Vai al contenuto


carburazione attuale malossi corsa 45 con phbl 24


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho il motore nuovo malossi corsa 45 e rifasato 180 scarico 125 travasi e 127-57.

Monto un phbl 24 e come getti ho 52 minimo spillo terza dall'alto e 98 max con filtro in spugna.

Premetto che la carburazione è sul grasso anche di un bel pò ma la vespa tira molto bene. Però ho un unico dubbio.

Inizialmente avevo lo spillo più magro e in rilascio, la vespa restava qualche secondo accelerata..per poi riassestarsi..quindi ho pensato di ingrassare lo spillo e il problema è del tutto sparito, però con l'inconveniente di una carburazione abbastanza grassa ai medi..

Ora credo che dovrei riportare lo spillo alla seconda tacca e ingrassare ulteriormente il minimo...anche se mi pare strano su un motore a valvola andar oltre il 52 (vite a 2 giri).

Che ne dite ragazzi avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto controlla che non tiri aria da qualche parte.

 

In rilascio la ghigliottina è chiusa e lo spillo non ha influenza, il problema lo hai nel minimo.

 

Alzando lo spillo che forse è sottile quindi grasso non fai altro che consentire anche a gas chiuso che dal massimo passi qualcosa ma in questo caso alla riapertura dovresti avere delle incertezze o meglio un imbrattamento.

 

Che spillo hai?

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto controlla che non tiri aria da qualche parte.

 

In rilascio la ghigliottina è chiusa e lo spillo non ha influenza, il problema lo hai nel minimo.

 

Alzando lo spillo che forse è sottile quindi grasso non fai altro che consentire anche a gas chiuso che dal massimo passi qualcosa ma in questo caso alla riapertura dovresti avere delle incertezze o meglio un imbrattamento.

 

Che spillo hai?

 

 

:ciao:

Innanzitutto grazie per la gentilezza e velocità super.:ok:

Dunque come spillo monto il d22 classico presumo.

 

Comunque dopo aver ingrassato con lo spillo, ho appunto un leggero imbrattamento e fumosità.. candela leggermente bagnata.

Premetto che ho allungato la valvola per arrivare ai 57 di ritardo, con 127 di anticipo e cilindro rivisto nei travasi e scarico...quindi a un certo punto forse ci sta il getto minimo oltre il 52.

Non credo aspiri aria, anche perchè ho serrato tutto il motore a regola d'arte e ricontrollato più volte.

Potrei provare a riportare lo spillo alla seconda tacca, e ingrassare ulteriormente il minimo. anticipo momentaneamente a 16 gradi. Notavo che quando avevo lo spillo alla seconda tacca pareva troppo lineare ai medi, anche per questo ho ingrassato.. ma forse è possibile che fosse solo il minimo da ingrassare. Ho rivisto la teoria sulla carburazione e il minimo dovrebbe esser attivo fino a 1/4 di acceleratore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al minimo anche lo spillo fino a circa 1/4 di apertura non dovrebbe influire, salvo particolari situazioni.

 

Abbassa ancora lo spillo e regola la vite del minimo, vedi che andrà meglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al minimo anche lo spillo fino a circa 1/4 di apertura non dovrebbe influire, salvo particolari situazioni.

 

Abbassa ancora lo spillo e regola la vite del minimo, vedi che andrà meglio.

 

:ciao:

Grazie per la conferma, infatti ero intenzionato ad agire così:ok::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho abbassato spillo e ingrassato il minimo, ma la vespa è troppo reattiva, spinge decisamentee bene..

è anche troppo grassa al minimo ma ai medi resta magra, e noto quel lieve problema iniziale, non resta accelerata ma risponde troppo bene e sale di giri di botto.. tirando la vespa su metà acceleratore e oltre risponde bene e spinge, dopo ho smontato la candela e ha un colore poco convincente, infatti ha l'elettrodo sul grigio fumo..quasi tendente al bianco.

Potrei ingrassare i medi aumentando il getto massimo?

A questo punto credo che il minimo andasse bene, e dovrei agire su medi e massimo.

Avrei due modi di agire: il primo sarebbe di riportare al settaggio iniziale quidni tacca terza dall'alto e cercare di capire se son grasso di massimo, capire se il getto massimo mi sporca i medi. Seconda opzione, sarebbe di lasciare spillo a seconda tacca e capire se son magro di massimo.

Ho capito dopo varie prove che il minimo era ok col 52, perchè ora col 55 è troppo grassa al minimo ma ai medi resta a filo magrezza.:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo setting: minimo 50 vite 3 giri, spillo di nuovo portato a terza dall'alto, e massimo 96.

mi ritengo soddisfatto dei bassi e medi finalmente.. il problema era del minimo a 52 che mi imbrattava troppo i medi, ma con spillo a seconda tacca era magra.

quindi ingrassato medi e smagrito il minimo....la vespa non è eccessivamente reattiva come con lo spillo a seconda tacca, ma nemmeno morta come in precedenza.

Ora non mi resta che verificare al meglio i medio alti in quanto l'erogazione mi pare troppo fluida...ma in linea di massima ci siamo... ora la candela pare asciutta e non ha colori strani. Spero che salendo di massimo non mi imbratti i medi, altrimenti dovrò giocare nuovamente con spillo e massimo..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo setting: minimo 50 vite 3 giri, spillo di nuovo portato a terza dall'alto, e massimo 96.

mi ritengo soddisfatto dei bassi e medi finalmente.. il problema era del minimo a 52 che mi imbrattava troppo i medi, ma con spillo a seconda tacca era magra.

quindi ingrassato medi e smagrito il minimo....la vespa non è eccessivamente reattiva come con lo spillo a seconda tacca, ma nemmeno morta come in precedenza.

Ora non mi resta che verificare al meglio i medio alti in quanto l'erogazione mi pare troppo fluida...ma in linea di massima ci siamo... ora la candela pare asciutta e non ha colori strani. Spero che salendo di massimo non mi imbratti i medi, altrimenti dovrò giocare nuovamente con spillo e massimo..:ok:

 

 

Bene e complimenti per la dimestichezza che hai preso. Per i medi ricorda che cambiando la conicità dello spillo puoi ancora affinare l'erogazione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene e complimenti per la dimestichezza che hai preso. Per i medi ricorda che cambiando la conicità dello spillo puoi ancora affinare l'erogazione.

 

:ciao:

Grazie Alex, è la prima volta che mi cimento nel carburare il 24 ecco perchè non capivo bene le varie regolazioni iniziali...ma farò esperienza anche su questo. Provare e riprovare...comunque si mi son informato anche sullo spillo in quanto ce ne son diversi potrei perfezionare la carburazione al meglio.

grazie, come sempre ottimo forum:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex, è la prima volta che mi cimento nel carburare il 24 ecco perchè non capivo bene le varie regolazioni iniziali...ma farò esperienza anche su questo. Provare e riprovare...comunque si mi son informato anche sullo spillo in quanto ce ne son diversi potrei perfezionare la carburazione al meglio.

grazie, come sempre ottimo forum:ok::ciao:

 

Quando (e credo che ti manca poco) perfezionerai la conoscenza di quel carburatore difficilmente tonrerai ad un shb e roba simile:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando (e credo che ti manca poco) perfezionerai la conoscenza di quel carburatore difficilmente tonrerai ad un shb e roba simile:ok:

 

:ciao:

sicuramente, mi trovo già bene con questo rispetto al classico shbc 19:Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ora monto tutto come prima 50 minimo tacca terza dall'alto e 104 di massimo... caspita è ancora sul magro.. e dire che non l'ho tirata tutta. isolante nocciola anche scuro ma punte elettrodi chiare.

ho capito che devo portare tacca alla seconda e alzare parecchio il getto massimo, in quando in accelerazioneè grassa ma nel passaggio ai medio alti inizia a smagrire. Effettivamente ho allungato valvola quasi al limite, scarico fasato a 181 e allargato a 63% dell'alesaggio, travasi 124, travasi cilindro base allargati abbastanza e raccordati, squish 1,00 mm. anticipo albero 127 ritardo 57....

a un certo punto penso ci sta tutto il massimo oltre le aspettative.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'altra configurazione non c'eri quasi?

si c'ero quasi, o meglio ero soddisfatto dai bassi ai medi in quanto non risultava grassa, col massimo da 96...ma ai massimi era molto magra...

ho capito una cosa, infatti montando il 104 mi ingrassa in tutti i passaggi dai medio bassi in poi ma rimane ancora un pò magra agli alti.

Provando e riprovando, ho mollato le varie teorie che dicon che il massimo agisce dai 3/4 in poi, ma da quel che mi risulta influisce e di parecchio anche alle basse aperture...

In conclusione penso di carburare alla perfezione smagrendo i medi, perchè se salgo di massimo (ne ha bisogno di getto max superiore) mi ingrassa ancora alle piccole aperture...Quindi spillo più magro e massimo decisamente più alto...penso di prender i getti fino al 120... in effetti sia al cilindro, che all'albero che ai carter ho fatto parecchi lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm da quanto dici sembra la soluzione esatta.

Ti fai un massimo attorno al 110, spillo che ti smagrisce un pò, e minimo forse 55 è eccessivo. Che spillo monti?

penso che di massimo sarò anche oltre il 110 a dir la verità... perchè smagrendo ai medi avrei bisogno di più brodo sia ai medi che al massimo già ora magro...ma verificherò...

come spillo ho il d22.. mentre come minimo pare di trovarmi bene ora col 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...