Vai al contenuto


Rimontaggio forcella


agronomo82
 Share

Recommended Posts

Ciao,

approfitto di nuovo della vostra competenza e gentilezza.

Sto rimontando la forcella di una vespa 50 L in fase di restauro.

Non riesco a capire esattamente se ci vanno o meno anelli o-ring o altri tipi di tenute nel perno della forcella e dell'ammortizzatore anteriore. Leggendo qui sul forum e un pò in giro, deduco che nel perno dove risiede l'ammortizzatore anteriore non va nessun tipo di anello o-ring (al contrario di come alcuni esplosi disegnano) mentre per la forcella ci andrebbero due anelli o-ring e due anelli di tenuta di tipo interno che si incastrano proprio nel bordo dove risiedono i rulli.

Dai pezzi smontati mi ritrovo appunti un anello o-ring e questo particolare anello di tenuta, ma non ricordo con esattezza se provenivano entrambi dal perno della forcella. L'anello di tenuta "interno" non riesco assolutamente a trovarlo qui in rete.

In conclusione, cosa va messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte.

 

Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella.

Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette!

Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella.

Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette!

Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio!

 

Tranquillo, vanno bene anche i normali OR, tanto come gli altri dureranno solo qualche km :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte.

 

Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa)

 

senza titolo1.jpg

 

Il n* 3 anello a "labbro", uno per parte.

Il n* 1 o-ring, uno per parte

forcella4b_opt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...