Vai al contenuto


Problema strano alla vespa


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. oggi dopo aver scaldato per bene il motore, decido di farla fare una bella tirata!! :Lol_5: arrivo in terza con il motore, a massimo dei giri!! tempo di neanche 3 secondi, che la vespa tende a spegnersi ( tipo come se la benzina nel serbatoio, è finita ).. con un paio di accelerate sono riuscito a non farla spegnere.. ma tendeva sempre a spegnersi.. ( mi son detto.. ca*** avrò preso una scaldata! ) dopo averla spenta per circa 5 minuti, ho messo in moto, è il minimo lo teneva da merda proprio.. ( sapete quel popopo che fa la vespa al minimo? non si sentiva proprio..) e alla fine la vespa sembra aver perso un po di "tiro" forse impressione..

Aggiungo: la vespa da freddo, parte al primo colpo.. mentre a motore caldo, devo tenere un bel po di gas aperto.. ( problema che mi ha fatto da quando inizia a fare caldo )

Link al commento
Condividi su altri siti

la scaldata è diversa dalla grippata :ok:

 

per sicurezza controlla se è tutto ok

Appena avrò ordinato il mio 102, smonto e vedrò.. ma non potrebbe essere un problema tipo la candela?.. per prendere una scaldata significa che la mia carburazione non è ottimale.. ora posto una foto della candela, tirata in terza 2 giorni prima che mi succedeva questo problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal principio, la scaldata ha molteplici fattori uno di questi è la carburazione.

 

Per la lettura della tua candela riesumo un paio di interventi molto interessanti, infatti proporrei una miniguida alla lettura della cendela unendo questi interventi e altri che mi sono sfuggiti da altri utenti ;-)

 

Nella lettura della candela, per quanto possa essere veritiera (poi ti spiego il perchè), non c'è da tenere in considerazione solo l'elettrodo (che in molti confondono con la linguetta di massa che è attaccata nel filetto), ma bisogna tenere in considerazione anche altre parti della candela:

 

- La corona attorno all'elettrodo (quella nera in foto) indica generalmente il regime medio basso

- La ceramica sotto all'elettrodo verso la parte dell'elettrodo indica un regime medio alto

- L'elettrodo di massa (la linguetta) aiuta a capire se il motore "brucia" bene o lascia residui carboniosi, se la candela reggiunge temperature elevate etc..

- Da qualche parte ho letto, ma non ho mai verificato, che per scegliere il giusto grado termico della candela bisogna controllare la ceramica esterna della candela, se dopo una tirata a motore caldo si forma una corona circolare di altezza pari a 1 mm il grado termico va bene, se l'anello non c'è hai una candela troppo calda e se è più alto di 1 mm usi una candela troppo fredda

 

Questo a grandi linee un modo corretto per la lettura

 

Poco sopra dicevo che non è bene prendere per oro colato la lettura della candela ma è sempre meglio affidarsi al tatto in fase di carburazione, questo perchè le varie parti della candela non lavorano "ognuna per se" ma sono tutte in stretto contatto quindi difficilmente vedrai una candela "colorata come da manuale"; oltretutto la lettura della candela viene falsata parecchio dal grado termico non corretto (se la candela non raggiunge la giusta temperatura di esercizio la carburazione sembrerà grassa anche se in realtà non lo è) senza considerare poi le prove che si fanno a manetta..basta non spegnere all'istante il motore e aspettare qualche secondo per vedersi falsata la lettura.

Ripeto..sempre meglio montare una candela nuova e farsi un giretto a motore caldo e giocare con il pomello dell'aria a tutti i regimi, poi agire di conseguenza.

 

concordo con la teoria di mincio! importantissima la giusta gradazione della candela per fare una buona lettura, ma non solo, anche l'anticipo di accensione influenza notevolmente la lettura, se troppo posticipato la miscela non brucia al meglio e imbratta la candela di nero... insomma, in poche parole, la prova candela è una cosa da prendere molto con le pinze...
Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal principio, la scaldata ha molteplici fattori uno di questi è la carburazione.

 

Per la lettura della tua candela riesumo un paio di interventi molto interessanti, infatti proporrei una miniguida alla lettura della cendela unendo questi interventi e altri che mi sono sfuggiti da altri utenti ;-)

Quindi anche se avrei preso una scaldata.. quali sarebbero le conseguenze? è tutto come prima..? oppure ci perdo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti della termica perdono elasticità.. in parole povere ti diventa più spompo, e si dovrebbe notare quando il motore ragggiunge temperature di esercizio relativamente elevate

Tanto o poco spompo dipende dall' entità della scaldata e a volte non pregiudica totalmente l'affidabilità del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti della termica perdono elasticità.. in parole povere ti diventa più spompo, e si dovrebbe notare quando il motore ragggiunge temperature di esercizio relativamente elevate

Tanto o poco spompo dipende dall' entità della scaldata e a volte non pregiudica totalmente l'affidabilità del motore

Sarà.. ma in fatto di prestazioni, è sempre lo stesso! riesco a salire le salite di prima in due, con lo stesso numeri di giri del motore, e la stessa velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti della termica perdono elasticità.. in parole povere ti diventa più spompo, e si dovrebbe notare quando il motore ragggiunge temperature di esercizio relativamente elevate

Tanto o poco spompo dipende dall' entità della scaldata e a volte non pregiudica totalmente l'affidabilità del motore

Avevi pienamente ragione.. oggi la vespa mi ha lasciato.. GRIPPATA! :-(

Domani smonto.. e vi posto le foto..

ecco la mia conf che farò:

102 DR senza lavori

Carb: 16/10

Marmitta: ( padellino per ora... ) poi la siluro

Campana: 16/68

Albero motore originale.

Ragazzi.. è la prima volta che smonto un GT.. ( so piu o meno come si fa ) ma volevo chiedervi alcune domande :risata1:

- La pasta rossa, è necessaria?

- Posso montare tranquillamente il 102 sul albero originale.. giusto?

- Le fasce le metto tranquillamente? oppure ci vuole una "tecnica" che può ostacolarmi nel montaggio?

- Se metto olio ( quello che uso per la miscela ) sul pistone, e dentro al cilindro.. faccio bene? oppure faccio solo danni?

Grazie in anticipo :mrgreen:

 

Aggiungo: ma il cilindro dal pistone, viene via facilmente? :shock:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se intendi il cilindro del 75 che monti, non so, ma se è grippato penso che un po di fatica ci vorrà!

Il 102 puoi montarlo sull'albero originale (io infatti lo ho cosi), però se vuoi prestazioni migliori ti consiglio un mazzuchelli alleggerito.

Le fascie sono un po "impicciose" ma con un pò di lavoro e tempo riuscirai a metterle.

L'olio non c'è bisogno che lo metti nel cilindro e pistone, al massimo se vuoi far infilare meglio il cilindro sul pistone, bagnati il dito con l'olio e lo strofini lungo tutto il cilindro!

Per la pasta rossa non so cosa intendi, il motorsill che fa da guarnizione?

 

P.S. Attento alle guarnizioni. Io con il 102 ti sconsiglio amaramente (per esperienza) il carburatore 16/10! Se proprio ci vuoi un 16 montaci il 16/16 o altrimenti un bel 19/19 (ovviamente anche compreso di collettore) con una spesa di 80/90 €.

 

Buon lavoro!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se intendi il cilindro del 75 che monti, non so, ma se è grippato penso che un po di fatica ci vorrà!

Il 102 puoi montarlo sull'albero originale (io infatti lo ho cosi), però se vuoi prestazioni migliori ti consiglio un mazzuchelli alleggerito.

Le fascie sono un po "impicciose" ma con un pò di lavoro e tempo riuscirai a metterle.

L'olio non c'è bisogno che lo metti nel cilindro e pistone, al massimo se vuoi far infilare meglio il cilindro sul pistone, bagnati il dito con l'olio e lo strofini lungo tutto il cilindro!

Per la pasta rossa non so cosa intendi, il motorsill che fa da guarnizione?

 

P.S. Attento alle guarnizioni. Io con il 102 ti sconsiglio amaramente (per esperienza) il carburatore 16/10! Se proprio ci vuoi un 16 montaci il 16/16 o altrimenti un bel 19/19 (ovviamente anche compreso di collettore) con una spesa di 80/90 €.

 

Buon lavoro!!! :-D

La pasta intendo proprio per la guarnizione.. se non la metto avrò problemi?

Che problemi ti ha dato il 16/10 SUL 102?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ha già le guarnizioni in ferro è inutile metterla.

 

Devi sapere, che il 16/10 va bene solo con il 50cc, gia con un 75cc ci si dovrebbe mettere un 19/19, perchè, più è grande il motore e più ha bisogno di miscela.

E' come se tu ad un 102cc gli mandi quel poco di miscela che serve per un 50, quindi il motore non tira perchè ha poca miscela!

 

A me non saliva mai di giri, anche con l'accelleratore a manetta stavo sui 5/6 mila giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ha già le guarnizioni in ferro è inutile metterla.

 

Devi sapere, che il 16/10 va bene solo con il 50cc, gia con un 75cc ci si dovrebbe mettere un 19/19, perchè, più è grande il motore e più ha bisogno di miscela.

E' come se tu ad un 102cc gli mandi quel poco di miscela che serve per un 50, quindi il motore non tira perchè ha poca miscela!

 

A me non saliva mai di giri, anche con l'accelleratore a manetta stavo sui 5/6 mila giri

Ma io ho i rapporti 16/68.. quindi mooolto corti..

ma alla fine il 102 consuma molto di piu del 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

- La pasta rossa, è necessaria?

- Posso montare tranquillamente il 102 sul albero originale.. giusto?

- Le fasce le metto tranquillamente? oppure ci vuole una "tecnica" che può ostacolarmi nel montaggio?

- Se metto olio ( quello che uso per la miscela ) sul pistone, e dentro al cilindro.. faccio bene? oppure faccio solo danni?

Grazie in anticipo :mrgreen:

 

Aggiungo: ma il cilindro dal pistone, viene via facilmente? :shock:

 

- La pasta rossa non serve, soprattutto nell'accoppiamento dei piani di cilindro e basamento - se hai dell'ermetico usa l'ermetico, altrimenti non mettere nulla, tranne che una buona guarnizione (nuova)

- Le fasce devi stare attento ad infilarle nel pistone - le infili entrambe da sopra (dal cielo del pistone) - metti la prima che ti si fermerà nella sede superiore_ ne allarghi DELICATAMENTE le punte e la passi di sotto - poi monti la superiore: prima di montare le fasce controlla se ci sono delle bave/residui della fusione in conchiglia; è buona norma dare una passatina di carta vetrata a grana finissima negli spigoli, al fine di smussarli, anche se lo smusso è impercettibile.

 

Per montare la termica, una volta che hai smontato la vecchia, procedi così

Fai il lavoro che ti ho detto sopra al pistone e al cilindro (soprattutto alla luce di scarico e alla travaseria in canna)

Pulisci entrambi con abbondate benzina

Soffia con aria compressa

Controlla se lo spinotto balla nella bronzina (se hai la bronzina) - se balla (quindi se ha gioco nel senso alto-basso in cui deve lavorare, fermati: bisogna cambiare la bronzina - se hai invece gabbia a rulli (ci vorrebbe quella larga) controlla che il piede di biella sia a posto, non presenti rigature, non sia segnato, non sia rovinato

Controlla se lo spinotto entra "morbido" o "duro" (morbido=lo infili con le mani con poco sforzo) nel pistone

Monta le fasce

Infila lo spinotto nella sua sede nel pistone, dalla parte in cui lavorerai (quindi dalla parte del volano) - infila quanto basta per puntarlo, senza ostruire completamente lo spazio per il piede di biella che dovrai legare al pistone tramite lo spinotto - fai in modo che sporga 1/2 - 1 mm // controlla comunque che la gabbia a rulli si infili in quello spazio che hai lasciato (idem se hai la bronzina)

Infila il primo fermo nel pistone, dalla parte in cui non c'è lo spinotto

 

Adesso, se hai una gabbia a rulli, pulisci bene la gabbietta (solita benzina e soffiata di aria compressa), posizionala nella testa di biella e dai un cicco d'olio

 

Ora prendi il pistone e posizionalo in maniera tale che tu possa passare lo spinotto nel piede di biella - incastralo nella sporgenza che hai lasciato e, delicatamente, spingi lo spinotto. Quando lo hai spinto in fondo, monta subito il secondo fermo - OCCHIO AL VERSO DEL PISTONE

 

MONTAGGIO CORRETTO DEL FERMO ("G" o "seeger" che sia): una volta che l'hai infilato in sede, fagli fare 90° di rotazione nella sua sede, utilizzando gli utensili che hai usato per montarlo (quindi pinze a becco per le G e le apposite pinze per i seeger, prendendo solo 1 occhiello) - , mentre lo fai ruotare, opera una leggerissma trazione - se è bene in sede, gira ma non esce

 

adesso prendi il tuo cilindro, prendi uno straccio pulito, prendi l'olio e dai un cicco abbondante in canna - con lo straccio (o con il dito) spalma l'olio in tutto l'interno della canna. Se sei destro, con la mano sinistra stringi le fasce, facendo attenzione che il grano di fermo sia al centro della luce delle punte, e, con le fasce leggermente strette, infila con delicatezza il cilindro. Prima una fascia e poi l'altra. Tieni a portata di mano un cacciavitino a taglio piccolo, potrebbe servirti per aiutare la fascia inferiore.

 

Infilato il cilindro bloccalo con il suo fissaggio (dado + ranella spaccata) - tira i dadi a croce

 

Adesso monta la testata - tira le viti a croce e NON ESAGERARE con la coppia di serraggio

 

AGGIUNGO: se la grippata che hai dato non ha inchiodato il motore (per inchiodato, intendo che non gira proprio - è bloccato) la termica vecchia viene via agevolmente.

Fai attenzione quando togli il vecchio cilindro che niente entri in camera di manovella: nel dubbio dai una soffiata con aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

- La pasta rossa non serve, soprattutto nell'accoppiamento dei piani di cilindro e basamento - se hai dell'ermetico usa l'ermetico, altrimenti non mettere nulla, tranne che una buona guarnizione (nuova)

- Le fasce devi stare attento ad infilarle nel pistone - le infili entrambe da sopra (dal cielo del pistone) - metti la prima che ti si fermerà nella sede superiore_ ne allarghi DELICATAMENTE le punte e la passi di sotto - poi monti la superiore: prima di montare le fasce controlla se ci sono delle bave/residui della fusione in conchiglia; è buona norma dare una passatina di carta vetrata a grana finissima negli spigoli, al fine di smussarli, anche se lo smusso è impercettibile.

 

Per montare la termica, una volta che hai smontato la vecchia, procedi così

Fai il lavoro che ti ho detto sopra al pistone e al cilindro (soprattutto alla luce di scarico e alla travaseria in canna)

Pulisci entrambi con abbondate benzina

Soffia con aria compressa

Controlla se lo spinotto balla nella bronzina (se hai la bronzina) - se balla (quindi se ha gioco nel senso alto-basso in cui deve lavorare, fermati: bisogna cambiare la bronzina - se hai invece gabbia a rulli (ci vorrebbe quella larga) controlla che il piede di biella sia a posto, non presenti rigature, non sia segnato, non sia rovinato

Controlla se lo spinotto entra "morbido" o "duro" (morbido=lo infili con le mani con poco sforzo) nel pistone

Monta le fasce

Infila lo spinotto nella sua sede nel pistone, dalla parte in cui lavorerai (quindi dalla parte del volano) - infila quanto basta per puntarlo, senza ostruire completamente lo spazio per il piede di biella che dovrai legare al pistone tramite lo spinotto - fai in modo che sporga 1/2 - 1 mm // controlla comunque che la gabbia a rulli si infili in quello spazio che hai lasciato (idem se hai la bronzina)

Infila il primo fermo nel pistone, dalla parte in cui non c'è lo spinotto

 

Adesso, se hai una gabbia a rulli, pulisci bene la gabbietta (solita benzina e soffiata di aria compressa), posizionala nella testa di biella e dai un cicco d'olio

 

Ora prendi il pistone e posizionalo in maniera tale che tu possa passare lo spinotto nel piede di biella - incastralo nella sporgenza che hai lasciato e, delicatamente, spingi lo spinotto. Quando lo hai spinto in fondo, monta subito il secondo fermo - OCCHIO AL VERSO DEL PISTONE

 

MONTAGGIO CORRETTO DEL FERMO ("G" o "seeger" che sia): una volta che l'hai infilato in sede, fagli fare 90° di rotazione nella sua sede, utilizzando gli utensili che hai usato per montarlo (quindi pinze a becco per le G e le apposite pinze per i seeger, prendendo solo 1 occhiello) - , mentre lo fai ruotare, opera una leggerissma trazione - se è bene in sede, gira ma non esce

 

adesso prendi il tuo cilindro, prendi uno straccio pulito, prendi l'olio e dai un cicco abbondante in canna - con lo straccio (o con il dito) spalma l'olio in tutto l'interno della canna. Se sei destro, con la mano sinistra stringi le fasce, facendo attenzione che il grano di fermo sia al centro della luce delle punte, e, con le fasce leggermente strette, infila con delicatezza il cilindro. Prima una fascia e poi l'altra. Tieni a portata di mano un cacciavitino a taglio piccolo, potrebbe servirti per aiutare la fascia inferiore.

 

Infilato il cilindro bloccalo con il suo fissaggio (dado + ranella spaccata) - tira i dadi a croce

 

Adesso monta la testata - tira le viti a croce e NON ESAGERARE con la coppia di serraggio

 

AGGIUNGO: se la grippata che hai dato non ha inchiodato il motore (per inchiodato, intendo che non gira proprio - è bloccato) la termica vecchia viene via agevolmente.

Fai attenzione quando togli il vecchio cilindro che niente entri in camera di manovella: nel dubbio dai una soffiata con aria compressa.

 

Grazie mille, Sartana :risata1:

Chiedo a te se mi conviene montare il 102 con i rapporti originali ( 16/68 ) alcuni miei amici dicono che consumo molto.. ( carburatore 16/10 ) prima montavo un 75cc.. vorrei montare il 102.. ma non vorrei essere deluso dai consumi.. secondo te consuma molto di piu rispetto al 75cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

con i rapporti originali il 102 è inutile.

sei sempre fuori giri....

Si.. ma io abito in strade di campagna.. quindi salite molto dure per un "75" le faccio spesso in due.. con il 75 sono sempre in seconda nelle salite..

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. ho tolto il cilndro, e sfilato via il pistone.. la marca del gt grippato non so che marca sia.. ho smontato la testata, e c'è scritto: Avionic.. forse il 75 piu scadente..

Ragazzi.. ho anche ordinato il 102 :P

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...