Vai al contenuto


Carnielli Graziella 16'


duecentorally
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questa discussione per essere entrato prepotentemente nel mondo 2 ruote d'epoca senza motore.....ossia le biciclette.

Era da un pò che mi frullava per la capoccia, di prendere la Graziella, che io (ed immagino i miei coevi che leggono...) ricordavo con simpatia, anche se all'epoca ho sempre snobbato, preferendo biciclette più corsaiole, tipo Atala col cambio e simili... Poi, ad un raduno ne ho vista una, semirestaurata in verde, con gli adesivi Bianchi (posticci, ovvio), ma sotto il camuffo era proprio una Graziella Carnielli, snodabile, col bloccasterzo e con il freno al mozzo posteriore.

Il tipo che la vendeva (eravamo a Gagliano, una decina di gg fa...) chiedeva 150 euri....

Mi è sembrato eccessivo, da restaurare, sella non originale, verde....insomma ho lasciato perdere..

Poi il caso, che nella mia vita ha sempre avuto un posto rilevante e fortemente decisionale....ha fatto il suo:

siamo andati a Galatina con un gruppo di amici vespisti (gruppetto, meh..) e ovviamente abbiamo fatto tappa a quella famosa rivenditrice di ricambi d'epoca. Lei (la bicicletta, eh?) era lì, in bella vista, che aspettava solo di essere portata via. Ho discusso (poco..) il prezzo, uguale a quello del ricambista.., ed ho preso appuntamento alla settimana dopo per tornare a prenderla (ero in Vespa, sennò me la portavo via subito..). Insomma, eccola qui, praticamente conservata al 100% (mancano gli adesivi, che hanno sostituito con quelli dell'officina..), manca il copertone anteriore (sostituito da altra marca), il fanalino posteriore non mi pare il suo...e non c'era la chiave del bloccasterzo. Tutti particolari assolutamebnte secondari, anzi, ho già ordinato il tutto per rimetterla in ordine. Non c'è il freno al mozzo posteriore, sostituito (particolare originale e non ritoccato..) da un normale freno a filo...

 

Ora le foto, aspetto notizie dagli esperti (Davide, ci sei?) per saperne di più....

Enrico

Graziella Carnielli Lato dx.jpg

Graziella Carnielli Lato sx.jpg

Graziella Carnielli Adesivo ant.jpg

Graziella Carnielli Carter.jpg

Graziella Carnielli Fanale Aprilia.jpg

Graziella Carnielli Manubrio.jpg

Graziella Carnielli Mozzo.jpg

Graziella Carnielli Pneumatico Superga.jpg

Graziella Carnielli Sella Part..jpg

Graziella Carnielli Sella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Splendida davvero questa Graziella, ne ha altre a galatina? Forse forse, una me la prendo pure io, anche se due anni fa ad Imola una da restaurare stava sui 30€, vediamo quest'anno se vado . per i pezzi puoi aspettare capurso che li c'è sempre uno stand che vende tutta roba sulle grazielle. Il n° di telaio dovrebbe essere superiore a 15000 a giustificare il fatto che monta il bloccasterzo. Peccato che non sia completa degli accessori,come le borse laterali,la borsa per il trasporto, il libretto di istruzioni, il copri bloccasterzo , i due portachiavi e il tubetto di colore per ritocchi. Quel freno posteriore però ancora mi lascia perplesso, mi sa che non è suo, anche perchè non è marchiato carnielli il mozzo. La luce posteriore è sua, almeno da quanto poco si veda.

 

Enrico puoi fare una lista con

matricola nr.:

freno anteriore

fanale anteriore

campanello

dinamo

copertoni

sella

cavalletto

mozzo sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo nemmeno avesse il numero di serie....:mah:

 

Ok, poi la guardo meglio e vedo tutte queste cose... ah, manca anche il campanello con la "G"

E no, purtroppo la signorina aveva solo questa, che, dice, essere stata proprio quella che 40 anni fa usava lei stessa medesima........

Che vuoi dire "fare una lista" ? di quei pezzi che elenchi..?

 

Ciao, ora magari mi documento su internette.....

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

stai realizzando un mio sogno,avere e restaurare una Grazziela.

a reggio sono andato vicino a comprarne una,ma volevano 150 euri ed era semi distrutta.

l'argomento mi interessa moltissimo,sapreste indirizzarmi nei posti giusti? qualche link interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che vuoi dire "fare una lista" ? di quei pezzi che elenchi..?

 

Cioè completi la lista tipo:

matricola nr.: 000001

freno anteriore : marca del freno

e così via :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah, ho capito, andrò in garage armato di carta e penna....

 

 

:ciao:

Enrico sei andato in garage? Il numero lo trovi sopra alla forcella :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato, ma devo tornarci con un poco di carta abrasiva, il numero è abbastanza illegibile....

a me pare ci sia scritto 708419... ti pare possibile..?

Comunque:

Freni anteriore e posteriore: UNIVERSAL

Dinamo : APRILIA (come il faro anteriore)

Mozzo dentato: FULGOR

Cavalletto laterale: ESGE

Sella. DOLOMITI

Sul bloccasterzo è scritto: D 4

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora mi sono sentito via email con un esperto di grazielle (solo lui ne ha 60) e mi ha detto che di 16 con doppio freno c'è ne sono poche, ed era una soluzione più economica, ma meno venduta :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella la graziella........ ma in confronto alle altre bici coeve, come mai è cosi' ricercata?????? qualcuno conosce la storia?????? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bella la graziella........ ma in confronto alle altre bici coeve, come mai è cosi' ricercata?????? qualcuno conosce la storia?????? :ciao::ciao::ciao:

eccola a te http://miticagraziella.wordpress.com/2008/10/30/storia-della-graziella-a-cura-di-sergio-mannu-per-il-sito-pagine-70/

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sono sentito via email con un esperto di grazielle (solo lui ne ha 60) e mi ha detto che di 16 con doppio freno c'è ne sono poche, ed era una soluzione più economica, ma meno venduta :ciao:

 

Beh, immaginavo che fosse originale.....

allora ho un pezzo raro...?

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai e poi mai avrei detto di avere in garage un altro pezzo di storia d'Italia.

Ce l'ho in garage sommersa dalla polvere, ma dovrebbe essere completa. Se non sbaglio però la mia ha un faro anteriore carenato, diverso da quella di duecentorally.

Forse anche le ruote sono più grandi.

Comunque ho trovato il gingillo da sistemarmi il prossimo inverno...

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai e poi mai avrei detto di avere in garage un altro pezzo di storia d'Italia.

Ce l'ho in garage sommersa dalla polvere, ma dovrebbe essere completa. Se non sbaglio però la mia ha un faro anteriore carenato, diverso da quella di duecentorally.

Forse anche le ruote sono più grandi.

Comunque ho trovato il gingillo da sistemarmi il prossimo inverno...

 

M

 

DDU' foto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate, ma non riesco a caricare le foto...

 

M

hai la faro snello a550?

graziella-a550.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è una a550 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non sapevo nemmeno avesse il numero di serie....:mah:

 

Ok, poi la guardo meglio e vedo tutte queste cose... ah, manca anche il campanello con la "G"

E no, purtroppo la signorina aveva solo questa, che, dice, essere stata proprio quella che 40 anni fa usava lei stessa medesima........

Che vuoi dire "fare una lista" ? di quei pezzi che elenchi..?

 

Ciao, ora magari mi documento su internette.....

Enrico

 

Enrì, se proprio ti serve :Lol_5: : http://www.subito.it/biciclette/graziella-carnielli-campanello-treviso-47940486.htm

E poi dicono che sono i pezzi vespa ad essere intoccabili!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Enrì, se proprio ti serve :Lol_5: : http://www.subito.it/biciclette/graziella-carnielli-campanello-treviso-47940486.htm

E poi dicono che sono i pezzi vespa ad essere intoccabili!!!:roll:

Ma la "signorina" di Galatina non dovrebbe averlo in magazzino? Enrico datti da fare e vedi che te lo trova lei in magazzino :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si si Enrico, vai dalla signorina, vai! Che ti venderà il campanello ad un "bel" prezzo! (per lei, ovviamente!!!)

A meno che................................... tu non sia disposto a pagarlo in natura!!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Dai Enrì, è un attimo!!!

:sbonk::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...