi ha dato diversa altra roba, , tra cui carburo originale 19-19 del primavera, coppia di tamburi di riserva, ed altro.

DUBBI AMLETICI:

Presumo sia della seconda metà del ’76, dedotto dal tappo contakm nero , quindi seconda serie, e 2° versione, ma non ne sono certo.

Finora i dettagli che credo siano più che confermati:

- cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”

- scritta anteriore Vespa in stampatello

- scritta posteriore Vespa 50 in stampatello

- cavalletto grosso da 20mm

- bordo scudo in alluminio

- no cornice fanale

- crestina sul parafango

- manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale

- logo sullo scudo esagonale

- serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica

- motore a bobina esterna

- clacson del tipo "bologna" non cromato

- sella a gobbino con profilo grigio, scritta piaggio senza gancio portaborse

- strisce pedana in gomma (come la N)

- guarnizioni fanalino post. e clacson grigie

- tappo contachilometri nero non in tinta

- coprivolano con feritoie circolari come ET3

Dubbi amletici

- leve con pallino medio ???

- viti delle leve con impronte a croce ???

 

Colori disponibili:

- chiaro di luna metallizzato 2.268.0108

- blu marine dal 1976: 1.298.7275

- giallo texas dal 1976: 1.298.2935

(non posso scegliere altri colori anche se più vecchi se prevedo iscrizione ASI/FMI , giusto?)

Avete foto del fanalino posteriore SIEM previsto per il modello? Con catadiottro ma senza cornice alluminio giusto?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con info utili!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordo scudo non è il suo e comunque secondo me non ci va, forse anche la lancetta non ci andrebbe ma in alcuni casi la mettevano ugualmente, il fanale post. è sempre stato con catadiottro in alluminio, ma non penso che tu riesca a trovarlo, sicuramente troverai il bosatta che ha il catadiottro integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordo scudo non è il suo e comunque secondo me non ci va, forse anche la lancetta non ci andrebbe ma in alcuni casi la mettevano ugualmente, il fanale post. è sempre stato con catadiottro in alluminio, ma non penso che tu riesca a trovarlo, sicuramente troverai il bosatta che ha il catadiottro integrato

 

 

sì infatti, il bordoscudo in foto è di gomma e non è chiaramente il suo.

E' previsto quello di alluminio e la cresta su parafango com da info reperite qui:

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?20649-Tutto-sulla-vespa-50-R

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi che cosa è quel codice all'interno telaio? n°63592

la vespa è chiaro di luna met. originale mai stata riverniciata

 

CIMG3776.jpg

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Sono finalmente entrato a far parte della famiglia comprandomi la mia prima Vespa in assoluto.

E’ una 50R del 1976 con telaio 8824xx quasi regalata da un collega , con libretto originale (foglio unico fronte-retro) non paginette.

Produzione 1976: v5a1t 878152 - 893568

 

Da come mi è stata descritta pensavo messa molto peggio, proprio “ da pollaio”, ma sembra sana , ruggine su pedane solo superficiale e non passante.

Hanno fatto dei buchi guscio post , presumibilmente per paraspruzzi, e sono da chiudere

Ho tre fori sullo scudo per la targhetta “VESPA”, me ne risulta uno in +….??!?

Davanti monta un fanale SIEM originale preso da una L del 66 (SIEM 4542) : è troppo vecchio per questa R del 76? Foto di quello specifico per la mia?

 

Manca di qualche parte

-Carrozza: fanale posteriore , manopole. Le leve ci sono ma non sono le sue in quanto a punta di una L

-motore: mancano carburatore , marmitta, volano, statore + bobina esterna (è un V52AM), , ma mi ha dato un motore completo a parte da provare e cannibalizzare è un V5A1M 75cc “tirato su” con pezzi di recupero in teoria funzionante, ma per lo meno ha volano e statore ok (bobina int) e dovrebbe girare. Oltre al secondo motore mi ha dato diversa altra roba, , tra cui carburo originale 19-19 del primavera, coppia di tamburi di riserva, ed altro.

 

 

DUBBI AMLETICI:

Presumo sia della seconda metà del ’76, dedotto dal tappo contakm nero , quindi seconda serie, e 2° versione, ma non ne sono certo.

 

Finora i dettagli che credo siano più che confermati:

- cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”

- scritta anteriore Vespa in stampatello

- scritta posteriore Vespa 50 in stampatello

- cavalletto grosso da 20mm

- bordo scudo in alluminio

- no cornice fanale

- crestina sul parafango

- manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale

- logo sullo scudo esagonale

- serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica

- motore a bobina esterna

- clacson del tipo "bologna" non cromato

- sella a gobbino con profilo grigio, scritta piaggio senza gancio portaborse

- strisce pedana in gomma (come la N)

- guarnizioni fanalino post. e clacson grigie

- tappo contachilometri nero non in tinta

- coprivolano con feritoie circolari come ET3

 

Dubbi amletici

- leve con pallino medio ??? SI

- viti delle leve con impronte a croce ??? SI

 

 

Colori disponibili:

 

- chiaro di luna metallizzato 2.268.0108

- blu marine dal 1976: 1.298.7275

- giallo texas dal 1976: 1.298.2935

 

(non posso scegliere altri colori anche se più vecchi se prevedo iscrizione ASI/FMI , giusto?) Dovresti scegliere tra quei tre colori... ma io non la rivernicerei affatto, una bella lavata, una ricondizionata meccanica ed è bellissima così.

 

 

Avete foto del fanalino posteriore SIEM previsto per il modello? Con catadiottro ma senza cornice alluminio giusto? Fanalino siem tutto in plastica con catadiottro incorporato. La R non ha mai avuto quello divisibile con cornicetta in alluminio.

 

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con info utili!

 

 

qualcuno sa dirmi che cosa è quel codice all'interno telaio? n°63592

la vespa è chiaro di luna met. originale mai stata riverniciata

 

[ATTACH=CONFIG]116229[/ATTACH]

 

Il talloncino in carta non ha nessuna corrispondenza con i codici vernice, era un tagliando di avvenuto controllo in fase di collaudo in fabbrica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio!

Sullo scudo anteriore per la targhetta ho 3 fori: misurando Interasse l'esterno rispetto al centrale 58 mm e l'esterno rispetto all'estremo 80 mm. Ho visto che ci sono targhette sia con interasse 58 che 80, quale devo prendere?

c'e un foro in + da chiudere poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ho un dubbio!

Sullo scudo anteriore per la targhetta ho 3 fori: misurando Interasse l'esterno rispetto al centrale 58 mm e l'esterno rispetto all'estremo 80 mm. Ho visto che ci sono targhette sia con interasse 58 che 80, quale devo prendere?

c'e un foro in + da chiudere poi?

 

La scritta Vespa, ha i piolini con interasse 80mm, ma gliela hai data una bella lavata intanto?

l'interno del vano serbatorio è intonso e non credo sia presente ruggine, quindi potresti mantenerlo benissimo cosi, l'estarno è probaile che con quelche ritocco con vernice nitro a campione riesci a conservarla come mamma piaggio l'ha fatta!

Metti qualche foto dei particolari più usarati.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la dritta della scritta!

Purtroppo la vespa è stata verniciata presumibilmente a bomboletta in alcune parti, con un colore molto simile al chiaro di luna. Quindi la remota idea di un restauro conservativo è definitivamente sfumata.

Sabato è previsto un accurato lavaggio con idropulitrice. Posterò foto più chiare dopo questa fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...